Pagine

martedì 7 maggio 2013

Le "giornate speciali" hanno debordato

Il troppo stroppia, e mi sembra abbia stroppiato. Ormai i 365 giorni non bastano più per contenere le oltre 400 giornate speciali indette da associazioni, fondazioni, circoli, bocciofile e congreghe varie.

Ad aprile hanno festeggiato, anche se non ve ne siete accorti, le rane. Per gli Ufo bisognerà aspettare la canicola di luglio, mentre il gatto, sornione, ha già dato. Accanto a quelle che pur qualche merito hanno ce n'è una processione di strampalate e campate in aria che annacquano il tutto nell'indistinto. Ne elenco alcune
  • 17 febbraio - Giornata mondiale del gatto
  • 26 marzo - Giornata internazionale della lentezza
  • 28 aprile - Giornata  mondiale per la salvaguardia delle rane
  • 14 maggio - Giornata mondiale della risata
  • 25 maggio - Giornata nazionale dell'aquilone
  • 29 maggio - Giornata nazionale del respiro
  • 7 giugno - Giornata mondiale contro le carrozze trainate da cavalli
  • 2 luglio - Giornata mondiale degli Ufo
  • 22 luglio - Giornata mondiale per il boicottaggio della Coca Cola
  • 26 ottobre - Giornata mondiale di GNU-Linux e del software libero

A fare di queste giornate un evento speciale contribuisce una marea di enti, da quelli internazionali, come l'Onu l'Unesco l'Unione europea, ai singoli Stati. In Italia, per esempio, fra la varie chi sa che il 7 gennaio è dedicato alla bandiera? E nemmeno il Vaticano si sottrae, tra la giornata delle vocazioni e quella dei cresimandi e cresimati. Se poi si fa a finire nelle associazioni è un diluvio.

Su Twitter AlbertoLupis proclama solennemente «la giornata mondiale delle assistenti di maghi col numero della donna segata». Gli risponde Asino morto che «oggi è la Giornata mondiale del dubbio. O almeno credo».

Sto pensando di lanciare anch'io una giornata mondiale di qualcosa, ma lì per lì non mi viene. Forse voi che avete la mente più fervida...

13 commenti:

  1. Ah, dimenticavo. Se c'è qualche giornata che vi ha particolarmente colpito ditemelo e l'aggiungo alla lista.

    RispondiElimina
  2. La Giornata Mondiale delle Giornate Mondiali...

    RispondiElimina
  3. Giornata Mondiale dei Blogger! E la voglio indire per il 23 giugno...
    Chissà perché...

    RispondiElimina
  4. la giornata mondiale dei cuntamusse.. so che devono istituire la giornata del colon irritabile..

    RispondiElimina
  5. Gog Balog7/5/13 13:34

    - Io sposterei la giornata mondiale degli UFO al 31 febbraio.
    - Ma non esiste il 31 febbraio!
    - Esatto: una giornata inesistente per un fenomeno inesistente: cosa c'è di più appropriato?

    RispondiElimina
  6. Coso il Coso7/5/13 13:45

    Istituirei la Giornata Mondiale degli Enti che Mangiano Soldi Inutilmente, come l'Unesco. Con tanto di diretta TV in mondovisione, in quella giornata si istituirebbe la consegna dell'Idiota d'Oro all'ente che ha mangiato più soldi per ottenere meno - e penso proprio che l'Unesco vincerebbe a man bassa l'ambito trofeo tutti gli anni.

    RispondiElimina
  7. Non voglio contribuire all'eccesso, tipico della nostra società .... troppi negozi d'abbigliamento, troppi rifiuti, troppi abitanti, troppi libri, troppi sprechi, infine troppe stupidaggini sbandierate a vanvera per celebrare giornate significative solo per chi le inventa e pochi intimi.

    RispondiElimina
  8. Immagino che queste giornate di "mondiale" non abbiamo proprio nulla e che siano in gran parte americanate.



    RispondiElimina
  9. Che ne dici della: 27 di ogni mese " Giornata nazionale dei fessi che pagano le tasse anche per chi non le paga affatto" ( visto che le tasse ce le detraggono direttamente dallo stipendio)

    RispondiElimina
  10. Voce fuori dal coro, la mia, tanto per cambiare... ma so di poter fare affidamento sulla tua disponibilità a star a sentire anche chi non la pensa come te e ad intavolare un confronto positivo.
    Di quelle che citi, io ho preso parte alle prime tre e non me ne vergogno affatto, nè le ritengo stupide o inutili. La Giornata del Gatto è nata per sfatare la stupida superstizione che vorrebbe i gatti neri portatori di sfortuna e si è poi tramutata in un sistema non solo per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo fenomeno ma anche su temi come la lotta all'abbandono, la necessità di sterilizzare i mici randagi e via dicendo. La Giornata della lentezza è un invito a riscoprire uno stile di vita più umano, non a caso viene sintetizzata dalle parole "Rallentare quando possiamo, correre quando dobbiamo"; invita a riscoprire il tempo per fare un sorriso, dire "buon giorno" prima di mettersi a lavorare, trovare quei due secondi necessari per dire "per favore" e "grazie". Non è un elogio all'indolenza, ma alla gentilezza che, onestamente, credo andrebbe riscoperta in queste nostre giornate convulse.
    Per quanto riguarda la Giornata delle rane, poi, è stata ideata non soltanto per la salvaguardia delle rane e dei rospi, ma per quella di tutti gli anfibi, seriamente minacciati dal pericolo d'estinzione non soltanto per la riduzione degli habitat palustri ma anche a causa della viabilità automobilistica.
    Non ci sono dubbi circa il fatto che vi siano problemi più importanti al mondo di un gatto nero o una salamandra, ma almeno per un giorno credo non guasti pensare anche a loro.
    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Io il 25 maggio festeggio il Towel Day ;-)

    RispondiElimina
  12. mmumble mumble...sono un'animalista e tifo per la giornata del gatto, (vale anche se sono di parte?) - poi anch'io, sono fuori dal coro e vorrei festeggiare :la Giornata della cultura, quella dell'arte, dei libri, della creatività, dell'onestà, della bontà, del design, degli animali, della scuola, ti bastano? - ciao

    RispondiElimina