Pagine

martedì 29 gennaio 2019

Banconote da 500 euro addio




Dal 27 gennaio si è smesso di stamparle queste banconote.

Non so voi, ma io non ne ho mai posseduto. I contanti me li sputa il bancomat, e sono solo banconote da 50 o 20 euro. Quindi per me non cambierà niente.

Forse cambierà qualcosa, ma solo un pochino, per evasori, criminali, terroristi. Le banconote da 500 euro permettono infatti di spostare o nascondere grandi quantità di denaro in poco spazio e per questo sono usate spesso per attività illecite. Cambierà solo un pochino perché quelle esistenti continueranno tranquillamente a circolare.

Ops, dimenticavo. Non mi ricordo di aver posseduto nemmeno banconote da 200 euro.

Sono il 2,4% del totale delle banconote in circolazione e il 20% del totale del valore complessivo delle banconote in circolazione, pari a 261 miliardi di euro. Gli altri tagli in circolazione sono in via di rinnovamento, con la nuova serie "Europa" che presenta caratteristiche aggiuntive di sicurezza. Nello scorso settembre sono stati presentati i modelli da 100 e 200 euro, che devono ancora entrare in circolazione mentre i tagli più piccoli hanno già fatto il passaggio alla nuova serie.

8 commenti:

  1. Faccio fatica a ricordarmi se ho mai visto da vicino un 100 euro. Il 200 e il 500 li ho visti solo in fotografia. E poi va detto che il mondo del crimine da mo' si appoggia alle transazioni online e forse non usa più i banconotoni così pesanti.

    RispondiElimina
  2. quelle che sono in circolazione sono più che sufficienti per alimentare il giro di nero.

    RispondiElimina
  3. Forse una volta mi è capitata in posta, ma stavo facendo spese per la casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sara
      Magari era per pagare l'idraulico in nero...

      Elimina
  4. Non ho mai preso in mano neanche una da 100€, figuriamoci quelle da 500..

    RispondiElimina
  5. per il tuo stesso motivo (il denaro me lo "regala" il signor Bancomat) nemmeno io ho mai visto una banconota da 500 e non ne sentirò la mancanza.
    massimolegnani

    RispondiElimina
  6. ho sempre preferito le banconote gialle da 200.
    buon giorno

    RispondiElimina