Pagine

sabato 16 maggio 2020

Milano, le mignole degli ulivi nel giardino

mignole degli ulivi

Abbiamo nel giardino sei ulivi. Due anni fa erano stracarichi di olive e ne ho messo un bel po' in salamoia. Sia ben chiaro, leTaggiasche della mia Liguria sono ben altra cosa, ma tant'è. L'anno scorso niente. Quest'anno sembra che l'annata si prospetti bene Quelle che vedete sono le mignole, piccoli grappoli di gemme che diventeranno fiori e poi olive.


Buona domenica.

mignole degli ulivi
QUI tutte le foto del sabato (328 post).

18 commenti:

  1. anch'io ho un ulivo in giardino da una ventina d'anni ed è il primo anno che fa tutte queste gemme. Chissà se farà qualche oliva in più delle solite tre che nemmeno raccolgo perchè se le mangiano gli uccelli :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano. In genere le piante di ulivo fruttificano dopo 7 anni. Non è mai troppo tardi...

      Elimina
  2. quanti ulivi ci saranno a Milano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda. Non saprei proprio. Quello che è certo è che ci sono molte più piante di nespoli, che crescono facilmente dal seme della nespola. Come QUESTO sulla la Martesana.

      Elimina
  3. Anch'io Spero che quest'anno la raccolta delle olive vada bene, perché il mio fornitore in Liguria mi ha detto che quella dello scorso anno è stata pessima. In tutti i casi gli ulivi sono belli in questa stagione
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno scorso in Liguria zero, ho anche degli ulivi laggiù.

      Elimina
  4. Io sono stata fortunata, ho avuto un'infanzia in cui ho vendemmiato e raccolto olive.
    Quelle piccole gemme promettono bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto la vendemmia in Francia l'anno della maturità

      Elimina
  5. Ti auguro un buon raccolto Alberto: questi ramoscelli sono bellissimi, ma hai più di un giardino se può contenere sei ulivi. Sei un fortunato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande giardino con alberi di varie specie e fiori e piante aromatiche e anfratti e tavolini e sedie e gatti...

      Elimina
  6. Ma sai che anche il mio ulivo in vaso ha tante gemmine! Chissà cosa succederà. Per me è una bella sorpresa. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Sarebbe bello, ma dove lo trovo un frantoio a Milano. Magari bruschette con paté di olive.

      Elimina
  8. Anch'io ho un enorme ulivo in giardino che, adesso , è come il tuo , ha le gemmine. Solo che, io non me ne intendo, ma le olive, quando le assaggio , verso ottobre/novembre, sono tropp aspre per essere mangiate così. Quindi forse devo fare qualche cosa per poter mangiarle o, forse, sono olive da spremere per farci l'olio. Sai darmi qualche consiglio ? Io , gli altri anni, ho laciato le olive sulla pianta e, poi, sono cadute nel terreno. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi le olive e le metti in un recipiente con acqua che ogni giorno cambi per quattro o cinque giorni. Poi prepari la salamoia. Io metto 120 grammi di sale per litro. E in questa metti le olive. Aspetti qualche mese a gustarle e il gioco è fatto.

      Elimina