Pagine

mercoledì 1 luglio 2009

Uscito dal retro

Riflessioni ad alta voce

Ieri il premier è stato duramente contestato nel municipio di Viareggio. Quando la gente è inviperita non rispetta più il silenzio e gli atteggiamenti che forse sarebbe giusto tenere in certi tragici frangenti. Sono intervenuti a sua difesa alcuni fans, inutilmente. Berlusconi ha abbandonato il campo prima del tempo sgattaiolando dal retro, per la porta di servizio. E al mattino si era già preso i fischi dei napoletani. Coloro che le notizie le succhiano solo dal TG1 non sanno niente di tutto questo.

Quando ci sarà, se ci sarà, un hotel Raphael (video), i fans non si faranno vedere perché come i topi avranno abbandonato la nave che affonda. Voltagabbana? Ma per carità, avranno cambiato idea. Forse proibito cambiare idea?


Elena ti ha invitato a iscriverti al gruppo "IO MI VERGOGNO DI ESSERE RAPPRESENTATO NEL MONDO DA SILVIO BERLUSCONI!" di Facebook.

Per visualizzare ulteriori informazioni e confermare questo invito, segui il link in basso:
http://www.facebook.com/n/?group.php&gid=38955681910&mid=b45e12G45c163f6G9cb9c3G6

Bene, e quando magari avremo raggiunto il milione di iscritti ci guarderemo negli occhi e ci diremo «Che bravi che siamo!» E poi? E poi ci iscriviamo a un altro gruppo di simil tenore. E poi? E poi cominceremo a romperci i coglioni di Facebook e di tutte le sue stupidità. Un bel gioco dura...


Qualcuno sa dirmi che destinazione aveva il treno che è esploso?


21 commenti:

  1. Il treno era diretto a Gricignano di Aversa.
    La gente è esasperata..

    RispondiElimina
  2. Grazie, allora chiedo da dove proveniva, per vedere quanti centri a grande densità abitativa abbia attraversato.

    RispondiElimina
  3. Ottimo punto di riflessione Alberto...
    Cerco di capire da dove provenisse, in caso ti mando una e-mail. ciao.

    RispondiElimina
  4. Il problema è che viviamo in un Paese che morfologicamente è stupendo ma per i trasporti è un casino... Difficile costruire reti ferroviarie che non passino vicino a qualche zona densamente popolata.
    D'altronde trasportare gas con i TIR (e lo fanno) è ancora più pericoloso.
    Quello che sarebbe interessante sapere (ma lo sapremo mai?) è se è stata una fatalità che per sfiga prima o poi doveva accadere o se i controlli erano inadeguati. Ed in quest'ultimo caso lo erano perchè le norme fanno schifo o perchè non vengono rispettate? Inutile che mi dicano che il vagone era stato revisionato da poco: dipende tutto da cosa intendiamo sia normativamente che praticamente per revisione.

    RispondiElimina
  5. Vedo adesso che il treno proveniva da Trecate presso Novara.

    RispondiElimina
  6. Quel furbastro di Maroni ha fatto una dichiarazione inoppugnabile. Ha detto: vedremo le norme, se sono state violate chi le ha violate sarà punito, se non sono state violate, significa che le norme non sono soddisfacenti e vanno cambiate. E' anche così che la lega becca voti, è la dichiarazione che qualunque governante dovrebbe fare, senza sparare le cazzate della fatalità. Visto che Viareggio si trova in una zona geograficamente strategica per allargare la zona del consenso della Lega, ecco che questi ci si mettono d'impegno. Del resto, in Italia, ciò che sarebbe normale, diventa facilmente eccellente di fronte allo sfacelo ordinario.

    RispondiElimina
  7. Quoto Vincenzo Cucinotta!

    RispondiElimina
  8. Chissà che la nave non stia cominciando ad imbarcare acqua. Speriamo. Idea si può cambiare e la barca su cui stare pure. Mi preoccupa il fatto che tanti non sapranno in quale direzione la nuova barca sta andando, ma vi si imbarcheranno solo per salvare la pelle. Ed allora saranno sempre pronti a navigare su nuove altre opulenti navi.

    RispondiElimina
  9. La gente fa bene a protestare. Forse qualcuno si sta svegliando in questo paese

    RispondiElimina
  10. Facebook.... aspetto che ci sia il gruppo "Pro Franceschini" e quello "Contrari alle ciliegie perché allergici' ecc.....

    Quanto a questa tragedia aspetto di vedere più chiaramente quali potrebbero essere le responsablità al riguardo.

    Giustizia.? Vedremo, ad Ustica aspettano ancora.... E non solo li.

    RispondiElimina
  11. Secondo Berlusconi, a contestarlo non è stata la popolazione, ma faziosi organizzati dalla sinistra, una sinistra vergognosa che c'è solo in Italia. Anche lui, però, c'è solo in Italia. No, io non mi iscrivo al gruppo di chi si vergogna di averlo come premier, perché ritengo che uno così gli italiani - i furbastri italiani - se lo meritano. Ma c'è stato il dopo 25 luglio 1943 per Mussolini, c'è stata l'uscita dall'hotel Raphael il 30 aprile 1993 per Craxi, verrà anche per lui il momento in cui andrà a quel paese (e tutti, naturalmente, giureranno di non averlo mai votato, di essere sempre stati contro di lui... da bravi furbastri italiani, appunto, e d'altronde anche Berlusconi cambia idea con estrema facilità, per poi dire che è stata la sinistra ad aver fraudolentemente distorto le sue posizioni precedenti).

