Pagine

mercoledì 15 febbraio 2012

Apple, le due facce della mela



La capitalizzazione delle azioni della Apple ha superato i 470 miliardi di dollari e le sue riserve liquide superano gli 80 miliardi di dollari. Ce ne sono abbastanza per rifondare la Grecia di sana pianta, e anche abbastanza per evitare a noi italiani lacrime e sangue del presente e del futuro. Da sola, questa società, se il suo valore fosse equiparato al prodotto interno lordo sarebbe la ventesima potenza della Terra.

La genialità di Steve Jobs per alcuni prodotti è fuori dubbio, ma è fuori dubbio che da soli non avrebbero potuto generare una ricchezza del genere. È anche altro.
L'altro è che questi prodotti, iPhone e iPad, vengono costruiti in Cina dalla più grande compagnia del Paese con oltre un milione di operai, la Foxconn.

Nella fabbrica-inferno di questo gruppo, la Shenzhen (anche se parecchi di voi queste cose le sanno già le ripeto), ci furono suicidi a ripetizione, almeno 18 che si sappia. I giovanissimi lavoratori si toglievano la vita buttandosi dai tetti dei capannoni dove erano costretti a lavorare, mangiare e vivere per 365 giorni all'anno. Oltre un milione di ragazzini arruolati dai caporali di Cupertino al servizio di una compagnia di Taiwan, strappati dai villaggi rurali e rinchiusi in stabilimenti-lager per pochi dollari al mese in condizioni di lavoro e di vita disumane.

E adesso? Visto questa performance economica veramente eccezionale della Apple, qualche nuovo dubbio si insinua. E allora quando prendete in mano un iPhone o un iPad, e se non li adoperate quando vedete qualcuno che li adopera, pensate anche solo un attimo alle mani che lo hanno prodotto.


35 commenti:

  1. MI ritengo orgoglioso di non possedere aggeggi della Mela

    RispondiElimina
  2. Concordo con Lorenzo: i guadagni stratosferici derivano per la maggior parte di chi è disposto a pagare fior di quattrini per delle, scusa il francesismo, stronzate.

    RispondiElimina
  3. Geniale come informatico e uomo di marketing magari sì, ma guarda caso la sua untuosa faccia di me...la mi ha sempre messo fortemente a disagio... (ho appena letto che era un lurido fascista sostenitore convinto di Bush...) Comunque mai pensato di comprare i suoi gadgets, e per una volta sono in totale accordo con Lorenzo: gli STOLTUS SYMBOLS non attecchirebbero (e non ucciderebbero gli schiavi) se non ci fossero gli stolti che si fanno dirigere la vita dagli spot pubblicitari.

    RispondiElimina
  4. gli si può togliere una parte ... più di duemila anni fa sono esistiti i fratelli Gracchi ... fra qualche giorno costruirò un post riportando il contenuto del tuo ...

    RispondiElimina
  5. Quel che dice Lorenzo è vero; aggiungo, di mio, che la Cina è ancora, formalmente, un Paese comunista. Cosa poi questo significhi, lo lascio dire a Marco Rizzo...

    RispondiElimina
  6. io c'ero cascato, e m'ero comprato, nel 2007, un macbook. poi piano piano mi sono reso conto di quanto sia falsa la presunta superiorità dei prodotti apple; tanto che quando ne vedo uno in mano a qualcuno non posso fare a meno di compatire la stupidità di chi gode nel farsi accecare da questo genere di specchietti.
    poi per il discorso generale, è così anche perché viviamo nella società degli eccessi, dove la forbice più si allarga da un lato più, di conseguenza, si allarga dall'altro. più sono ricchi e gaudenti i ricchi, più diventano poveri e sfruttati i poveri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Godo quando sento o leggo testimonianze di questo tipo. Non ho mai posseduto computer Apple, ma riproduttori si, ed è il peggio ceh ci possa essere : brani che non si caricano col copia incolla, ma installando i tunes (e per dirmelo al centro assistenza mi han fatto pagare 10 €) , la superiorità dell'audio io non la riscontro. L'ipad mi fa pena , e ancor di piu chi li regala per le cresime (un prodotto che dopo 6 mesi è vecchio, anzichè un discreto orologio meccanico come usava in altri tempi) . Mi tengo l'ipod Classic perchè è un ricordo dei colleghi del precedente posto di lavoro. Ma non vorrò mai piu prodotti Apple . A proposito: se millantavano la superiorità dei loro prodotti perchè dovevano rifiutare i due anni dovuti di garanzia, prima della sentenza che li ha condannati ?

      Elimina
  7. Sempre purtroppo e nel mio piccolo cerco sempre di boicottare i prodotti fatti in questa maniera.

    RispondiElimina
  8. La Apple fa notizia ma non è che altri prodotti solo perchè fatturano meno non vengano prodotti da "schiavi"... Se c'è l'etichetta made in china la cosa è molto probabile. E pure quando non c'è questa etichetta è molto probabile che parti del prodotto provengano da qualche "lager" cinese.

