Pagine

mercoledì 10 aprile 2013

Privatizziamo il suo funerale

L’umorismo macabro è sempre sconveniente, ma il saluto del regista Ken Loach alla signora Thatcher — “privatizziamo il suo funerale” — è una battuta eccellente.

Si sa, Loach è comunista, e i misurati commentatori post-ideologici dei nostri anni avranno buon gioco ad attribuire le parole di Loach all’astio della fazione sconfitta. Ma basta rivedere un po’ del suo cinema (e di molto cinema inglese degli ultimi vent’anni, a cominciare da “Grazie signora Thatcher” di Mark Herman) per capire che il thatcherismo è stato una tragedia sociale. Ha distrutto lavoro e reddito, piegato intere comunità di persone riducendole a pezzi usurati da smaltire, umiliato operai e minatori, cancellato l’idea stessa che chi lavora abbia potere contrattuale, voce in capitolo, diritti da difendere.

Le diffuse, imbarazzanti (imbarazzanti in quanto allegre) manifestazioni di sollievo popolare in morte della signora non sono spiegabili solo in termini di faziosità politica. Alla “modernità”, intesa così come l’ha intesa il liberismo, è stato pagato un prezzo umano altissimo. Umano ben prima che politico. Thatcher non ha sconfitto la sinistra o i sindacati, ha sconfitto i lavoratori salariati. La sua celebre battuta antilaburista (“il socialismo rende i poveri più poveri”) calza perfettamente anche a lei: ha reso i poveri più poveri. E non era neanche socialista.

Miche Serra
L'amaca di oggi
 

11 commenti:

  1. "Ha cancellato l’idea stessa che chi lavora abbia potere contrattuale, voce in capitolo, diritti da difendere."

    Già dobbiamo proprio a lei tutto questo, è la nonna di questa crisi.

    RispondiElimina
  2. "Ken Loach è proprio una bella persona" ho esclamato con un groppo in gola alla fine della visione del suo ultimo film, La parte degli angeli, a luci del cinema ancora spente, suscitando l'immediato consenso dal mio vicino di poltrona.
    Margaret Thatcher, invece non era una bella persona, manco per niente. Ecco, mi sembra questa la chiave di lettura più semplice e giusta: altro che faziosità politica.

    RispondiElimina
  3. pignolaus10/4/13 13:40

    Occhio a "Miche" Serra! Non so se il Serra gradirebbe tutta 'sta confidenza...

    RispondiElimina
  4. Ha privatizzato la dignità dei minatori, portuali e lavoratori inglesi

    Lorenzo

    RispondiElimina
  5. una assassina! Bobby Sands e i suoi 9 compagni lasciati morire ed umiliati nelle carceri inglesi.. LA PERFIDA ALBIONE

    RispondiElimina
  6. Sono sempre stata convinta che la "ladra di latte" è nata per caso, una che non avrebbe dovuto nemmeno nascere.
    Ken Loach ha visto giusto, davanti a certe dipartite non si può che inneggiare, spero di poter inneggiare anche per dipartite italiche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io. Ormai certi personaggi hanno un piede e mezzo nella fossa. Uno, addirittura, è già morto, ma i suoi lacché si sono dimenticati di avvisarlo.

      Elimina
  7. la maniera degli inglesi di lodare chi li ha salvati dal defoult parcchio tempo fa

    RispondiElimina
  8. La storia non si cancella, la Tacther ha messo sul lastrico migliaia di famiglie, ha disintegrato la dignità dei lavoratori. Punto.

    RispondiElimina
  9. Le battute macabre sulla morte di qualcuno sono sconvenienti, però finiscono sempre per sbucare. E i fatti storici non si possono cancellare, ovviamente. La Thatcher era davvero una tiranna senza scrupoli, e tanti inglesi avrebbero da dire due paroline alla sua anima prima di consegnarla ben impacchettata al diavolo. Al "nonno enio" qui sopra: li ha salvati da COSA? L'economia inglese (al contrario di quella italiana) è sempre stata in grado di reggersi sulle sue gambe anche senza l'intervento di una "salvatrice" che non l'ha modificata di una virgola.

    RispondiElimina