Pagine

sabato 18 aprile 2009

La Tana degli Alberibelli - Marino Magliani

Marino MaglianiLa vista del mare di Riano era sacrificata. Non da molto. Ricordò il giorno in cui gli avevano spiegato che avrebbero costruito dei palazzi davanti alle sue terrazze. Era evidente che era cambiato il vento. Eppure non gli era rincresciuto, non gli interessava più nulla di chi si spartiva la Liguria oggi, di chi la concedeva, concordava, giustificava la realizzazione delle grandi opere, il porto di Nai, i trafori, le opere di Santaleula, i palazzi dietro il campo di atletica, i campi da tennis. Ma se tanto era il distacco dal mondo, perché temeva l'arrivo di uno straniero che si metteva a far domande sui morti?
Se lo chiese, come per rimproverarsi quest'eccesso di zelo. E se lo richiese.
Si toccò la manica e sentì la pioggerella fermarsi a piccole gocce sul panno del cappotto.



La città di Santaleula vista dal mare sembra un galleggiante che appare e scompare e che qualche pescecane sta per divorare. Siamo in Liguria, nelle Terre di Ponente. È qui che un Bureau antifrode europeo ha mandato un suo agente, Jan Martin Van der Linden, a investigare sui fondi dirottati per costruire un porto turistico, che si annuncia il più grande del Mediterraneo. Un raffinato sistema di scatole cinesi che copre manovre finanziarie illecite. Un boccone che fa gola a molti. Dopo la morte dell'agente con cui Jan Martin comunicava in segreto, l'ordine è: attendere e continuare il lavoro che gli serve da copertura, la ricerca di un oggetto abbandonato da due disertori nella battaglia di Marengo. Ma Jan Martin non obbedisce e scoprirà invece che l'area carsica in cui sta compiendo le sue ricerche nasconde ben altri segreti. Nella Tana degli Alberibelli, un partigiano cattolico di nome Iliev, prima di essere ucciso, ha lasciato strani segni che nessuno finora è riuscito a decifrare. Ma cosa c'entra tutto questo con il porto turistico e il suo collega morto? E chi è la donna misteriosa di cui parlano i vecchi in paese? Intanto qualcuno lo segue a bordo di una Volvo bianca, mentre fotografie compromettenti spariscono e una piccola testa di legno viene lasciata davanti alla sua porta. Anche un giornalista che indagava prima di lui è stato seguito e poi ucciso. La faccenda si complica.

La tana degli Alberibelli - Marino Magliani





Marino Magliani


La Tana degli Alberibelli


Longanesi

7 commenti:

  1. Mentre inserivo questo post il romanzo veniva presentato per la prima volta a Ventimiglia.
    Marino, ti avranno detto che non potevo essere presente. Ci sarà senz'altro un'alta occasione.

    RispondiElimina
  2. Interessante segnalazione Alberto, prendo nota!

    RispondiElimina
  3. Buona Domenica Alberto:)

    RispondiElimina
  4. ben presentato, viene voglia di leggerlo. Grazie

    RispondiElimina
  5. già "taggato" su google reader, promemoria lettura per l'estate!:-)
    grazie, Al
    buona fine domenica!
    g

    RispondiElimina
  6. Purtroppo mi sono persa la presentazione ma il libro lo comprerò.
    Mi meraviglio sempre del gran numero di autori e artisti di talento che fioriscono dalle nostre parti! Sarà l'aria? l'acqua? mah!
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  7. grazie Alberto, a presto,
    grazie a tutti,
    marino

    RispondiElimina