Pagine

giovedì 3 giugno 2010

I massoni dentro il PD

Simbolo della massoneria
Simbolo della massoneria

Il primo a dichiararlo apertamente è stato l’assessore al Porto del Comune di Ancona Ezio Gabrielli: «Faccio parte della loggia massonica Guido Monina». Il sindaco Gramillano l’ha sollevato senza alcun indugio dall’incarico. Il secondo episodio si è svolto a Scarlino in provincia di Grosseto. Il sindaco Maurizio Bizzarri ha ricevuto una foto in cui si vedeva l’assessore al Bilancio Guido Mario Destri durante una riunione della loggia Guarrazzi di Follonica. E l'assessore ha ricevuto l'aut aut «O rinunci alla massoneria o ti dimetti». Tutti del PD.

Così adesso nel partito è nata la "questione massoneria". Il divieto esplicito di appartenere a una loggia massonica non compare nel codice etico, ma il riferimento al fatto che "gli aderenti al Pd si impegnano a non far parte di associazioni che comportino vincoli di segretezza", vieta di fatto l'adesione alla Massoneria.

Bersani per ora tace. Parla al suo posto la Bindi: «Penso che il codice etico del Pd parli chiaro "le donne e gli uomini del Partito democratico si impegnano a non appartenere ad associazioni che comportino un vincolo di segretezza o comunque a carattere riservato"».

Il 7 giugno si riunirà la commissione di garanzia del PD e dovrà prendere una decisione sulla possibilità o meno delle due iscrizioni, partito e massoneria.

Siamo in attesa. Voi cosa ne pensate?

L'immagine che vedete è un particolare della lapide di un famoso massone nel cimitero di Sanremo (QUI la foto intera). Ero al caldo sotto quei cipressi, il 14 agosto del 2006, assieme a Nico Orengo per fotografare la cappella del ramo russo della sua famiglia. Le foto poi apparvero sul romanzo Angleterre.
È uscito da poco, e potrebbe interessare soprattutto ai miei conterranei, "Misteri e segreti della massoneria a Sanremo - 1874/2010 storia e personaggi" di Luca Fucini.


Aggiunta 8 giugno
Riporto il comunicato emesso ieri dalla commissione di Garanzia del Partito Democratico
La commissione di Garanzia del Partito Democratico si e' riunita oggi a Roma nella sede nazionale del partito. All'ordine del giorno, la questione della iscrizione ad altre associazioni da parte di chi intende aderire al Pd. A conclusione dei suoi lavori, la commissione ha deliberato di richiedere a chiunque voglia aderire al Pd di dichiarare preventivamente a quali altre associazioni sia iscritto. Questo per permettere una verifica di coerenza tra le diverse appartenenze, 'allo scopo di verificare che le associazioni di appartenenza non rientrino in quelle di cui all'art.3 del Codice etico e di comprovare la validita' dell'impegno assunto con il Pd'. Insieme all'obbligo di dichiarare l'iscrizione, il richiedente deve anche 'rendere palesi le finalita' e modalita' per conseguirle, nonche' documentando gli eventuali atti di mutuo sostegno interni alle associazioni stesse'. La mancata produzione dello statuto e/o una dichiarazione mendace o reticente sono causa del venir meno dell'impegno assunto dall'iscritto/a e quindi del presupposto del vincolo associativo contratto con il partito. Nelle more della definizione del procedimento di verifica, di cui sopra, l'iscritto/a è momentaneamente sospeso/a.


43 commenti:

  1. Io non conosco bene la realtà massonica, ma sicuramente far parte di qualche associazione segreta, muove in me istintivamente, un sentimento di diffidenza..

    RispondiElimina
  2. Paola Valentini3/6/10 09:58

    Se tutti i grembiulini iscritti al Pd dovessero essere espulsi il partito verrebbe decimato.

    RispondiElimina
  3. concordo con duhangst non mi sono mai piaciuti i segreti nascondono sempre qualche bugia

    RispondiElimina
  4. non mi meravigliano certe notizie, l'essere del Pd non vuol dire essere immuni a certe associacioni che personalmente considero "coadiuvanti" del potere.
    Roberta

    RispondiElimina
  5. agire segretamente da chi poi? a favore di chi? Un conto erano le società segrete in epoca risorgimentale, ma queste, volte a far lavorare e arricchire gli appartenenti, mi fanno solo tornare in mente episodi della storia più recente.

