Pagine

mercoledì 26 gennaio 2011

Il premier, il postribolo, la Costituzione, lo psichiatra



Pubblico il video dove si sente la telefonata di Berlusconi a Gad Lerner durante la trasmissione L'infedele. Molto probabilmente l'avete già visto o addirittura avete assistito alla scena in diretta. Ne hanno parlato un po' tutti.

La domanda è semplice semplice. Esiste forse una norma nella nostra Costituzione che prevede la rimozione del premier per manifesta incapacità di intendere e di volere? Perché mi piacerebbe tanto sentire la diagnosi di uno psichiatra dopo aver analizzato il profluvio di parole sgangherate che il Cavaliere ha rovesciato l'altra sera nell'etere e rimbalzate in quello studio. Mi piacerebbe tanto.

E sia ben chiaro, io sono un seguace di Franco Basaglia e quindi lungi da me l'idea di infilargli la camicia di forza.


grazie Franco

32 commenti:

  1. il mondo della la psichiatria si espresse già circa 20 anni fa, con la discesa in campo, nel diagnosticare una comune forma di narcisimo aggravata da un delirio collettivo che sostiene la grandeur e l'onnipotenza del personaggio.

    Io sostengo la riabilitazione dell'ammalato psichico, anzi, è il mio lavoro, ma a tutto c'è un limite: di fronte a certi casi incurabili, mi arrendo.

    :-P

    RispondiElimina
  2. E' da tempo che mi pongo la tua stessa domanda, Alberto.
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  3. Lo ripeto: Veronica, poco dopo la lettera a Repubblica che scoperchiava il vaso delle vicende familiari, aveva segnalato il fatto che il marito "era malato". Non aveva specificato, forse per delicatezza, il tipo di malattia di cui era affetto.
    All'epoca, visti i motivi che avevano suscitato le ire della signora, si era pensato a porcilloneria senile, magari curata e supportata da ampie dosi di pasticche blu.
    Oggi ci si rende conto che la cura esagerata di quel malanno ha avuto effetti collaterali, non previsti ma forse prevedibili in un soggetto già a rischio paraschizomegalofrenico.
    Così, all'accentuata porcilloneria si è aggiunta questa complessa patologia, che neanche l'intervento costante premuroso 'materno' dell'igienista mentale ha potuto sedare.

    RispondiElimina
  4. Ormai sembriamo nel mondo di Narnja... speriamo che il premier entri nell'armadio non trovando più la via del ritorno però.

    RispondiElimina
  5. ma i suoi collaboratori, i suoi "consiglieri" non riescono ad arginarlo???? e i suoi figli non riescono a farlo ragionare??? ha ragione saamaya il soggetto è sicuramente affetto da una forma di narcisimo alimentata da chi gli sta attorno ma specialmente da chi lo vota, evidentemente siamo tutti malati, dico tutti anche quelli che di certo non l'hanno votato, perchè comunque mi sembra che l'opposizione (parola ormai obsoleta e svuotata di significato) non fa proprio un bel niente!!!!!!!!!

    io comunque mi sono fatta due ciocche viola ;-)

    RispondiElimina
  6. Aveva ragione!!! Sembrava stessero trasmettendo da Arcore infatti...

    :-/

    RispondiElimina
  7. Basaglien o non Basaglien, ich insisteren per camicen di forzen: quando ci vuolen ci vuolen, perbakken! (anzi, kribbien!)

    doktor Nicklas Pezzey-Freuden-Yung

    RispondiElimina
  8. ho visto l'intervento in diretta e la facci adi Gad sfumare dall'orgoglioso/compiaciuto al livido! Mi pongo anche io la domanda di zefirina, non tanto del perchè i suoi consiglieri non lo arginino, perchè si sa, quelli sono i primi a prostituirsi, ma i suoi familiari? penso che procederei con l'interdizione per molto meno...

    RispondiElimina
  9. Art. 54.
    Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
    I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
    così la costituzione...

    RispondiElimina
  10. Non faccio alcun commento altrimenti mi avresti mandato a .....

