Pagine

lunedì 2 gennaio 2017

Tasche vuote, non solo di soldi ma anche di idee


Quattro anni fa pubblicai questa foto. Intendevo allora che eravamo in bolletta. Dopo quattro anni mi sembra che oltre a quella bolletta, che purtroppo è rimasta se non aggravata, se n'è aggiunta un'altra, quella delle idee. E non vado a scomodare la parola "ideali" che ormai, allo stato delle cose, sembra desolatamente sparita dagli orizzonti.

9 commenti:

  1. eh no, al tramonto del 2 gennaio, per quanto cercata col lanternino, una minima nota speranzosa ti prego di trovarla :)

    RispondiElimina
  2. ideali ,classi sociali..parole che non si usano più . Siamo un po' tutti giù , un po' tutti demotivati io dico sempre e poi con quello che sta accadendo ogni giorno....coraggio e andiamo avanti ..passerà... per forza deve passare

    RispondiElimina
  3. C'è una demotivazione da paura in giro, e lo dimostra che, a parte i referendum, non sto votando da qualche anno (l'ultimo voto della speranza lo diedi a una delle coalizioni che sostenevano Bersani, e abbiamo visto tutti com'è andata a finire). Ma sono d'accordo con ReAnto, e in napoletano si direbbe "Ha da passà a nuttàt"! Ciao Alberto, buon anno

    RispondiElimina
  4. Le idee latitano,ma dai nostri politici,destra sinistra sotto o sopra,non ci si può aspettare di più.Se continuiamo di questo passo,presto, le tasche vuote a possederle sarà un lusso perche,non avremmo neppure le tasche.
    Manteniamo la speranza,auguri.
    fulvio

    RispondiElimina
  5. e le idee sono ben preziose se ad esse si aggiunge la forza della volontà

    RispondiElimina
  6. Gli ideali sono quella dissociazione dalla realtà che lastricano, spesso, la via verso l'inferno.

    Ad esempio, quello finanziario per il quale decenni di finanze statali allegre, demagogiche, hanno creato un furto intergenerazionale, oltre che un ecocidio, pari a alcuni tera euro.
    La sinistra massimigrazionista, panmixista, sostituzionista, dirittista, è riuscita perfino nel superare anche ciò che sembrava insuperabile, la demagogia berlusconiana del "Più tutto per tutti!" con il "Più tutto per più tutti!".

    Le tasche vuote sono la riformulazione attuale della cicala che arriva spensierata all'inverno. Non è cambiato 'na cippa da quando Esopo osservò l'insensatezza, l'irresponsabilità e la miopia egoista, suicida, delle masse umane. Basta pigliare un po' di formiche e sfruttarle per bene, no!?

    RispondiElimina
  7. Si che abbiamo le idee! Io ho idee e progetti, mi manca un po'il tempo!

    RispondiElimina
  8. forse idee ce ne sono, ma in molti manca la percezione che possano incidere sul divenire degli eventi

    RispondiElimina
  9. quando si hanno politici attaccati alla poltrona per il loro lauto compenso mensile e per passare il tempo o in Parlamento o in Senato a fare niente, credo che il periodo delle tasche vuote e della scarsezza di idee durerà a lungo

    RispondiElimina