    RispondiElimina
  6. * 1.Apprendista
    * 2.Compagno
    * 3.Maestro
    * 4.Maestro Segreto
    * 5.Maestro Perfetto
    * 6.Segretario Intimo
    * 7.Prevosto e Giudice o Maestro Irlandese
    * 8.Intendente degli Edifici
    * 9.Maestro Eletto dei Nove
    * 10.Cavaliere Eletto dei Quindici
    * 11.Sublice Cavaliere Eletto
    * 12.Gran Maestro Architetto
    * 13.Compagno dell'Arco Reale di Enoch
    * 14.Grande Eletto Perfetto e Sublime Massone o Grande Scozzese della Volta Sacra
    * 15.Cavaliere d'Oriente o della Spada
    * 16.Principe di Gerusalemme, Gran Consigliere, Capo delle Logge Regolari
    * 17.Cavaliere d'Oriente e d'Occidente
    * 18.Sovrano Principe Rosa+Croce o Cavaliere dell'Aquila e del Pellicano
    * 19.Gran Pontefice o Sublime Scozzese detto della Gerusalemme Celeste
    * 20.Venerabile Gran Maestro di tutte le Logge regolari, Sovrano Principe della Massoneria o Maestro a vita
    * 21.Noachita o Cavaliere Prussiano
    * 22.Cavaliere dell'Ascia Reale o Principe del Libano
    * 23.Capo del Tabernacolo
    * 24.Principe del Tabernacolo
    * 25.Cavaliere del Serpente di Bronzo
    * 26.Scozzese Trinitario o Principe di Compassione
    * 27.Grande Commendatore del Tempio o Sovrano Commendatore del Tempio di Gerusalemme
    * 28.Cavaliere del Sole o Principe Adepto
    * 29.Grande Scozzese di Sant'Andrea di Scozia o Patriarca delle Crociate, Cavaliere del Sole, Gran Maestro della Luce
    * 30.Grande Eletto Cavaliere Kadosch o Cavaliere dell'Aquila Bianca e Nera
    * 31.Grande Ispettore Inquisitore Commendatore
    * 32.Sublime Principe del Real Segreto
    * 33.Sovrano Grande Ispettore Generale.
    * 34.Cavaliere Unto dal Signore tessera P2 1816

    RispondiElimina
  7. @Fuin
    Bentornato.
    Tu a che grado sei arrivato?

    RispondiElimina
  8. ah ma perchè il pd esiste ancora?!?!
    e prende pure delle decisioni?!?
    Che tristezza...

    RispondiElimina
  9. pignasca3/6/10 13:38

    @Fuin: ma com'è che conosci così bene i gradi della massoneria???
    ma chi arriva al grado 34°, cosa vince? una poltrona in pelle umana in quel di palazzo Chigi???

    RispondiElimina
  10. rasputin3/6/10 14:00

    Che il Pd sia itrallazzato con la cricca non è una novità, entrare in massoneria significa, portare un baget di conoscenza, cosa significa: dare ai vertici informazione su persone o società associazioni, informazioni tipo i loro gusti sessuali per esempio o tendenze politiche/ideologiche, per potere usare tutto questo per il RICATTO.
    La massoneria è nata per questi motivi, tutto il resto la presunta ricerca esoterica è una balla colossale.
    Il "potere" la presunzine di pochi, per "SFRUTTARE" o usare il bios di tutti.

    RispondiElimina
  11. Uno del PD3/6/10 14:02

    @Ernest
    Ironia di bassa lega, mi sembra. Dove li metti tutti i milioni di uomini e donne che hanno votato per questo partito e che in questo partito credono?

    RispondiElimina
  12. Ma essere "Gentiluomini del Papa" equivale alla massoneria in termini etici?
    E quelli che sono semplicemente baciabanchi e per questo motivo fanno carriera in politica come possono venir contemplati?

    RispondiElimina
  13. e quelli che appartengono all'opus dei?
    rutelli e la binetti se ne sono già andati, ma quanti ce ne sono ancora?

    RispondiElimina
  14. rasputin3/6/10 14:43

    @ uno del Pd

    I milioni di miliardi che votano Pd li metto dentro al programma "DI RINASCITA DEMOCRATICA" detto nella fattispecie P2.

