Pagine

domenica 5 febbraio 2012

Il blob della domenica #2

Noi che crediamo che gli uomini e le donne sono uguali ma che sappiamo che di fatto non è così.

Ho un bignè al cioccolato avanzato da ieri. Lo inzuppo nel rum e addio.

Stamattina non mi sarei fatto la barba nemmeno se me l'avessero fatta.

A volte imparare a vedersi con gli occhi degli altri potrebbe servire a migliorarsi. O a capire che sei solo un deficiente. In tal caso, continua a guardarti con gli occhi tuoi.

Iniziano a piacermi le bionde. Sarò mica malato?

Oggi mia figlia ha visto cadere la neve per la prima volta, e nella meraviglia dei suoi occhi ho rivisto la capacità di stupirsi del mondo che rende ogni giorno una scoperta. E ho pensato con un briciolo di tristezza a chi non è più capace di stupirsi di nulla - e crede di conoscere il mondo - e ha perso la capacità di gioire. Per un attimo solo.

Mi son rotta di farti sentire importante.

-----
#1

16 commenti:

  1. 'giorno , Al! :)

    La capacità di stupirsi: decisamente la migliore.

    la prima: di fatto non è così! :-(

    g

    RispondiElimina
  2. Ti dirò: preferisco guardarmi con gli occhi degli altri; trovo che mi vedano molto meglio di come mi vedo io.
    Guardando nello specchio di me stesso mi trovo deficitario in tante cose, ma "gli altri" in questo specchio personale non possono entrare.
    E' uno dei motivi per cui giro al largo da psicologi e strizzacervelli: sono geloso delle cose mie.
    Buona domenica, da me c'è il sole.

    RispondiElimina
  3. Ho sorriso nel leggere, ma arrivata alla "capacità di stupirsi" sono diventata seria e ho pensato a quanti sono quelli che hanno "perso la capacità di gioire". Sono davvero tanti, perché bisogna essere capaci di mantenere in sé lo stupore di un bimbo.

    RispondiElimina
  4. Maistretu5/2/12 12:04

    mi sono visto questa notte attraverso il vetro della locomotiva..fuori un freddo cane, neve e gelo e noi stentavamo nella pianura arsa dal gelo, il mio volto riflesso nel vetro sporco e non mi riconoscevo, vedevo un altro, un'altra notte e poi cosa..cosa ci riserverà questa vita, forse nel vetro specchio una triste verità, non siamo più gli stessi, ma anche una certezza; la felicità dell'esserci in una notte fredda mai eguale..
    meno nove segna la fuori.. meno quattro in arrivo a Genova, dove lo specchio si spegne in silenzio..
    Maistretu

    RispondiElimina
  5. gli occhi degli altri sono più veritieri, ma faccio metàe metà con i miei Gio

    RispondiElimina
  6. @Maistretu: bella la tua prosa poetica, si sente che qualcosa ti ha toccato nel profondo. Dici che è una triste verità non essere più gli stessi, ma penso che anche tu converrai che la vita è un corso fluido in perenne movimento, la sua natura è quella del cambiamento costante, delle variazioni infinite e non della permanenza in un unico stato. A me capita di pensare, anche senza guardarmi allo specchio, che la mia vita è andata avanti mentre io sono rimasta indietro.

    RispondiElimina
  7. Questi affastellamenti di frasi sono una cosa tutt'altro che demenziale!!!

    RispondiElimina
  8. capisco tutto ma ....inzuppare il bignè dal cioccolato nel rum... non mi pare saggio.

    RispondiElimina
  9. albe quella della barba è fantastica...sembra detta da woody allen :)

    RispondiElimina
  10. L'ultima, una volta, l'ho detta davvero.

    RispondiElimina
  11. Piacciono anche a me le bionde e non sono malato :-)

    RispondiElimina
  12. Nessun giudice è più equo della consapevolezza che si raggiunge quando si regge il proprio sguardo allo specchio, riuscendo a coglierne la trasparenza. Bagliori naturali e spontanei. Immunemente incondizionati e originari. Spudoratamente autentici. Senza maschera.

    RispondiElimina
  13. direi che mi sono rotta di farti sentire importante (non te ovviamente ..che mi piace leggerti)

    mi piace specchiarmi negli occhi di chi mi guarda con amore, per il resto
    non mi importa

    mi piace chi riesce a sorprendermi, mi piace non aver perso la capacità di stupirmi

    RispondiElimina
  14. piccole perle di saggezza quotidiana?!

    RispondiElimina
  15. ESTICAZZI6/2/12 20:17

    E' già un paradosso questo blog... perché insistere?!?
    Chiudilooooooo!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Sane considerazioni, momenti buoni in fondo...

    RispondiElimina