Pagine

giovedì 12 dicembre 2013

Marijuana libera in Uruguay

Marijuana libera o meglio marijuana di Stato, con l'approvazione da parte del Senato di una normativa rivoluzionaria che regolerà la produzione, la distribuzione e la vendita di cannabis nel piccolo Paese sudamericano.

Tutta la vicenda che ha portato a questa decisione è nata da una semplice constatazione: da diverso tempo in Uruguay non è proibito farsi canne in pubblico, ma chi fuma deve ricorrere al mercato illegale controllato dai narcos del vicino Paraguay.

Così José "Pepe" Mujica, l'ex guerrigliero tupamaro presidente dal 2010 a cui non piacciono per niente le ipocrisie tanto care ai nostri politicanti, e i legislatori del Fronte Ampio, la coalizione di sinistra al potere, hanno varato questa legge per risolvere un'incongruenza giuridica: se è permesso il consumo deve essere garantita la produzione e toglierla così alla malavita.

La marijuana verrà venduta a un dollaro al grammo nelle farmacie, ma è consentita la coltivazione domestica entro certi limiti. E io che ho smesso di fumare porca vacca.


Rispondo da subito a un'eventuale domanda della finanza: non mi ricordo assolutamente dove ho scattato la foto. Forse sulle rive del piccolo torrente tanto caro al "Barone rampante" di Italo Calvino. Forse, ma non è per niente certo.

marijuana

6 commenti:

  1. ...piccolo torrente tanto caro al "Barone rampante" ...
    quello che probabilmente deve il suo nome agli efflusi maleodoranti dovuti alla macerazione della canapa una volta tanto coltivata dalle nostre parti.
    E non vedo perché, eventualmente, la finanza dovrebbe farti domande visto che quella che hai fotografato è la Cannabis sativa (quella che si usava - e forse si usa ancora - per produrre carta, tessuti, corde ecc.) e non la Cannabis indica (quella usata per farsi le canne!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sbagli, Fausto, ti sbagli. E comunque sono indistinguibili e scientificamente e anche per la legge, tutte le cannabis sono Cannabis Sativa L..

      Elimina
  2. Quanto si vivrebbe meglio senza stupide ipocrisie... In Austria ad esempio la prostituzione è legale.Le prostitute invece che in strada le trovi nei casini o su depliant presso tutti gli alberghi. Lì non sono sfruttate, pagano le tasse ed hanno regolari controlli medici. Da noi vietare la prostituzione non ha fatto sparire il fenomeno, ha solo fatto sparire le tutele che hanno le prostitute oltre confine.

    RispondiElimina
  3. Che bella pianta.
    Ho l'idea che fumarla faccia meno male che bere una sambuca, giocare alle slot o guardare un talk show con ospite la santanchè.

    RispondiElimina
  4. La pianta è bella e la mossa di Pepe intelligente.

    RispondiElimina
  5. li l'uso è libero, quì da noi in alcune regioni italiane ne viene permesso l'uso nella terapia contro il dolore

    RispondiElimina