    RispondiElimina
  15. La mia opinione è che nessun uomo che ricopra un ruolo pubblico\istituzionale debba appartenere a queste associazioni con vincoli di segretezza. Mi spingo a dire che, queste associazioni, non devono assolutamente avere, comunque, segreti che comportino un danno, seppur lieve, alla collettività; di conseguenza le equiparerei ad associazioni a delinquere, non avendo elementi a disposizione per dire che invece facciano attività lecite e trasparenti. Se sono lecite non c'è nulla da nascondere. È lo stesso delle intercettazioni: chi non le vuole ha qualcosa di cui si potrebbe vergognare.

    RispondiElimina
  16. @ Paola Valentini: non i preoccupare, il partito non si decimerà. Come dice giustamente Ernest, il PD è incapace di prendere alcuna decisione. Figuriamoci espellere in massa tutti i massoni! si raccomanderà solo di stare più attenti.

    RispondiElimina
  17. E' l'ennesima conferma che la sedia logora il sedere di chi non se la può mettere sotto il deretano. Non conosco bene i meccanismi e vantaggi dall'essere iscritta ad una loggia massonica ma, chissà perché, mi viene l'orticaria a sentirla nominare.
    Ah, io sono tsserata-illusa-disillusa-incazzata del PD.

    RispondiElimina
  18. Ricordo Berlinguer, in Tv :
    Il gran Maestro aveva detto che l'essere iscritti al PCI non costituiva più impedimento per l'apparttenenza alla massoneria.

    Berlinguer rispose "Secondo me l'ostacolo c'è: il massone, se è coerente, deve tenere comportamenti, fare scelte, in linea con gli scopi che la massoneria si prefigge. E questi possono essere notevolmente diversi da quelli che si prefigge il PCI"

    O Enrico, vorrei che il Paradioso ci fosse, sperando di rivederti lassù!

    RispondiElimina
  19. Forse hanno interpretato male il fatto che a quanto leggo il secondo grado della massoneria è "compagno" (della serie ridere per non piangere)

    RispondiElimina
  20. Come un segugio sono alle spalle di Verdini per le questioni legate all'eolico in Sardegna. La massoneria ha delle regole, non è facile venire a capo dei suoi iscritti, ma non è segreta. Tutti noi sappiamo invece che dietro quei compassi si nascondono delle clientele non da poco.

    RispondiElimina
  21. Ps, sempre che interessi a qualcuno, Verdini ha versato circa 80 assegni da 12,500 euro su un conto intestato alla moglie di Flavio Carboni, noto massonico cagliaritano.

    RispondiElimina
  22. Perbacco, che titoli altisonanti!

    RispondiElimina
  23. A Sanremo ti potrei fare i nomi di almeno 4/5 massoni che sono nell'orbita (o iscritti) al PD

    RispondiElimina
  24. Sebastiano Contrario4/6/10 02:28

    Egregio signor Cane,
    le comunico, nel caso che non se ne fosse accorto da solo, che oggi il Suo blog ha raggiunto l'invidiabile primato di 23-dico-23 commenti imbecilli in fila per tre col misero resto di pocchissimi centesimi d'intelligenza che peraltro - giustamente - lei aveva cercato di calamitare con la "foto di copertina". Mi spiace, signor Cane ma l'intelligenza e il discernimento critico sono nell'attuale frangente storico-antropologico elementi rari e scarsamente polarizzabili.
    L'andazzo attuale è di buttare via il bambino con l'acqua sporca, e così vai: sputiamo su tutta la chiesa cattolica per via di qualche prete pedofilo, su tutto il marxismo perchè Castro continua a perseguitare i suoi oppositori politici e sul pensiero liberale perchè un giorno i genitori di Berlusconi si sono dimenticati il gundun.

    Colgo l'occasione per chiederle se, da un punto di vista squisitamente legale, ritiene sia lecito pubblicare in rete la foto di un sepolcro tutt'affatto anonimo, anche alla luce dei vigenti regolamenti cimiteriali. Ma sicuramente il geometra Buschiazzo le avrà dato ampie autorizzazioni a infrangere il rispetto necessario in un cimitero nonchè la privacy di ignare famiglie sanremasche che però adesso possono godere del privilegio di contemplare via monitor la lastra tombale del loro congiunto.