    RispondiElimina
  11. ieri sera a parla con me c'era andreoli, tra i più grandi psichiatri italiani, ha parlato di malattia da denaro e vari sintomi, molto simili a quelli del premier, come purtroppo altri sintomi di questa sindrome sono identici a quelli che hanno troppi italiani, quelli che vorrebbero essere lui ad esempio.
    altri premier si sono dimessi per molto meno di quanto gravita sulla sua capoccia, comunque la cosa più disgustosa e triste sono i suoi cortigiani che sparano le ultime loro cafonate (con la santanché che guida il corteo) cercando di difenderlo ma soprattutto di difendere tutti gli agi che per loro stanno lì lì per scomparire.
    c'è chi dice: ma se crolla lui chi c'è pronto a prendere il suo posto? come se quel posto finora lui lo avesse occupato bene: basta pensare che manco si è presentato ai funerali dell'ultimo soldato ucciso in guerra, una guerra in cui proprio lui ha portato l'italia! da anni viviamo nel trash, nel cafonesco regime di sua televisionità..
    penso al suo posto, per come ha governato finora, potrebbe anche andare l'emigrato italiano che torna in italia per votare, mi riferisco al personaggio di verdone.
    è il momento più decadente che questa pseudo nazione abbia vissuto, il trash e la decadenza di questi anni e di questi giorni sono di una tristezza infinita, ma stanno anche diventato motivo di vergogna, non tanto per gli "italiani" molti dei quali alla fine sono composti da un gran numero di cafoni (diciamolo!) ma per le donne che abitano in questo stato, ed anche per tutti quegli uomini che non si sentono fighi con la minorenne accanto e la bottarella di cocaina sempre a portata di mano, ci sono tante persone in questo stato che sono stanche di questo trash che ha arricchito solo la famiglia berlusconi e la sua corte, tutti gli altri da tempo sono considerati nemici, soprattutto i poveri.
    peccato che i cafoni finora non si siano accorti che i poveri, per colpa loro, si sono centuplicati.. insomma sono pochi contro tanti, tantissimi.
    questi sono gli italiani, quelli che dice che lo hanno votato per me sono malati di denaro come diceva andreoli.
    spero solo finisca presto questa carrellata di cafonate, è come andare ad un appuntamento importante con una persona vicino che ha il naso pieno di caccole e si smanetta le mutande che gli stringono il culo, insomma con un cafone, perché il signore non si vede dai soldi, questo gli "itagliani" ancora non lo sanno.

    RispondiElimina
  12. Condivido tutti i commenti, più che esaurienti. Che sfacelo, non riesco a stupirmi più di niente. Ma avrà visto anche ieri sera come *lo vedono* all'estero?
    Ed è ancora là? E ancora c'è chi lo sostiene? Parlo dei "comuni" cittadini italiani...
    Boh, ma che Italia è !?!

    g

    RispondiElimina
  13. "Adesso gli è venuto il ticchio di telefonare a tutte o quasi le trasmissioni in tivù, gridando che lui qui e lui lì, che è una vergogna, che è ora di finirla. Non fosse il presidente del Consiglio, lo si liquiderebbe come un cafone seriale o come un maniaco grave. Ma essendo il presidente del Consiglio, ogni normale tentativo di diagnosi non basta a definire l'anormale contagio nel quale viviamo, sentendoci, di fatto, parte di quella malattia. Non siamo più - da tempo - dei sani che si occupano di un malato. Siamo parti di quella malattia, in quanto suoi elettori o in quanto suoi incapaci opositori, in quanto conduttori televisivi e in quanto pubblico, in quanto sessanta milioni di italiani inchiodati allo spettacolo folle (sì: folle) di un singolo individuo che monopolizza i pensieri, i progetti, le angosce di un paese intero. E difatti, ossessionati da lui e ossessionati come lui, ripetiamo (come lui) le stesse frasi da vent'anni, "figurati se Obama o Sarkozy si permetterebbero mai di interrompere strillando un talk-show", "ma quando mai un capo di un governo democratico ha insultato i suoi giudici", "ma come è possibile che i dirigenti della Rai li nomini il proprietario di Mediaset", "ma in che paese del cacchio ci tocca vivere" eccetera. Possiamo perdonargli tutto, non di averci fatti diventare così annoiati e così noiosi. Per il re dell'entertainment, è una prova di inettitudine senza pari".

    L'amaca di Michele serra oggi su Repubblica calza a pennello.

    RispondiElimina
  14. @Ross
    Tu non lo sai, ma ogni tanto io e Michele ci telefoniamo. E io gli do il la, la nota giusta.

    RispondiElimina
  15. Come ho appena detto altrove, per me Michele Serra è un grandissimo, una delle poche firme davvero degne e di alto livello che si possano leggere oggi su un quotidiano italiano.
    Se questa cosa della telefonata non è uno scherzo, esprimigli, se ti capita (e per quel poco che può valere) tutta la mia più incondizionata ammirazione!

    RispondiElimina
  16. @Alberto: ora lo so.
    Bravissimi entrambi. :)

    RispondiElimina
  17. @Zio
    Magari quando lo incontro a Casterino, che è un posto tra le montagne francesi, ma che prima erano italiane, frequentato molto più di me da Fuin.

