Oggi dunque alle 14.30 appuntamento sul piazzale davanti alla stazione Centrale e poi via verso il centro, pedoni, pedali, pendolari. Sul sito tutte le informazioni. Sarà una grande manifestazione.
Il 4 maggio a Milano si terrà la manifestazione nazionale indetta dalla Rete per la Mobilità Nuova: una cordata di cittadini impegnati per la promozione di un modello di mobilità che metta al centro della progettazione delle infrastrutture del Paese non più la circolazione delle auto, ma i bisogni delle persone.
E quindi ne approfitto per pubblicare un'altra infornata di foto sulla bici da donna. C'è come al solito da dire quale preferite.
Fra qualche ora uscirò da questo portone e poi via sulla pista ciclabile della Martesana. In una quindicina di minuti raggiungerò la stazione Centrale. Sulla sinistra della bici un grande oleandro che quando fiorisce è uno spettacolo. Quest'anno ha subito una robusta potatura ma ne aveva proprio bisogno.
Passerò davanti a questa cascina ristrutturata al cui interno c'è anche un ciclista...
... e poi anche davanti a questa singolare costruzione che non ho mai capito di chi sia.
Qui invece siamo dentro l'Arena. Andò così, che transitando all'esterno e vedendo i portoni spalancati sono entrato e ho fatto i gradini con la bici a spalla senza che nessuno mi fermasse. Sarebbe stato da scendere sulla pista ma ho pensato che forse era meglio non esagerare.
Porta Volta. Oltre c'è corso Como, una via corta che finisce alla stazione Garibaldi. Me la ricordo questa via simpaticamente popolare e adesso, sia a destra che a manca, è una sequela di locali alla moda frequentati da modelle e bellimbusti vestiti come manichini. Sulla sinistra c'è viale Pasubio che porta a Cinatown. Una curiosità: in questa via esiste ancora l'Antica Trattoria della Pesa dove lavorò Ho Chi Minh (ve lo ricordate?). Ci feci un post.
Parco Lambro. Un'inesauribile fonte di scorci e di situazioni di luce. Qui siamo vicini alla pista degli skateboard.
Galleria Vittorio Emanuele.
Tutti i post bici da donna.
Domenica mattina
Aggiungo tre foto di ieri a Mobilità Nuova
Grazie infinite del bel giretto per Milano che idealmente mi hai fatto fare in tua compagnia! Parco Lambro rimane la mia meta preferita! :-)
RispondiEliminaGrazie Ornella.
EliminaVoto l'ultima - quella della Galleria per intenderci - ma è stata una scelta difficile :-) Buona pedalata! :-)
RispondiEliminaGrazie Amata.
EliminaAssolutamente quella davanti alla "singolare costruzione"!!
RispondiEliminaChissà perché sono attratta dalle foto che riflettono un'immagine nell'acqua... come una che ho trovato di Ponte Rosso a Trieste...
Mi puoi dire - per cortesia - dove si trova la "singolare costruzione" (indirizzo...)??? Mi intriga parecchio!
O.T.: sicuramente è una mia (errata) impressione, ma la grafica del manifesto mi appare molto .... anni '20 del secolo scorso, per non dire quasi di regime. Sbaglio?
Buon fine settimana, Alberto.
@Bastian, bene vada allora per per la tre. Sai che anch'io ho avuto questa impressione, della grafica del manifesto che rimanda al Ventennio. Che non sono i caratteri ma mi sembra tutto l'insieme.
EliminaBene! Mi sto sguerciando sul web, perché l'immagine del manifesto che me lo ricorda ha gli stessi colori (rosa/nero), ma ancora non l'ho trovata...
EliminaPuoi, però darmi l'indirizzo della "singolare costruzione"? TKS!!
Ops Bastian, mi ero dimenticato. L'indirizzo preciso non lo so perché è dall'altra parte del naviglio. Per adesso ti posso solo dire che è, scendendo sulla Martesana, dopo l'anfiteatro e prima del ponte vecchio. Però adesso voglio andare a vedere da dove si entra. Ti farò sapere. Buona domenica.
EliminaLa terza; appena vista mi ha dato l'impressione di un costruito con base il cielo. Fosse possibile costruire sulle nuvole salveremmo la terra dal cemento e finalmente tornerebbe ad essere la vera Terra. Sogni.
RispondiEliminaCiao.
Oh gatto grazie. Per il voto e per il bel volo che ci hai proposto.
EliminaSenz'altro la prima (quella davanti a casa tua).
RispondiEliminaNoi intanto stiamo continuando gli allenamenti aumentando pian piano la distanza ora siamo arrivati a fare un ventina di chilometri, continuando così chissà se quest'estate, quando saremo a Soldano, riusciremo venirti a trovare a Isolabona in bicicletta.
E allora Fausto vada per la prima, grazie. Bravi andate avanti così. Ma vi porterete le bici a Soldano? Io a Isola ho una Bianchi ma l'adopero poco.
