Pagine

mercoledì 2 settembre 2015

L'aborto e il giubileo

Il papa, bontà sua, dà la potestà ai sacerdoti, per il periodo del giubileo,  di assolvere le donne colpevoli di aborto. In periodi normali tale potestà (non lo sapevo) ce l'hanno solo i vescovi.

E così se io uccido qualcuno e poi vado a confessarmi da un prete vengo assolto. Se una donna, con tutto il dramma che si porta dentro, va a confessare sempre dal prete un aborto viene rimandata al vescovo perché eventualmente provveda lui all'assoluzione.

Non ho parole.


10 commenti:

  1. anche se uccidi e ti confessi puoi accedere all'eucaristia, ma se convivi non lo puoi fare per la reiterazione del peccato

    RispondiElimina
  2. Quando si vede un pluridivorziato colpevole di innumerevoli crimini continuare a ricevere la comunione e poi si constata questa chiusura nei confronti di una donna che per svariati motivi magari totalmente legittimi ha deciso di non portare a termine la gravidanza, verrebbe voglia di istituire nuovamente l'inquisizione - per mandare preti, vescovi, cardinali e pure il papa al rogo!

    RispondiElimina
  3. Ammutolisco.
    Se riesco a far fuori qualche politico me la daranno l'assoluzione piena?

    RispondiElimina
  4. Penso che anche i preti pedofili si confessassero e si assolvessero tra loro.
    Cristiana

    RispondiElimina
  5. In effetti non ci sono parole. La chiesa cattolica è sempre più autoreferenziale e lontana da Cristo (e lo dico io da ateo).

    RispondiElimina
  6. Ma cosa ne sa questa gente, del dramma che vivono le donne?, proprio come dici tu. Che se poi decidono di abortire, non lo fanno certo per divertimento e con gioia!
    Perdonare che cosa? Una lunga obbligata sofferenza?

    RispondiElimina
  7. Credo che l'ipocrisia con cui la Chiesa infarcisca la maggioranza dei suoi atteggiamenti non guarirà nemmeno tra altri tre millenni.

    RispondiElimina
  8. ecco appunto credo che aggiungere altro non serva....

    RispondiElimina
  9. Più parlano e più fanno danni! Ma come si permette, Papa o non Papa! Pensasse ai crimini all'interno della Chiesa e si attivasse realmente per stroncarli, non limandosi a promuovere la sua immagigine con la buffonata di andare a comprarsi personalmente gli occhiali in un negozio del centro di Roma... Non mi incantano queste sceneggiate, io giudico un Papa da ben altro e quell'uscita sulla concessione del perdono alle donne che hanno abortito mi ha disgustata profondamente!

    RispondiElimina