Pagine

mercoledì 29 aprile 2009

Visionarium 3D

Visionarium
Yemen, 2007 - Foto Eugenio Andrighetto ©

Ho parecchi amici fotografi, sia italiani che stranieri, ma uno che abbia sposato in pieno la fotografia come lui non c'è. Eugenio Andrighetto, Enio (con una enne) per gli amici, abita a Dolceacqua (IM) e qui ha costruito nella parte medioevale del paese una sala di proiezione che non ha eguali in Italia e forse nel mondo. Sì, perché è attrezzata espressamente per la visione di foto, e adesso anche di filmati, nella spettacolarità della terza dimensione. Anche dieci proiettori sincronizzati per dare l'effetto voluto. Il Visionarium.

Enio ha cominciato a fotografare la zona dell'entroterra della Riviera dei Fiori producendo "Recondite armonie", che mi è rimasto particolarmente nel cuore, anche per la magica fusione tra immagini e musica, e poi, mano a mano, ha continuato a produrre spettacoli con le immagini scattate in ogni angolo del pianeta. Adesso fotografa in digitale, ma negli anni passati l'ho visto qualche volta pulire ad una ad una con un pennellino le ottocento diapositive dello spettacolo. Un monaco della fotografia.

Parlo di questo argomento anche perché mi sembra che malgrado l'evoluzione dell'immagine digitale e dei programmi 3D la tecnica dell'anaglifo, questa qui degli occhialini, sia rimasta ancora l'unica che dia l'impressione di essere veramente dentro la scena.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere e anche se avete adoperato qualche volta questi occhiali particolari.

Visionarium
Visionarium

12 commenti:

  1. Mi sarebbe sempre piaciuto provarli, ma non ne ho avuto mai l'occasione. La fotografia mi affascina, ma non sono esperto.
    Ah, già ... chiedevi un parere ... ehmmm ... ;-)

    RispondiElimina
  2. Li ho provati diverse volte ma mai su foto statiche... Deve essere interessante

    RispondiElimina
  3. Direi anche un grande artista!
    Ho portato più volte i miei alunni nel corso degli anni ad assistere alle proiezioni di Eugenio Andrighetto al Visionarium! Ho provato sempre una grande emozione, un incanto...oltre alle immagini e alla musica, anche i profumi della lavanda, della ginestra e il suono dell'acqua che sgorga da una cascatella.

    Grazie Alberto per il post precedente. Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ho provato vari tipi di occhiali di quel tipo, li al "Visionarium" da Enio
    ma anche al cinema sia al Cristallo, che da Ubaldo... mi par di avere visto un film di fantascienza tanti anni fà.
    Poi ho avuto occasione di provare anche gli occhiali che
    spogliavano le persone...( In vendita sull' "Intrepido"..che cavolate!!)
    E so che è in giro un nuovo film prodotto per essere visto con questi occhiali. ( pare che non siano di facile reperibilità)
    Salù

    RispondiElimina
  5. Sono andata spesso al Visionarium di Dolceacqua che proietta filmati poeticamente suggestivi. Effettivamente gli occhialini danno l'impressione di essere nella scena. Li ho provati anche a Gardaland, trovandomi in mezzo ai dinosauri e poi su un carrello da minatore che piroettava in un vulcano. Ma il ricordo più vivo è legato al Memoriale della Pace di Caen dove ho vissuto lo sbarco in Normandia.

    RispondiElimina
  6. Le dia in 3d sono fantastiche, chissà com'è ora col digitale?!!
    Ho visto anni fa una proiezione su delle grotte con enormi cristalli di gesso ad un raduno speleo a Casola in Lunigiana, inutile dire che sembrava di esserci dentro!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. Io ho provato questi occhiali solo nei parchi di divertimento. Come gardaland e mirabilandia. ç_ç

    RispondiElimina
  8. Per chi non ha mai provato gli occhialini al Visionarium: PROVATE! E' un'esperienza indimenticabile! Il Visionarium, intendo, non solo gli occhiali. Immagini fantastiche, poetiche, accompagnate da musica adeguata, spesso odori in sintonia....
    Commento di parte? Si, in effetti! Enio è un caro amico. Ma soprattutto merita gli elogi.
    Ricordo ancora la proiezione del documentario sull'Uganda: ad un certo punto mi sono alzata dalla sedia per vedere cosa c'era sotto la cascata! (eh, i famosi occhialini...)
    Al, hai visto l'anteprima della discensa della Groenlandia in slitta?

    RispondiElimina
  9. con i bambini quest'anno siamo andati 4 volte per 8 filmati, indossando, al momento giusto, gli occhialini. che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  10. Cosa dirti non so Aspetteremo nuovi programmi al merito(software) CARO @Alberto-Al contrario,come fare lo so ;)

    Da qui l'esigenza di aprire un nuovo blog, finalmente dedicato al mio "aMMore" Grafica e fotografia
    http://graficafotografica.blogspot.it/

    E' un blog,giovane ,giovane -Troverai due pose 3D in prima fila ;)

    RispondiElimina