Pagine

sabato 19 settembre 2015

Questi nostri tempi effimeri e smemorati

Passavo questa mattina qui davanti. È la massicciata della ferrovia di Lambrate che avevo fotografato cinque anni fa. Con i graffiti che vedete, dipinto il primo da Blu e il secondo da Ericailcane. Nomi di battaglia, per così dire, dei due artisti. Sarebbe riduttivo chiamarli soprannomi o, come si dice oggidì, nikname.

Passavo dunque stamattina e delle due opere era rimasta solo l'ombra flebile, che fra un po' sparirà del tutto. E non ci sarà più su quel muro alcun ricordo di quello che è stato. Di conseguenza automatica m'è venuto da pensare a questi nostri tempi effimeri che hanno fatto della caducità, frenetica nella suo continuo ricambio, la loro essenza nella perdita di memoria.

Ma cosa lasceremo mai ai posteri?


Graffito di Blu

Scattata stamattina


Graffito di Ericailcane
Scattata stamani

13 commenti:

  1. Peccato che le opere di quegli artisti che segnali siano state imbrattate da quelle scritte di vernice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sara
      Puoi ben dirlo. C'è chi fa graffiti e chi li rovina con scarabocchi.

      Elimina
  2. Non posso che unirmi alle tue malinconiche riflessioni non solo sull'inevitabile fine di quei due bellissimi graffiti, ma sull'inevitabile perdita del nostro tempo nel vuoto della memoria. Oppure lasceremo come traccia la futilità del nostro mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ambra
      Effettivamente a me, che di solito sono ottimista e anche un po' scanzonato, questa visione ha fatto venire un po' di tristezza.

      Elimina
  3. lo splendido cavalcavia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @amanda
      Quale cavalcavia? Non c'è cavalcavia, solo sottopassaggi.

      Elimina
  4. Ieri ho visto in TV qualche minuto di un programma. Si parlava della tomba di Cecilia Metella. Si trova a Roma, sulla via Appia. Un mausoleo costruito nel 50 a.C.
    Mi sono domandata cosa resterà del nostro passaggio a chi vivrà qui tra 2065 anni.
    Uhm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Mia
      Qui a Milano abito in una casa che ha cinque secoli, e quella di famiglia al paesello ne ha quattro. Mi chiedo quanto dureranno gli attuali grattacieli.

      Elimina
  5. Leggo una sottile amarezza, Alberto, nelle tue parole... E rammento tutti i saggi di Bauman che ho letto. E' questa una società liquida...Tutto è usa e getta...persino l' arte...Persino i sentimenti. Riconividerò questo post del tuo blog...perchè fotografa una realtà senza più qualità ed il nostro dovere è di esserne coscienza critica. Grazie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @mariapia
      Bisogna purtroppo farsene una ragione. Questi sono i tempi che ci è dato vivere. Grazie mille per la ricondivisione. Fra poco ritornerò anche di là, su google+.

      Elimina
  6. Ps Domenica sarò sul naviglio al mercato . Ciao

    RispondiElimina
  7. La nostra è l'era del "usa e getta", un'era che ci sta ricoprendo di rifiuti e di brutture.

    RispondiElimina