Pagine

mercoledì 10 febbraio 2016

Squilli fantasma

smartphone
Non sono un maniaco del cellulare o smartphone che dir si voglia. Posseggo un Samsung Galaxy S2 che molti definirebbero obsoleto e che invece per me fa bene, almeno fino ad adesso, il suo mestiere. Telefono, mando e ricevo sms, mi collego a internet, faccio foto, guardo l'ora, lo adopero come taccuino per appunti. Tutto con moderazione. Tanto per dire, oggi che siamo al 10 febbraio dall'inizio del mese ho adoperato 72 minuti per telefonate e ho ancora a disposizione 1855 MB su 2 Giga.

Però. Però in questi ultimi mesi ho ricevuto tre o quattro, tra notifiche di sms e cinguettii di WhatsApp a cui non corrispondeva il ricevimento di alcunché. E ho dato la colpa al sistema, senza indagare oltre.

Adesso vengo a scoprire che quei suoni me li sono sognati, e trasecolo. Insomma come se avessi sentito le voci. E scopro quindi che sono affetto da "ringxiety". Daniel Kruger, ricercatore della Univeristy of Michigan ha studiato il fenomeno sulle pagine della rivista Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, ed è arrivato alla conclusione che a restare più spesso vittima di queste chiamate fantasma sarebbe chi soffre di una speciale forma di ansia da attaccamento (o attachement anxiety), che rende particolarmente insicuri nelle relazioni interpersonali.

Per adesso questi squilli sono molto rari ma se si dovessero intensificare dovrò andare dallo psichiatra?



12 commenti:

  1. A me capita spesso il contrario: vedere chiamate perse e messaggi di cui non ho sentito lo squillo... Credo che dipenda dal fatto che quando ci si abitua a certi suoni/rumori non ci si fa più caso (tipico la pendola che batte le ore e che sento solo se presto attenzione altrimenti non mi accorgo nemmeno che ha battuto l'ora)

    RispondiElimina
  2. Sicuro che erano davvero squilli fantasma? Chi te l'ha raccontata questa faccenda del "ringxiety"? Se il telefono è vecchiotto, può darsi benissimo che a volte suoni a vuoto; ne ho avuto uno che ha cominciato in quella maniera a comunicarmi che stava impazzendo. Lui: non io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno studio di un solo scienziato che "è assolutamente certo". Finché non lo confermeranno altri, non dare per perso il tuo cervello. Gli squilli a vuoto del mio vecchio telefonino li sentivano anche le persone intorno a me...

      Elimina
  3. ma è lo stesso Kruger dell'effetto Dunning-Kruger? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Antonio
      No, questo di cui parlo è Daniel Kruger, quello di cui parli tu è Justin Kruger.

      Elimina
  4. Ci prendono in giro poichè siamo facili all'inganno.

    Leggo su: http://www.ilgiornale.it/news/salute/ringxiety-lansia-smartphone-negli-usa-sindrome-riconosciuta-1221125.html
    Se siete tra quelli che spesso si girano verso il proprio smartphone convinti di averlo sentito squillare...

    Mi sembra di vederli, come i cani, non riescono a rimanere a lungo senza cercare lo sguardo al padrone.

    RispondiElimina
  5. Rido...
    A tutti, credo, capita di sentirsi squillare il cellulare quando non squilla affatto. Niente di preoccupante, tranquillo!

    RispondiElimina
  6. Lo psichiatra te lo sconsiglio, nel senso che per eliminare gli squilli fantasma potrebbe ridurti l'udito ai minimi termini, così non senti nemmeno tua moglie che ti chiama, facendola arrabbiare molto.

    RispondiElimina
  7. Oh mamma... io cmq ricordo che un po' di tempo fa, adesso non più, mi sembrava di sentire vibrare il cellulare poi ho smesso mah!

    RispondiElimina
  8. Per adesso questi squilli sono molto rari ma se si dovessero intensificare dovrò andare dallo psichiatra?
    Naturalmente era una boutade perché se si verificasse un caso del genere taglierei la testa al toro e il cellulare finirebbe in mille pezzi. Altroché psichiatra.

    RispondiElimina
  9. Che dirti: io questi squilli non potrò mai sentirli, perché non posseggo cellulari. :-)

    RispondiElimina