    RispondiElimina
  25. E' del tutto inutile continuare a brigare con queste storie medievali di associazioni più o meno segrete.
    Di questi affari sia segreti che deviati ne abbiamo le tasche piene. Oggi in questo disastrato paese c'è bisogno di meno "FURBI" ma più di persone oneste e solidali, che lavorino per risollevare il paese da dall'abisso di secoli di ignavia, imbrogli, corruzione, nepotismo, familismo e soprattutto di potere temporale mascherato del vaticano.
    Uccio.

    RispondiElimina
  26. Di queste associazioni più o meno segrete ne abbiamo piene le tasche.
    Bisogna uscire da questa mentalità medievale; il mondo va avanti nonostante gli umani si arrovellano in affari più o meno puliti.
    Nel nostro disastrato paese c'è bisogno di mentalità nuova ed essere solidali per il progresso di tutti; per scardinare corruzione, intrallazzamenti, nepotismo, familismo, raccomandazioni, aggiramento sistematico delle regole, ma soprattutto eliminazione del subdolo potere che ha il vaticano.
    Uccio.

    RispondiElimina
  27. Attenzione a non confondere la massoneria con la p2, anche nel club degli scacchi ci sono delle persone poco raccomandabili, mo non per questo si deve condannare tutto il club.

    RispondiElimina
  28. Ma non erano solo quelli di destra ad essere massoni?
    Non era di moda, qualche tempo fa, abbinare assieme fascisti e massoni?

    RispondiElimina
  29. Ho una richiesta danni da ! milione di € con il mio ex partito, ricco di frottole sui valori (secondo Rizxzo erano quelli di ELIA?).
    I massoni sono in tutti i partiti, come l'Opus Dei, la CIA e il Mossad, che prosperano dentro ai servizi italiani.
    Leggere "Rivelazioni non autorizzate" di Pizzuti,"Fratelli d'Italia" di Pinotti, ecc.
    Fernando Rossi, ex sen.

    RispondiElimina
  30. @ Alberto
    Sono arrivato a 90 gradi.
    @ pignasca
    Da un nostro conterraneo che da giovane andava a fare il bagno "en tu Lagu di Strunchi"

    RispondiElimina
  31. @Bastiano Contrario
    Un cimitero è un luogo aperto al pubblico, visibile da tutti. Quale mai privacy avrei violato?

    RispondiElimina
  32. Kauffman4/6/10 16:14

    Vi invito, se volete, a farvi una passeggiata in internet alla voce Bilderberg Group, e soprattutto a leggere l'elenco degli invitati a quella "tavola". Si possono fare scoperte davvero sorprendenti che spiegano molte cose sull'andamento dell'economia e della "crisi!.
    Poi se vi rimane del tempo, ascoltate con attenzione le parole di quella "sciocca" canzoncina che fa da sigla al seguitissimo programma. su canale 5, "Striscia la notizia".
    Fatemi sapere, grazie.

    RispondiElimina
  33. Kauffman4/6/10 16:30

    Bellissima foto, Alberto! Potremmo averne altre?
    Grazie.

    RispondiElimina
  34. @Kauffman
    Altre foto do cosa?

    RispondiElimina
  35. Kauffman5/6/10 14:25

    Altre foto, documenti, post o quant'altro che possano renderci consapevoli di quanto, associazioni segrete di tipo massonico, ci siano accanto e noi non le vediamo. Ci capita magari anche in buona fede di votarli, perché sennò "tantoperchisivota?". E soprattutto quanto questi influenzino la vuotezza delle nostre tasche e la NON qualità della nostra vita.
    Vi riporto solo un brano della denuncia di Daniel Estulin fatta al parlamento europeo contro i reali obiettivi perseguiti dal Bilderberg Group, a proposito di "crisi":

    "La Grande Depressione-
    Trasferimento della Ricchezza. La Grande Depressione non è stato un evento che che ha spazzato via i capitalisti degli Stati Uniti. E’ stato un evento che li ha resi ancora più ricchi trasferendo la ricchezza della gente nelle mani di quelli che erano già ricchi. E' così che la Bank of America ha guadagnato miliardi attraverso i pignoramenti nel 1929-1937.
    Non credete neanche per un secondo che il più ricco dei ricchi sarà danneggiato dal collasso che sta arrivando. Gli unici feriti saremo noi."
    http://www.vocidallastrada.com/2010/06/lo-storico-discorso-di-daniel-estulin.html