    RispondiElimina
  9. la genialità di Jobs è chiara... ma il passato è anche pieno di licenziamenti di massa e il presente e pieno di fabbriche senza diritti.

    RispondiElimina
  10. Si, tutto vero, però andrebbe detto che foxxcon produce anche aggeggi elettronici per Motorola, Nokia, Sony, Microsoft, Nintendo, Dell, Hewlett-Packard. Mi sono perso qualcosa; qualche anno fa' il diavolo era Mr. Bill Gates, adesso sembra che tutto il male venga da una parte sola. Se la Apple vende gadget elettronici gli altri fanno la stessa cosa, ad una qualità inferiore.
    La foxxcon produce questi "gadget"
    iPod, iPhone, iPad, PlayStation2, Playstation Vita, PlayStation 3, Wii, 3DS, Xbox 360, Amazon Kindle[10], Televisori LCD Sony Bravia. Solo colpa di Steve Jobs i suicidi?

    RispondiElimina
  11. verissimo, boicottaggio ma non solo per la Apple, la strada migliore è l'open source del pinguino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si caro cirano . ma chi sei? Mi chiamo Elena marina gogu . sono in grecia.

      Elimina
  12. l'inchiesta sulla Apple e sulle condizioni di lavoro nella fabbrica in Cina sono state pubblicate l'altra settimana dalla rivista Internazionale.. certamente oggi noi scopriamo in quali condizioni lavorano ed operano operai e tecnici in quella realtà, lo immaginavamo, lo pensavamo, ma era difficile entrare nel merito. quell'inchiesta è drammatica e niente sappiamo csulle condizioni e sui turni di lavoro, che a quanto pare sono strettamente legati alle richieste di mercato.. il Jobs santificato dalla ipocrisia neo capitalistica, quella della silicon valley, quella che stampa la sua biografia e che i nostri consumatori parossisstici di tecnologie sempre rinnovate, divorano come fette biscottate, infervorati dalle subliminali campagne di acquisto, dagli Apple store e chi più ne ha ne metta.. mentre laggiù si muore in silenzio, un silenzio pesante che pesa su tutto l'Occidente, si quello dei diritti civili e dei rimorsi tardivi..
    Maistretu

    RispondiElimina
  13. Tutto vero caro @Alberto ma,la nostra lucidità mentale non deve farci dimenticare le mille aziende sparse sul pianeta Terra che si cimentano in prodezze simili alla Apple
    Hai noi, ci siamo anche noi ,o meglio "loro" i nostri stilisti
    Il Made in Italy tanto sbandierato da taluni sappiamo da quali mani viene eseguito e bada bene,non parlo solo dei laboratori ghetto gestiti da cinesi che sfruttano altri connazionali qui ,in Italia (con mille connivenze)parlo di grandi gruppi genere Benetton che si professano tanto pro popolo, fanno sofferte generose per la costruzione di scuole o altro ,ma poi,in Sud america hanno trovato mani do'oro a costo zero NON dimentichiamolo
    Le offerte di qualunque genere servono solo a nascondere i veri intenti di aziende dedite allo sfruttamento di interi popoli

    RispondiElimina
  14. @Harmonica @Cirano
    Sì, anche Sony, Motorola, Nokia e via dicendo. Ho fermato solo l'attenzione su Apple per questa sua straordinaria performance di profitti.

    RispondiElimina
  15. Sì, sì iniziamo a boicottare anche le idiozie di certi blogger!!!!!!

    RispondiElimina
  16. @Lorenzo
    Non riesco a capire. Sono già due commenti tuoi finiti nello spam. Anche questo.

    RispondiElimina
  17. Anche questo finito nello spam.

    RispondiElimina
  18. Consapevoli ed obbiettivi.
    Questo deve essere il nostro dovere di consumatori senza tuttavia vedere il diavolo dove non c'è o giudicando più severamente quello che ci sta antipatico e più benevolmente quello che per interesse o piacere in qualche modo "apprezziamo".
    Mi viene in mente un amico che alcuni anno fa manifestava un odio viscerale per tutto quello che era gruppo FIAT/Agnelli.
    Non comprerò mai una FIAT! Diceva...
    Poi era assicurato con l'assicurazione di casa Agnelli, faceva la spesa nei negozi di casa Agnelli...
    Se poi parliamo di Apple/Cina non dimentichiamoci che in passato abbiano avuto anche la Honda che sfruttava lavoro minorile e in tempi più recenti tutti i "brand" sportivo con lo stesso peccato legato alla produzione di palloni, scarpe, ecc...

    RispondiElimina
  19. Non solo Apple... Ma si parla sempre e solo di questa società unicamente per i numeri stratosferici. Dovremmo guardare anche altrove, molto vicino a noi.

    RispondiElimina
  20. Mi basta sapere che non ho contribuito ad aumentare quel volume d'affari.
    Quando si smetterà di correre ad accaparrarsi l'ultimo prodotto della pseudo tecnologia avanzata che serve a un c...o, forse si comincerà a guardare alle vite perdute per produrla.

    RispondiElimina
  21. Io veramente mi faccio queste domande anche quando compro gioco per i miei figli.
    Magari è stato assemblato da un bimbo che ha l'età del mio secondogenito.

    RispondiElimina
  22. Per non parlare di un servizio andato in onda su rai tre qualche anno fa, dove a Milano avevano scoperto un laboratorio dove decine di cinesi cucivano le borse per Prada.
    Venivano schiavizzati perchè non avevano permesso di soggiorno, pagati con un tozzo di pane e costretti a dormire per terra.

    RispondiElimina
  23. Bravo Cirano: Open Source del Pinguino. Sottoscrivo pienamente.

    RispondiElimina
  24. Mi spiace molto per questa situazione, ma allora dovremmo vivere tutti senza pc o mac, poiché tutti questi oggetti vengono costruiti grazie allo sfruttamento, spesso di lavoratori cinesi.
    Pensate che hp, acer, sony vengano prodotti dove e a quali condizioni?
    Allora bisognerebbe boicottare almeno i prodotti elettronici, non solo gli apple. Cosa che nessuno di chi h scritto qui fa.

    E se per assurdo volessimo vivere sena sfruttare gli altri, potremmo farlo ma o riducendoci a vivere dei prodotti della terra locali e conducendo una vita alternativa ( tessendo in proprio i vestiti, eccetera) oppure potremmo farlo a costi altissimi, superiori agli introiti medi della classe media italiana, poiché la manodopera italiana è costosissima rispetto agli stipendi dei consumatori. È il mercato, e non ci si oppone alle sue regole denunciando un'azienda tra le mille che mettono in atto sfruttamenti di esseri umani purtroppo.

    Insomma, di cosa stiamo parlando?

    RispondiElimina
  25. Sono con te in tutto. Ma mi chiedo se invece di usare un mac usi un pc la cosa cambia? Dove pensi che li producano? La soluzione è smettere di usare i computer? Bisogna fornire alternative virtuose quando si danno le notizie.

    RispondiElimina
  26. Ma ragazzi dove pensate che li producano i pc? Con cosa stai scrivendo ora? Che alternativa abbiamo?

    RispondiElimina
  27. Ma ragazzi dove pensate che li producano i pc? Con cosa stai scrivendo ora? Che alternativa abbiamo?

    RispondiElimina
  28. Ma ragazzi dove pensate che li producano i pc? Con cosa stai scrivendo ora? Che alternativa abbiamo?

    RispondiElimina
  29. @Giò @Massimo @Marco
    Ripeto il mio commento che forse non avevate visto
    "Sì, anche Sony, Motorola, Nokia e via dicendo. Ho fermato solo l'attenzione su Apple per questa sua straordinaria performance di profitti."

    E poi ognuno si regoli come crede. Io non ho lanciato nessuna campagna di boicottaggio.

    RispondiElimina
  30. io non mi sento affatto in colpa quando prendo in mano iPhone o il mac
    chi si deve sentire in colpa, sono ben altri
    TUTTE LE AZIENDE DI AUSILI PER DISABILI VISIVI CHE NON SFRUTTERANNO I DIPENDENTI FINO ALL'OSSO, MA CHE CHIEDONO A CHI HA BISOGNO, MIGLIAIA DI EURO PER UN AUSILIO CHE LEGGE I GIORNALI
    SI DEVONO SENTIRE IN COLPA TUTTE QUELLE AZIENDE LI', PERCHE' SPECULANO SUI BISOGNI DI NOI DISABILI VISIVI.
    Apple le tecnologie di supporto per chi vede poco, male oppure anche niente, le integra nativamente. Per cui anche uno che non sa un tubo di computer si può comprare un iPod touch da 8 gb che viene 200 euro circa, si installa una piccola app che costa un euro e mezzo chiamata iTalian News, e si può leggere tutti i giornali di 'sto mondo senza dover spendere migliaia di euro di ausili dedicati.
    Mi spiace, ma non riesco a sentirmi in colpa perché comprando i loro prodotti, in qualche modo, possa favorire eventuali suicidi di gruppo. No. La colpa non è la mia.
    La colpa è di tutte quelle altre aziende che, almeno per quel che riguarda il settore dell'accessibilità, non hanno fatto niente e sono molto ma molto indietro
    ditemi che sono egoista guerrafondaia o cosa, ma a me, fin che apple risponde alle mie esigenze comprerò sempre apple. nel momento in cui non risponderà più, e ci sarà qualcosa di meglio, passerò altrove. Ma intanto, può anche morire gesù cristo una seconda volta davanti ai miei occhi, e, a parte che non lo vedo, ma potete dire il cavolo che vi pare

    RispondiElimina
  31. Scusa Alberti avevo letto il commento non avevo capito che era tuo!

    RispondiElimina
  32. Andate a cagare. Inviato da iPad

    RispondiElimina