Pagine

venerdì 15 luglio 2011

La Lega vuole il crocifisso alla Camera

Secondo i deputati leghisti Fugatti e Negro è necessario appendere il crocifisso anche all'interno della Camera dei deputati perché “sarebbe imperdonabile ignorare da dove deriva la democrazia, ovvero dalla tradizione cristiana”. Di fronte a questo ridicolo tartufismo (condito di ignoranza) devo dire di preferire di gran lunga lo schietto fanatismo dell'ultradestra cattolica, i vari lefevriani e lepantisti che brandiscono la croce come un'arma propria, e della democrazia se ne infischiano. Loro, almeno, si battono apertamente per una società confessionale e papista, non laica e non separata dalla Chiesa, per la quale democrazia e pluralismo sono un insopportabile cedimento alla secolarizzazione e ai suoi vizi.

La Lega, dopo aver giocherellato per anni con un paganesimo da cartoni animati, da un po' di tempo ha scoperto le radici cristiane, che pratica con l'impaccio di un hobby troppo impegnativo. Libera di farlo, e libera, anche, di considerare la laicità dello Stato un insignificante dettaglio. Ma non vengano a raccontarci, i leghisti, queste panzane imparaticce sul nesso (inesistente) tra imposizione del crocifisso e democrazia. Siano coerentemente intolleranti e coerentemente di destra, e diano al loro istinto reazionario una congrua base culturale. Meriterebbero almeno il rispetto che si deve a chi sa quello che è e quello che vuole.

Michele Serra
L'amaca di oggi


22 commenti:

  1. A me risulta che i cristiani primordiali fossero anarchici (a modo loro).

    RispondiElimina
  2. La Lega chiede un crocifisso alla Camera. Ma la Binetti non ha alcuna voglia di estrarselo.

    Secondo i leghisti, il crocifisso ci ricorda da dove viene la nostra democrazia. E soprattutto dove va.

    La Lega: “La democrazia nasce dalla tradizione cristiana”. Povera Grecia, non è proprio l’anno tuo.

    Da "Spinoza"

    RispondiElimina
  3. Ma lo sanno che il crocifisso, in Italia, è stato introdotto negli uffici pubblici solo nel 1929, da Mussolini, dopo il Concordato? Ma quale democrazia!
    Quali sono i cristiani che piacciono a questa gente? Alla nomina del nuovo arcivescovo di Milano, Bossi ha commentato: "Speriamo non sia come Tettamanzi, uno che divideva".
    Vogliono dei cristiani che omettano tutta la parte sociale e solidaristica del cristianesimo. Ossia dei non cristiani.
    Ricordiamo questo brano del Vangelo di Matteo,25,31-46: In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. Poi dirà a quelli posti alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; ero forestiero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna".

    RispondiElimina
  4. Captatio benevolentiæ, direi.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. La lega spara solo minchionate-
    Questa mattina Bossi ,si era detto consensiente alla'arresto di Papa-
    in commissione i leghisti si sono astenuti

    RispondiElimina
  7. Ah, ah! Proprio loro, quelli che volevano una chiesa padana, con preti padani etc...dove lo mettono san Paolo? "Non ci sono più ne giudei, ne greci, ne schiavi, ne romani...". Ignoranti!!!!!

    RispondiElimina
  8. dovrebbero metterselo in camera, al limite.
    per non dire altro, volgarmente.

    RispondiElimina
  9. Quegli sporchi razzisti dei leghisti dimenticano che Cristo invitava a riconoscere la sua presenza nei poveri derelitti, proprio quelli che i leghisti sarebbero pronti a sparare, se fosse loro consentito, pur di non farli entrare nel nostro Paese! Il Cristo diceva "date da mangiare agli affamati e da bere agli assetati" e non certo " fora de ball"! Prima di parlare del Cristo in croce i leghisti dovrebbero sciacquarsi la bocca con l'acido muriatico!

    RispondiElimina
  10. Per la misieraccia boia ma fin dove intendono spingersi questa gentaglia pur di mettersi in mostra?

    RispondiElimina
  11. mi censuro da solo,
    evitando commenti.