    RispondiElimina
  12. sul blog delle donnette da circa due mesi campeggia il video delle monetine lanciate a Craxi davanti all'hotel San Raphael. L'ho inserito con la speranza che la gente si svegli da questo torpore.. ho la sensazione che la fase REM sia finita.
    Spero nel frattempo che l'opposizione sia pronta e soprattutto efficace e prenda in mano il timone di questa povera italietta

    RispondiElimina
  13. Evvia, speriamo speriamo ...le contestazioni! Come dice Minu, che ci si risvegli dal torpore, dallo stato di inebetimento in cui sembra si sia caduti!
    Ancora una volta attenderemo giustizia per questa ennesima tragedia.
    FB: sai che ti dico Al? Non ho ancora mai risposto a inviti-iscrizione a gruppi del tipo "quelli che...", ma stavolta mi iscrivo! Perché io mi vergogno ...! :-(
    ciao,
    g

    RispondiElimina
  14. "Voltagabbana? Ma per carità, avranno cambiato idea. Forse proibito cambiare idea?"
    Spero che tu scherzi.

    RispondiElimina
  15. Sono perfettamente d'accordo sull'inutilità di certi gruppi su Facebook. Però anche noi, che più o meno tutti i giorni abbiamo qualcosa da scrivere contro il governo, ci rendiamo conto dei litri di inchiostro che abbiamo già consumato? A cosa è servito? Bisognerebbe che le proteste si allargassero sulle piazze vere, non su quelle virtuali. Ciao Alberto!

    RispondiElimina
  16. non ho visto i tiggì, come al mio solito, ho letto le notizie, ultimamente sarò particolarmente emotiva, come dicono i miei figli, ma mi viene da piangere, prima leggendo dell'abruzzo, poi dell'iran e ora di viareggio

    in questi casi però forse bisgonerebbe evitare certi siparietti penosi

    RispondiElimina
  17. Ed scrive:"Però anche noi, che più o meno tutti i giorni abbiamo qualcosa da scrivere contro il governo, ci rendiamo conto dei litri di inchiostro che abbiamo già consumato? A cosa è servito? "
    Questa frase è secondo me quella su cui si dovrebbe riflettere. Consumare pagine e pagine web dedicate allo sberleffoe/0 alla critica accesa sul governo e Berlusconi serve solo a anestetizzare ancora di più la gravità della situazione. Quello che conta sono il numero dei consensi alle elezioni e questo è a vantaggio del Popolo delal libertà. Si vede che i partiti di opposizione non danno garanzie di serietà ed affidabilità. Punto.
    Per quanto riguardano le calamità o gli incidenti che avvengono in Italia anche lì parlarne senza prima documentarsi a fondo serve solo a banalizzare l'evento. E' un modo di fare dei blogger controproducente.

    RispondiElimina
  18. a volte pesno:
    ma se io dovessi andare in piazza per dire, e mettermi davanti al comune, per dire, con un cartello con scritto su "io protesto per tutto lo schifo che in questo momento c'è in Italia" o simili, e sto lì con il mio cartello.
    La gente, quella che scrive, che si lamenta, che si iscrive ai gruppi su fb, che dice io non l'ho votato,ecc, si metterebbe vicino a me, o chiamerebbe la neuro?
    ....

    RispondiElimina
  19. Concordo con Antonella: il problema dell'opposizione è che sa solo fischiare o dileggiare il Berlusca sperando che per un miracolo divino si dimetta. Ma poi, se anche dovesse succedere, come si presenta agli italiani? Cosa offre? Quali validi e credibili programmi ha per il futuro?
    Al momento io vedo solo il NULLA... Chi vota a sinistra in questo momento lo fa o perchè fa parte dello zoccolo duro o perchè odia il Berlusca. Ma per attirare le masse (che sono alla fin fine quelle che contano) ci vogliono capi carismatici, programmi credibili, coesione e saper ascoltare i bisogni della gente... Ma non sono cose che si improvvisano all'ultimo momento: sono cose che van costruite negli anni

    RispondiElimina
  20. Devo, purtroppo, associarmi all'ultimo commento di Giulio GMDB:
    "per attirare le masse (che sono alla fin fine quelle che contano) ci vogliono capi carismatici, ...."
    Al momento ... no, non ne abbiamo.
    Quanto alla protesta sul web, sicuro, concordo anch'io sull'utilità mooolto relativa...forse non serve proprio, chissà. Ma che addirittura questo non faccia che "anestetizzare ancora di più", dice Antonella, non lo credo, dai! :-)
    g

    RispondiElimina
  21. ... sono d'accordo con voi poco sopra.

    vorrei vedere leader e programmi di SINISTRA non palesemente votati all'autodistruzione.

    Mi sembra che la sinistra giochi spudoratamente a segarsi da sola le gambe.

    Non mi aspetto nulla di buono da eventuali dimissioni di Silvio.

    RispondiElimina