Pagine

martedì 20 ottobre 2015

Erri De Luca e l'assenza degli intellettuali in questa vicenda

erri de luca

Come quasi di sicuro saprete Erri De Luca ieri è stato assolto dal reato di istigazione a delinquere. Questa istigazione era originata dall'aver detto che era giusto fare opera di sabotaggio contro la TAV in val di Susa. Il fatto non sussiste hanno sentenziato i giudici. Applausi e commozione in aula.

"Di questo processo – ha detto lo scrittore - mi rimane la grande solidarietà delle persone che mi hanno sostenuto in Italia e Francia". E nei riguardi dei suoi "colleghi scrittori" che non hanno mai espresso solidarietà, ha aggiunto: "Sono degli assenti e si notano, si sono presi la responsabilità della loro assenza".

Questi assenti, una grande e variegata compagnia di vigliacchi che non hanno scritto mezza virgola in difesa di Erri,  adesso dopo l'assoluzione sono lì a dichiarare  a destra e a manca che sono contenti che giustizia sia stata fatta.

Facce come il culo. E non mi scuso per il francesismo perché quando ci vuole ci vuole.


7 commenti:

  1. mi unisco nel francesismo

    RispondiElimina
  2. Secondo l'assenza di intellettuali in questa vicenda è totale in quanto non considero Erri De Luca un intellettuale...

    RispondiElimina
  3. Però, se il fatto non sussiste, significa che le parole non hanno peso, sono ininfluenti.
    Possiamo dire di tutto, non per libertà di espressione ma per inconsistenza delle parole!
    massimolegnani

    RispondiElimina
  4. Erri de Luca mi piacque fino al momento in cui venni a conoscenza di alcune sue considerazioni sugli anni di piombo; al che mi andó giù dal Pirlo!

    RispondiElimina
  5. Eh beh, come sia fa a non essere d'accordo col tuo francesismo?

    RispondiElimina
  6. Se de Luca fosse stato zitto, che meraviglia!

    RispondiElimina
  7. mi sto chiedendo chi sono 'sti intellettuali.....un tempo questo termine aveva un senso, come ogni parola della nostra lingua. Ora " intellettuali" non ha alcun significato.....anche perchè mi sa che preferiscono, autodefinendosi tali, fare gli opinionisti da qualche parte e della vicenda che ha coinvolto Erri De Luca non sanno un piffero.... (...ho moderato molto il linguaggio che mi veniva dal cuore)
    Emanuela

    RispondiElimina