    RispondiElimina
  12. gian paolo15/7/11 16:48

    Quoto i lefevriani.

    RispondiElimina
  13. Ignoranti, subdoli, opportunisti...il resto non posso scriverlo

    RispondiElimina
  14. Peggio della peggior DC.
    Da ateo, vorrei far presente a questi imbelli che Gesù di Nazareth era Palestinese, Nero, Extracomunitario, e si vocifera che salvasse le prostitute e risanasse gli storpi,
    forse sperano per il loro capopadano...

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina
  15. Chissà cosa pensa adesso-
    Ha avuto 2000 per riconsiderare-
    Captatio? Forse un dubbio-
    Egill

    RispondiElimina
  16. Andrà a finire che deputati e senatori dovranno confessarsi prima di riunirsi. Ma con tutti i peccati che hanno nei confronti degli elettori, riusciranno mai ad essere tutti insieme? In ogni caso bisognerebbe ricordare ai leghisti che Stato e Chiesa sono separati ed indipendenti. Complimenti a c.e.g. per il suo commento, ma insisto nel dire che le due cose dovrebbero restare completamente separate e che il crocefisso non ha il suo posto neanche nelle aule scolastiche. Non so quanti mussulmani ci siano in Italia, ma se vanno a scuola perché imporre il simbolo di una diversa religione? Buona domenica a tutti.

    RispondiElimina
  17. Si potrebbe fare a patto che alla croce si inchiodino gli imbecilli della politica...siamo alle tragicommedie.

    RispondiElimina
  18. @ Elio:

    Da "vecchio" azionista, anch'io ritengo che l'aspetto religioso debba essere separato da quello "pubblico". In Francia è così da tempo, e anche i politici "cattolici" (o ebrei, o ugonotti, come Jospin) sono prima rappresentanti del popolo e poi cattolici (o ebrei, o ugonotti, anche se il rigore etico di questi ultimi viene fuori nelle loro scelte personali, come quando Jospin si dimise da tutti gli incarichi perché non "passò" il primo turno delle presidenziali... Ve lo immaginate da noi, un gesto simile?), al contrario di quanto avviene da noi. Tant'è che in Francia il crocifisso l'hanno tolto dagli uffici pubblici, scuole comprese, nel 1905 (quindi 24 anni prima che Mussolini lo introducesse da noi). É poi chiaro che se la legge francese non consente di ostentare simboli religiosi nei luoghi pubblici, il divieto vale per tutti i simboli, dalla croce (o meglio, dal crocifisso: non è la stessa cosa, chiedetelo agli ugonotti...) ai veli musulmani.

    RispondiElimina
  19. ma la democrazia non nacque in grecia? ah beh, loro in Storia non sono forti..

    RispondiElimina
  20. @ c.e.g. - D'accordo, ma Sarkozy nell'ultimo incontro con il Papa ha messo la religione cattolica al di sopra anche degli insegnanti, giustificando quindi le scuole private cattoliche. E passo dopo passo ..... Ai miei tempi le lezioni alle elementari (1947-1952)cominciavano con la preghiera e chi non la diceva era mandato fuori dalla classe.
    Spero che non si ritorni a questi eccessi. Buonanotte.

    RispondiElimina
  21. @ Elio:

    Anche ai "miei" tempi delle elementari (1967-1972) si dicevano le preghiere a scuola, in piedi dietro i banchi, col grembiule nero, il colletto bianco e il fiocco azzurro... Le mie maestre, peraltro, erano in procinto di andare in pensione, ed avevano quindi cominciato la loro attività negli anni Venti, giusto quando il Mascellone Autarchico si accingeva ad introdurre il crocifisso...
    Ed usavano ancora la bacchietta e le sberle sulle mani, e ritenevano più importante (più "formativo") obbedire che imparare... E ho poi trovato foto loro di quegli anni (il ventennio del Testa di Morto in feluca, del Defecato Maltonico, ecc.) col braccio teso in un celebre saluto imperiale...
    E non sarà stata colpa loro, ma le loro modalità di insegnamento - preghiere comprese - hanno lasciato un bel segno negativo, eccome se lo hanno lasciato...

    RispondiElimina
  22. Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo.

    RispondiElimina