    RispondiElimina
  36. perchè deve essere scandaloso essere iscritto ad una loggia massonica? io lo sono, e sono iscritto al PD, cosa cambia nel mio rapporto con il PD? niente!
    la Loggia è A Ciassa Veglia, chi vuole.. le iscrizioni sono aperte a tutti.. anche ai non iscritti al PD.
    Baruffa

    RispondiElimina
  37. Kauffman6/6/10 12:53

    @Baruffa
    condivido il commento di Roby Bulgaro.

    RispondiElimina
  38. 35. Presidente di Bananas Republik .

    Ebbene si. :D


    (Commento sciocco, non vogliatemene. In realtà l'argomento è talmente serio, e vasto, e sarebbe incredibile tutto ciò che avrei da dire...... che è meglio non dica nulla. Roby Burgaro è comunque in linea col mio pensiero).

    RispondiElimina
  39. Kauffman6/6/10 17:24

    @Presidente di Bananas Republik
    Altro che violazione di "privacy" come qualcuno ha scritto.
    Qui ci sono in ballo le nostre esistenze e quelle dei nostri figli.
    Parliamone finché possiamo farlo

    RispondiElimina
  40. Ho fatto un aggiornamento al post.

    RispondiElimina
  41. Che senso ha essere iscritto ad una loggia o ad altre organizzazioni similari se non quello di favorire il tornaconto personale e dei fratelli. Finiamola con la storia (passata da oltre un secolo) della funzione storica della massoneria nell'evoluzione verso forme di democrazia. E'solo funo negli occhi.
    Il PD per trasparenza potrebbe aggiungere una M.

    RispondiElimina
  42. La Commissione di Garanzia è presieduta da Luigi Berlinguer proveniente da una vecchia famiglia massonica il cui capostipite Mario, padre di Enrico e Giovanni, era Gran Maestro della Loggia di Sassari.

    RispondiElimina
  43. Morando Morandi26/2/11 10:39

    Salve allora spiegatemi cosa centri la massoneria e logge in ambienti sportivi come le piscine Comunuli di Saluzzo (Provincia di cuneo Italia) moltissimi articoli sui giornali locali hanno scritto un mare di articoli tra guerre o presunte..tra Municipio di Saluzzo e suoi gestori affidatari in plurimpasti gestionali..affidando revocando ed ancora riaffidando e ancora revocando con sequestro la piscina Comunale di Via Aldo Moro 11 sempre agli STESSI ! Anche se con nomi societari diversi e il Comune spendo ..in quanto il Comune di Mondovì avvisò in raccomandate tanti Comuni Italiani per il loro caso piscina con questa società...Anche Saluzzo tra questi fu avvisata..pertanto perchè i rimpasti con conseguenti danni a lavoratori piscina popolazione e sportivi ripetuti? Comunque tutto è ora finito nel piccolo Tribunale di Saluzzo.Fatto strano rimane anche quanto scrivono i giornali La Stampa redazione di Cuneo e il periodico La Strada che si trova solo a Saluzzo.scrivono di quanto la polizia abbia trovato al sequestro dentro gli ambienti della piscina comunale saluzzese.. GREMBIULE DA GRAN MAESTRO VENERABILE SIMBOLOGIA DI LOGGE MASSONICHE..riti scozzesi etc..supposizioni varie descritte negli articoli ma ancora ad oggi senza risposte..bianchi contro neri?rossi contro bianchi? neri contro tutti? o nulla di questo? Chi svelerà ora l?arcano mistero? Chi è l'archimandrita di tutto? La federazione Italiana nuoto sa di quanto accaduto con i loro affiliati? Mistero mistero..degni di Dan Brown..The lost symbol..freemansonry swimming public pool city Saluzzo Italy..very very mistery..Saluzzo dove rinchiuso al Morandi il massone Silvio Pellico scrisse Le mie Prigioni..forse il libro non è stato posto la parola fine..era solo un inizio..mistero..mistero..
    Sergio Morando.

    RispondiElimina