EliminaNon tutte le volte ma quando veniamo per due settimane ce le portiamo, ho i portabici sul tetto della macchina.
Eliminavoto la prima che è protetta dalla luce della bandiera della pace!
RispondiEliminaGrazie Loretta. Quella bandiera è lì da quando quelle bandiere erano appese quasi ad ogni balcone. Ogni tanto viene cambiata perché adesso sarebbe ridotta a brandelli.
EliminaVoto anch'io la prima. Uh, in che bel posto abiti.
RispondiEliminaGrazie Cri. Questa casa una volta, molto una volta era un convento.
EliminaScelgo la seconda per il gioco dello specchio sull'acqua e dell'ombra sull'erba.
RispondiEliminaAnche le altre sono foto bellissime. :-)
Grazie Berica, per aver scelto e per il bellissime.
EliminaParco Lambro, eehh la natura...
RispondiEliminaGrazie Pia. Io la Natura lo scrivo con la maiuscola come tanti adoperano la maiuscola per Dio.
EliminaPreferisco la 3, ma voto la 4: premio all'audacia!
RispondiEliminaGrazie Gian Paolo, vada per la quattro. Ma fu ben poca la mia audacia, sarebbe stata un po' di più se mi fossi spinto sull'anello.
EliminaL'ultima perchè è molto particolare così in mezzo alla galleria...
RispondiEliminaGrazie Giulio. Se verrà l'occasione vorrei rifarla ma con cavalletto e filtro ND.
EliminaMi piace la terza. In viale Pasubio, nella casa con la targa di Ho Chi Min, ha abitato mio figlio per due anni, proprio nell'appartamento con le finestre sopra la lapide.Ricordo che davanti al portone c'era l'emporio di piante dei F.lli Ingegnoli (di cui tu hai fatto anche un post!me lo ricordo) credo che oggi abbiano smantellato la struttura, è una bella zona di Milano, spero ci facciano uno spazio verde. Ciao Al. :)
RispondiEliminaGrazie Filo. Hai la memoria buona, pubblicai la foto del portone degli Ingegnoli nel post Domenica a Milano. Purtroppo ci faranno un palazzo della Feltrinelli. Staremo a vedere se ci sarà spazio anche per il verde.
EliminaPreferisco quella del Parco Lambro, anche se sono stata molto indecisa con quella davanti alla costruzione misteriosa.
RispondiEliminaBella Milano, vista attraverso i tuoi occhi! E sono compiaciuta anche dal grande numero di partecipanti alla manifestazione. Non me lo sarei aspettato, dato che non ci sono molte bici che girano per la città. Bisogna dire anche che a Milano è abbastanza pericoloso.
Sì Ambra, a Milano è abbastanza pericoloso girare in bici, e difatti mi studio sempre bene i percorsi. Grazie per aver scelto.
EliminaC'è l'imbarazzo della scelta. Mi piace molto la terza foto con la bici davanti alla singolare costruzione.
RispondiEliminaGrazie Skip. Appena posso vado a vedere l'entrata di questa costruzione.
EliminaSplendida quella di Parco Lambro, scelgo però la bici in Galleria: ah, è bellissima questa bici che se ne sta così lì in mezzo, sicura di sé ... Mi piace proprio.
RispondiEliminaBella iniziativa, vi seguo idealmente con il mio triciclo presidenziale!
Mi hai dato il prompt per il prossimo post, parlerò di cosa succede invece con le bici dalle mie parti!;) ciao
Grazie per la scelta Presidente. Poi vengo a vedere il post.
EliminaArrivo in ritardo ma, oramai, sono in perenne ritardo su tutto! Intanto scelgo la seconda, quella della cascina ristrutturata. Quel "gioco" tra la bicicletta sdraiata ed riflesso dell'acqua.... c'è la mano dell'artista! Però complimenti per tutte e pure per la manifestazioni che, dalle foto, mi pare riuscitissima.
RispondiEliminaCiao Alberto e buona serata.
Non sei in ritardo Carlo, qui si aspetta tranquilli. Grazie per la scelta.
EliminaI riflessi mi catturano moltissimo, dunque ,opterei per la terza...
RispondiEliminaMa scelgo la prima :)
Grazie Margherita. Vedo che i riflessi hanno di solito molto successo anche di là.
Eliminala bici nella galleria mi ha impressionato di più
RispondiEliminaGrazie Enio. Chissà se arrivavano i vigili...
EliminaPer quello che racconti e per averla vista in TV penso proprio che dev'essere stata un'autentica e bellissima festa.
RispondiEliminaLa foto da me preferita è la prima: bici, oleandro e bandiera della pace alla finestra.
Grazie Aldo. Ripeterò la foto con l'oleandro fiorito.
RispondiEliminaLa prima perché la bici sembra essa stessa un ornamento floreale
RispondiElimina