Pagine

giovedì 9 aprile 2020

Coronavirus e verità

Come in guerra
anche adesso
la prima a morire 
è la verità

13 commenti:

  1. Mariolino9/4/20 10:08

    Retrospettivamente può anche essere divertente. Sono andato a rileggere, nell'archivio del Corriere della Sera, gli articoli del 7-8-9 giugno 1944. Lo sbarco in Normandia è descritto come una vana buffonata prontamente e decisamente repressa dalle gloriose forze dei nostri alleati germanici.

    RispondiElimina
  2. mah, non sono d'accordo. anzi, in questa fase c'è anche troppa libertà di informazione che si traduce automaticamente in libertà di dire enormi cazzate.

    RispondiElimina
  3. Beh, oggi leggo da varie fonti (e vedo sui mass media) che in alcune case di riposo per anziani in Lombardia sono sparite parecchie cartelle cliniche. Tutto questo (secondo le prime indagini della magistratura) per nascondere l'epidemia e per dire che va tutto bene. Ci sono varie fonti da cui avere delle informazioni e la questione, a quanto pare, si fa seria...
    un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  4. Una volta la censura, adesso la manipolazione delle notizie. Cioè la disinformazione.

    RispondiElimina
  5. Io credo che ci sia tanta informazione, manca però la distinzione tra ciò che è vero e ciò che è falso. Troppe notizie false, al solo scopo di attirare l'attenzione del lettore, e questo non va bene perchè si crea solo confusione e falso allarmismo. Saluti.

    RispondiElimina
  6. Notizie discordanti producono disorientamento e forse è proprio questo il fine. La verità non ce la possono dire.

    RispondiElimina
  7. Troppe informazioni. Bisognerebbe avere il coraggio di spegnere tutto e collegarsi solo una volta la settimana. La verità in fondo non ci serve nemmeno.

    RispondiElimina
  8. Oggi la maggioranza delle notizie, vere o false che siano, non vengono diffuse per informare, ma per avvantaggiare o sminuire una o l'altra parte politica.
    Ciao, fulvio

    RispondiElimina
  9. corretto che muoia. perché non è una sola. buon giorno

    RispondiElimina
  10. Storia vecchissima, purtroppo.

    RispondiElimina
  11. Credo che la questione sia come cercare di trovare il bandolo della matassa nella sedimentazione delle notizie, nei cari nefua, quale è quella corretta. Ci hanno abituati a dare retta a chi urla di più. Dallo sbarco in Normandia ad oggi la manipolazione informatica si è fatta più complessa, però Mcluhan resta sempre un punto fermo.
    Ciao

    RispondiElimina