Pagine

mercoledì 25 aprile 2018

Buon 25 aprile

Buon 25 aprile

Mi chiedo cosa ne sarà di questo giorno fra cinquant'anni.

12 commenti:

  1. Io già comincio a chiedermi che ne è oggi di questa giornata.

    RispondiElimina
  2. Oggi, per la prima volta, alla commemorazione non ho visto nessun partigiano.

    RispondiElimina
  3. Bel quesito il tuo. Dipenderà da chi scriverà la storia di questo giorno e di questi giorni. Stiamo ormai quasi abituati a considerare la Storia sulla base di "Ventenni", e di ciascuno questa non è ancora stata scritta, o è stata scritta con visione parziale, un occhio chiuso e uno semiaperto, fingendo una ricerca di verità che non sarà mai completa. Senza arrivare ai cinquanta, fra vent'anni ne riparliamo... Potrebbe essere una riedizione della Guerra dei Trent'anni, stavolta in chiave tecnologica.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Mi chiedo anch'io che ne sarà di questa giornata fra una manciata di anni. E perchè stupire di una eventuale abolizione di questa ricorrenza se già oggi pare un favore bussare alla porta dell'Anpi? Fra vent'anni, quando mancheranno le forze alle persone nate nel dopoguerra, che si sono svezzate a latte e racconti, nessuno lamenterà la scomparsa di un 25 aprile in quei tempi già ammutolito.

    RispondiElimina
  5. Così come non passa il ventennio, non passa la Resistenza: al giro avranno apici e cadute, così vuole la storia, non certo io!

    RispondiElimina
  6. Buona Resistenza , Ciao

    RispondiElimina
  7. Gian Paolo25/4/18 22:26

    Un ricordo storico come il Risorgimento è per noi, oggi.

    RispondiElimina
  8. Sai che mercoledì mi facevo la stessa domanda? Fino a quando durerà? E quando non ci sarà più nemmeno una persona che c'era, saremo ancora capaci di festeggiare, di commemorare?

    RispondiElimina
  9. Capisco il dilemma e la questione. Non saprei pronunciarmi per il futuro, o forse dipenderà da oggi e da quanto siamo capaci di ricordare e non perdere la memoria.
    Un salutone

    RispondiElimina
  10. fra 50 anni? te lo saprò dire :)
    a parte le battute: penso che dovremo risolvere ben altri problemi. comunque in qualche misura collegati a certe logiche e valori.
    buon giorno

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina