Ce ne sono un centinaio in giro per Milano. Qualcuno sa dirmi a chi appartengono questi occhi? Come al solito non si vince niente, ma solo un link per il vincitore o i vincitori.
Dopo un po' di risposte metto le foto complete.
Soluzione
Ha vinto Ross, complimenti. Devo dire che C.E.G Fausto Ernest avevano dato delle mezze soluzioni. Effettivamente per chi non abita a Milano era parecchio difficile. Cambio anche il titolo al post, che prima era "Occhi sì, ma di chi?".
Si tratta dunque della Elephant Parade, un numero imprecisato (50/80?, se qualcuno lo sa di preciso me lo dica) di elefantini, opere di artisti delle più varie tendenze, che adesso sono piazzati in vari luoghi della città. Quelli che vedete li ho fotografati a San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Cordusio, piazzale Cadorna e piazza Della Scala.
Una speciale mostra open air volta a salvaguardare la sopravvivenza dell'elefante asiatico che purtroppo è a rischio di estinzione. L'iniziativa nasce quindi con l'intento di raccogliere fondi da devolvere all'Asian Foundation e prevede la possibilità di acquistare le singole statue al termine dell'esposizione. Il tutto tramite un'asta messa a punto da Christie's.
Prima di sbarcare in Italia, l'"Elephant Parade" si è già svolta con successo in altre città europee, Rotterdam, Anversa, Amsterdam e Londra.
Forse qualcuno si ricorderà di un'analoga iniziativa nel 2007, allora però erano vacche.
Tags:
La cosa è intrigante. E anche un po' inquietante.
RispondiEliminaGoogle non ne sa niente.
Mi sembrano gli occhi dell'elefantina di uno dei film-cartoni di Barbie, quello dove lei è una principessa cresciuta dagli animali...
RispondiEliminaQuello in alto mi aveva fatto pensare a Takashi Murakami, ma quello sotto sarebbe decisamente fuori stile. Mi arrendo!
RispondiEliminabetty boop?
RispondiEliminahttp://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/276567_72061301376_8027118_n.jpg
Secondo me sono gli occhi di riproduzioni (statue/installazioni) di animali a grandezza naturale (mucche?) sparsi per le vie di Milano in occasione di qualche evento.
RispondiEliminaAi graziosi elefantini d'autore della Elephant Parade.
RispondiEliminail secondo mi sembra lo sguardo di un lavoratore quando legge la busta paga... scherzi a parte mi ricordano Dumbo!
RispondiEliminaNon so perchè mi son convinto che il primo occhio sia di una balena.
RispondiEliminaHo dato la soluzione.
RispondiEliminaChe belli però!!
RispondiEliminabelli gli elefantini, come le mucche che vidi tempo fa
RispondiEliminaDovrebbero essere 80, di cui due (di ViviMilano del Corriere, uno piazzato in corso Vittorio Emanuele e uno in corso Garibaldi) messi a disposizione per essere "rivestiti" in base a disegni inventati dal pubblico in un concorso che si chiude il 2 novembre.
RispondiEliminaQui c'è anche una mappa interattiva.
@Ross
RispondiEliminaSei un tesoro. Nel vero senso della parola.