    RispondiElimina
  18. egill-larosabianca26/1/11 13:42

    Mi trovo daccordo con il commento di Blinsight.Lerner si è rivelato non
    adatto Se posso dire come ingessato
    alla rabbia fredda e calcolata nochè
    comica,falsa,del premier.Surreale.
    La "sindrome berlusconi" è diffusa in Italia,la menzogna,il desiderio di
    arrivare a qualsiasi prezzo.Il commento della signora Zanicchi come commentarlo?

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. la camicia di forza magari no, ma una dose massiccia di bromuro...

    RispondiElimina
  21. oggi è una di quelle poche volte che rimpiango di non avere la tv!
    o.t. ma l'avete letta la cosa della pompetta? non è per spammare, ma stamattina, quando ho letto il blog di dalle8alle5.splinder.com stavo per morire dalle risate! :)))

    RispondiElimina
  22. Non so se è un caso (http://ilgrandemarziano.blogspot.com/2011/01/psicopatologia-della-politica.html). Di certo c'è qualcosa nell'aria... ;-)

    RispondiElimina
  23. Narcisimo acuto.

    Il soggetto non sopporta di occupare "un poso nel gruppo", esige di "occupare il gruppo".
    Esige che chi parla di lui lo descriva come persona "perfetta"...

    Mi fermo, Alberto, anch'io sono una seguace di Basaglia, ma il califfo mi fa prendere una pausa dal credo, un elettroshock per reindirizzare le sue sinapsi da elettriche a chimiche glielo somministrerei, comunque, mi pare ci sia una denuncia in atto.
    Buona serata Alberto

    RispondiElimina
  24. egill-larosabianca26/1/11 20:18

    Il Premier ha detto:-Di cose complicate ne ho viste tantissime.
    Noi gli crediamo.

    RispondiElimina
  25. che sconforto! Le cose non cambiano, siamo sommersi da parole, schifezze, pettegolezzi... tutti pensiamo ogni volta: "ecco, ci siamo", ed invece... Bondi rimane al suo posto!

    RispondiElimina
  26. E' da moì che dico, anche a costo di rinnegare le mie come vedo anche le tue convizioni, che la legge Basaglia avrebbe bisogno di alcune deroghe per certi tipi di soggetti...

    RispondiElimina
  27. Ciao Alberto. Mi associo, convinto, alla diagnosi di "Gattonero" che mi sembra clinicamente perfetta!

    Aggiungendo, anche, che sarebbe ora di smetterla con trasmissioni che, francamente, cominciano a nauseare... e basta! Ballarò di ieri sera è stato l'ultimo fioretto! Se la stessa e Annozero che ho sempre seguito con interesse non cambiano "regia", le abbandono!

    Il pazzo, lo si demolisce non affermando che è "pazzo" ma dimostrando cosa, questo governo del fare, non ha fatto!! L'Aquila che muore, gli aquilani che emigrano, gli operai della fiat sfruttati, i disoccupati, i giovani senza futuro, gli anziani abbandonati a loro stessi, le nostre città invivibili, la sanità a pezzi, la scuola smontata... queste e tante altre inchieste dovrebbero demolire questa spazzatura che ci governa! E, a proposito di monnezza, Napoli è nuovamente invasa dalla stessa!

    Minchia, abbiamo tanti di quei problemi che continuare a discutere se quelle siano putt... pardon, donnine allegre o no, mi sembra una grave perdita di tempo e solamente un vantaggio per loro!

    RispondiElimina
  28. Si, Alberto, presto racconterò qualcosa anche sulla "casta" dei Dirigenti. Come tutte le caste del nostro Paese, un problema.

    Buona notte e ciao!!!

    RispondiElimina
  29. Me lo sono chiesta un'infinità di volte : chi potrebbe farlo interdire, a parte i familiari? E' un uomo pubblico e penso che nella Costituzione ci sia scritto qualcosa a questo proposito.
    Buona giornata!
    cristiana

    RispondiElimina
  30. santograal27/1/11 12:03

    Sinceramente non sapevo cosa fosse di preciso il postribolo; immaginavo una cosa tipo "cesso" o altro. Ma dove le andrà a scovare queste parole? Si vede che è un esperto...

    RispondiElimina
  31. @santograal
    Tu non vieni da studi classici?

    RispondiElimina
  32. Nella impossibilità di partecipare alla manifestazione in favore del Premier il 13 febbraio in piazza Duomo a Milano vi delego tutti a sostenere........

    RispondiElimina