Pagine

martedì 7 aprile 2020

Oggi giornata mondiale della salute

Oggi giornata mondiale della salute

Qui di seguito ecco cosa riportava questo sito l'anno scorso. Chissà quali considerazioni verranno fatte quest'anno.

Giornata mondiale della salute 2019
Il 7 aprile si è celebrata, come ogni anno, la Giornata mondiale della salute (World Health Day) il cui slogan era Copertura sanitaria universale: per tutti, ovunque (Universal health coverage: everyone, everywhere). Lo scopo primario dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza del libero ed equo accesso, per tutti, a cure sanitarie di qualità. Questo, infatti, è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) fissati dall’Onu per il 2030. A tal proposito gli operatori sanitari hanno un compito centrale: fornire indicazioni agli amministratori per individuare ciò di cui le persone hanno bisogno in merito all’assistenza sanitaria. È possibile monitorare i passi compiuti nel mondo verso una copertura sanitaria universale visitando il sito, “Universal Health Coverage Data Portal” lanciato nel 2016 dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Per maggiori informazioni consulta le pagine dedicate a: sul sito dell’Oms i “Campaign Essentials” (pdf 720 kb) dell’edizione 2019, la pagina sul World Health Day 2019 e le pagine dell’Universal Health Coverage Data Portal; “I principi del Servizio sanitario nazionale (Ssn)” sul sito del ministero della Salute.

8 commenti:

  1. Non lo sapevo! La Giornata Mondiale della Salute oggi !! Nel momento peggiore ! Vedremo Cosa ci diranno quest'anno. Saluti.

    RispondiElimina
  2. prova a indovinare le considerazioni che verranno fatte .....

    RispondiElimina
  3. Un paradosso che capiti in questo periodo, ma magari servirà a riflettere.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. La salute è un diritto, non si fanno profitti sulla pelle delle persone. Oggi è una giornata di grande riflessione, proteggiamo la nostra sanità pubblica.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. Non c'è dubbio che arriva in un periodo tremendo. Ma concordo con Cavaliere Oscuro: è una giornata di riflessione e proteggiamo la sanità pubblica. Perché le scelte fatte negli ultimi dieci anni (con 37 miliardi di euro tagliati alla sanità da vari governi di destra, sinistra, centro...) si rivelano un errore oserei dire strategico. Non se è un miracolo, ma la nostra sanità pubblica (e anche quella privata) con tutti gli operatori stanno lottando come mai in passato. A tutte queste persone va un grazie enorme. Ho letto il link all'inizio del post ed è molto interessante.
    Un salutone

    RispondiElimina
  6. Uno scherzo del destino eh?
    Concordo la salute è un diritto e la sanità deve restare pubblica. Grazie.

    RispondiElimina
  7. Se ci fosse stata quella copertura sanitaria universale, se nello specifico in Italia non ne avessimo privatizzato la metà, probabilmente ora non eravamo nemmeno in emergenza sanitaria.

    RispondiElimina
  8. Senza i vergognosi tagli finanziari fatti negli anni da politici impreparati, il nostro sistema sanitario sarebbe il migliore del mondo, ma grazie alla competenza e alla professionalità dei nostri medici, infermieri, ecc. è una sanità di eccellenza.
    Viso fulvio

    RispondiElimina