Pagine

giovedì 2 aprile 2009

Tarocchi e bollito misto

tarocchi

Mentre sto scrivendo questo post una lama di luce solare si è incuneata tra le nuvole ma non so per quanto tempo possa tenermi compagnia. Ormai sono giorni e giorni che qui in Liguria dio la manda, a tratti a catinelle, a tratti leggera leggera ma insistente.

Ieri era la serata adatta per abbinare il menu del titolo alla gara di tarocchi che parecchie volte l'anno una compagnia di miei amici organizza. Quasi sempre nel locale di uno di questi, pizzeria, ristorante, agriturismo. Questa volta, eccezione, l'incontro è stato al bar Sergio, che da qualche tempo non è più solo bar ma anche trattoria con menu a tema. E ieri era appunto bollito misto, secondo i crismi classici e le classiche salsine.

Sarebbe da scrivere una storia antropologica dell'Italia partendo dai vari giochi di carte, diffusi solo in certe zone e completamente assenti in altre. Alcuni importati da altri Stati, come da noi la belote francese, che un'unica volta vidi giocare a Milano, e come poi seppi i giocatori erano malavitosi che l'avevano imparata da certi loro "colleghi" di Marsiglia.

Se voi giocate a carte a quale gioco giocate?

Adesso sta a Fuin riferire come si è svolta la gara. Se lo scritto mi sembra meritevole lo copio dal commento e lo inserisco nel post.
tarocchi

29 commenti:

  1. Preferisco le frittelle di verdura, non mangio piu' carni da tantissimi anni.
    Giochi di carte: bridge, canasta, ramino, scala quaranta, scopa, scopone scientifico.
    Vale

    RispondiElimina
  2. A me le carte non piacciono, ma il bollito misto siiii!! A quest'ora poi.... Ciao!

    RispondiElimina
  3. Scala Quaranta e Machiavelli, ma anche il banalissimo Uno e scopa... mentre non ho davvero mai imparato a giocare a Briscola, che da noi in Veneto spopola da sempre. Molte volte mi hanno insegnato, e poi sempre scordato!!!
    Post interessante :)
    Saluti

    RispondiElimina
  4. Tutti i mercoledì vado da Daniela, la mia amica che hai conosciuto il giorno delle trippe da me, e altre due donne e giochiamo a belòta, mediamente dalle nove di sera all'una e mezza: l'anno scorso sporadicamente, quest'anno tutti mercoledì della stagione fredda.
    Sulle carte e sul gioco delle carte ho fatto una piccola ricerca quest'estate in occasione della gara di belòta che avevo organizzato in piazza e avevo appeso i testi su un gobbo durante la gara. Te li mando per posta, perchè, ahimè, con questi link non ci prendo ancora!
    Comunque adoro la belòta...

    RispondiElimina
  5. tresette e scala quaranta.
    M'intriga il bollito stasera...

    RispondiElimina
  6. Del bollito amo solo il manzo e la testina di maiale da accompagnare con una montagna di purè. Per quanto rigarda le carte sono appassionato dello scopone ma, è da un pò di tempo che non ci gioco più. Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  7. A me piace la belota, anche se il mio è un gioco molto improvvisato mi affido alla fortuna......domani potremo fare coppia alla gara di belota al bar Sergio;)
    Roberta.

    RispondiElimina
  8. Mi dicono che la prossima volta sarà nell'enoteca Consani a Ventimiglia. Quasi terra straniera. Perché lì a tarocchi non giocano.

    RispondiElimina
  9. noi figli di sto schifo di fine secolo, siamo molto meno bucolici.
    il bollito misto non l'ho mai mangiato e gioco solo a poker (da piccolo anche a pinnacola).

    ps: la foto è magnifica, as usual.

    saluti.

    RispondiElimina
  10. io amo anzi adoro le tradizioni.
    al bar pradio di badalucco uno storico gruppo riempie i sabati pomeriggio di belota, tarocchi canti dialettali quando capita e gotti di vino fin che si stà.....
    e dopo una settimana di lavoro è benessere..... ma se mi dite dove si trova il bar sergio posso o iamo fare un'uscita fuori porta....

    RispondiElimina
  11. Mi piace moltissimo il bollito misto con le salsine alla piemontese!ma non ho mai giocato ai tarocchi. Ho letto soltanto "Il castello dei dstini incrociati " di Calvino.

    RispondiElimina
  12. Ma i tarocchi sono le carte da briscola? Non sono carte particolari?

    P.S.: buoni i bolliti! A Trieste abbiamo un buffet specializzato e molto frequentato ;-)

    RispondiElimina
  13. ottimo il bollito :P
    le carte non le seguo, non ci credo

    RispondiElimina
  14. Da noi in zona Porto Recanati c'è il Trucco gioco di origine argentina.

    RispondiElimina
  15. Ieri sere piadina fritta, salame e briscola.

    RispondiElimina
  16. A pinacolo (con una n sola ) e anche a Macchiavelli.
    Piu' rilassatamente a briscola. Purtoppo pero' le occasioni per giocare sono rarissime.
    Ciao

    RispondiElimina
  17. osservo e ricontrollo l'immagine del tuo post. Ma quella al centro è una coscia di pollo?

    RispondiElimina
  18. @pepenero
    E' proprio una coscia di pollo. Se no che bollito misto sarebbe?

    Credo che Alberto, che ho visto poca fa, si sia beccata una mezza influenza. Così impara ad andare in giro per monti e valli con la pioggia.

    RispondiElimina
  19. Preferisco il bollito alle carte!sarà anche per l'ora???

    RispondiElimina
  20. il tressette. Gioco prettamente estivo che contempla più gelati che arrosti...

    RispondiElimina
  21. Bel mazzo di tarocchi, comunque non so giocare a carte :P
    p.s. ma gli insettini me li posti? pleeeease!

    RispondiElimina
  22. mmm che buono, quando m'inviti a pranzo ? ;-)

    RispondiElimina
  23. Giochi di carte con tanta cosa buona per mangiare è meraviglioso. ;))
    Ciao.
    Sill

    RispondiElimina
  24. Io seguo una dieta vegetariana da 12 anni ormai, quindi niente bollito.
    Per quanto riguarda le carte il mio gioco preferito è il TRUCO, gioco argentino che gli emigranti hanno portato in Italia.... Un saluto.

    RispondiElimina
  25. Prima di tutto: bellissima la foto. Giocare a carte mi annoia, lo confesso; mentre mi piace "giocare" con i tarocchi a scopo divinatorio (la papessa è una bellissima carta, si tratta di una scelta casuale?): quanto al bollitomi piace molto,mi ricorda quando ero piccola ed ora amo prepararlo per la mia famiglia; trovo che abbia un profumo ed un sapore rassicuranti. ciao.

    RispondiElimina
  26. La Papessa? Sarà la prima carta carta che studierò sul libro di Jodorowsky :) A me le carte piacciono, che siano da leggere o semplicemente per giocare; il mio gioco preferito è Machiavelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  27. A me le carte piacciono moltissimo, ed anche il cibo , bollito misto compreso.
    Io gioco a scala quaranta, scopa, ruba mazzetto, cirulla, guerra, macchiavelli, briscola, 7 1/2, poker, e a molti altri giochi fatti con le carte, compresi i vari "solitario" :)
    inoltre mi piacciono i tarocchi e la loro interpretazione, alla stregua del I Ching

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Gemma
      Ah, sei un po' una streghetta. C'è però un gioco che non hai nominato. Si Chiama Belote, giocato in Francia e nell'estremo Ponente ligure. Dove fanno anche dei tornei. E' una specie di bridge popolare.

      Elimina