Pagine

giovedì 4 aprile 2013

Finalmente, la democrazia è penetrata all'interno dei 5 Stelle

Mi sono chiesto più volte cosa si riuniscano a fare i parlamentari grillini (e di cosa mai parlino) se poi è il Beppe che impone la linea con un post, senza nemmeno la possibilità del mugugno.

Mi sono ricreduto. Qualcosa si muove. E visto che «Nel M5S le scelte le prendono i cittadini» ieri è apparso sul loro blog questo annuncio:
«Ci piacerebbe decidere insieme»
Cosa?
«Il luogo dell'evento per l'elezione del sindaco di Roma a cui parteciperà Beppe Grillo»
Tre opzioni: a) periferia; b) centro; c) altro.

Questa sì che è partecipazione e trasparenza, mica noccioline. La prossima volta forse si potrà decidere il colore dei manifesti e la musica da affiancare ai vaffa. Ma non corriamo troppo. Un passo per volta. Ché la democrazia diretta ha i tempi suoi.

20 commenti:

  1. Puah, e un mucchio di elettori hanno pensato di affidarsi a questa gente. Questa è la manna per il porco di Arcore: alle prossime elezioni tutti questi elettori, disgustati dalle stronzate sparate dai grillini, se li spazzolerà lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che l'unico che ci guadagna in questo momento è il Berlusca che si dimostra disponibile a molti compromessi pur di fare il governo. In questo modo se si torna alle urne scommetto che tanti indecisi tornano a votare per lui pur di non restare in questa palude... Complimenti a Grillo (ed anche a Bersani)

      Elimina
  2. e già, questi sono rivoluzionari veri, mica ceci!

    RispondiElimina
  3. ciarrabubboli4/4/13 14:28

    Volevi dire la MERDOCRAZIA, forse.

    RispondiElimina
  4. 'sti 5S si fanno trattare a pesci in faccia da Grillo senza manifestare il minimo disappunto, dignità zero!

    RispondiElimina
  5. ... voto "altro": all'interno di un bel vaspasiano, luogo ameno e certamente cònsono... mavaff****!!!

    RispondiElimina
  6. ma poi non aveva detto Grillo che per il loro non statuto lui era ineleggibile per problemi di giustizia passata?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ernest No, Grillo non si presenta. Partecipa solo all'evento.

      Elimina
  7. Per questi si che uno vale uno, però è uno solo che vale uno e come diceva il marchese Del Grillo: " perché io so io e voi non siete un c***"
    Piero

    RispondiElimina
  8. Il marchese del Grillo era però assai più simpatico del Grillo de' noantri!
    Non capisco una cosa, perchè adottano lo streaming per tutto tranne che per le loro riunioni?

    RispondiElimina
  9. Ho paura, anzi il terrore che da questo marasma risorgerà in nano di arcore...

    Per me la rispsota è D) va bene il posto che sceglierà il padrone...

    RispondiElimina
  10. forse sono controcorrente o troppo anziana per capire la lungimiranza di Grillo e della sua rivoluzione, per me si sta rivelando un flop - troppo rigida in un momento storico come questo e troppo caotica nel voler giocare alla libertà! - ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenzione q quando si usa la parola libertà.
      Diceva Il grande Giorgio Gaber "Libertà è Partecipazione". Non dobbiamo confonderla con la dittatorialità di grillo. Ma avete visto il terrore che esprimono gli occhi di Crimi e Lombardi quando devono dire qualcosa?
      la libertà, è un'altra cosa! e...
      se permettete, anche la rivoluzione, è un'altra cosa.
      Non si fa una rivoluzione lasciando sbagliare gli altri. Si fa costruendo qualcosa di diverso.

      Elimina
    2. Sono d'accordo con te, Marco Morandi: ogni volta che un eletto del M5S viene interpellato e non può scansare la domanda, ha una gran paura negli occhi, il terrore di sbagliare. E ancora: si può pensare di partecipare se ci si vuole solo sedere sulla riva del fiume ad spettare che passino i cadaveri del cosiddetto nemico? E quanto costerà a tutti noi tale atteggiamento di attesa della distruzione? Ed è inoltre concepibile criticare un intero parlamento e sistema e contemporaneamente pretendere che centinaia di eletti e percepenti lauta prebenda (pubblica) debbano solo essere dei subordinati senza pensiero personale e buoni solo per alzare la mano, o spingere il bottone indicato?

      Elimina
  11. Grillo rappresenta il dolore, la nausea, la diarrea di un popolo intossicato, Napolitano lo ha sorretto con il suo golpe istituzionale mettendo il macellaio Monti, bisognava andare alle elezioni nel 2012, forse oggi ci sarebbe più di chiarezza e governabilità. ma così volle il gotha di quel capitalismo globalizzato quello che ha riempito di merda e bond e carta straccia il mondo intero, ed ora ci trastulliamo tra poujadisti neo fascisti e tira a campà, un desolante panorama all'orizzonte..

    RispondiElimina


  12. Feel free to visit my blog ... buy facebook fans legal

    RispondiElimina


  13. Take a look at my web-site ... buy facebook likes australia

    RispondiElimina
  14. Ieri colloquiavo con una parlamentare del PD, giovane e della mia provincia, e ascolta cosa ho sentito con le mie orecchie:
    "Sai, Zac, i deputati grillini non sono poi cosi' male, certo se non avessero scelto Crimi e la Lombardi avrebbero fatto una figura piu' decente, ma la cosa grave e' che ce ne sono almeno tre che io conosco da tanti anni, sin da quando si frequentava lo stesso liceo, degli amici con i quali ho interloquito per anni.
    Da quaranta giorni quando mi incontrano hanno paura, cambiano strada, provo a parlare con loro di reddito minimo garantito, il cavallo di battaglia dei medesimi, e loro mi dicono "scusaci tanto, ma non possiamo parlare", mai vista una cosa simile"

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina