Pagine

venerdì 18 giugno 2010

Truccarsi a quindici anni

Accompagnavo a scuola mia figlia (15 anni da compiere) e lei mi spiegava l'importanza per una ragazza della sua età di sapersi truccare bene ed il suo rammarico di non avere ancora imparato.

Quando io avevo 15 anni non mi ricordo ragazze che si truccassero. Quando avevo 15 anni negli anni '70, una ragazza che si fosse truccata era già fuori dal rischio di essere considerata una poco di buono. Non si truccava perché non ne sentiva il bisogno. Cos'è cambiato? I modelli di riferimento? Oppure si tratta, anche in questo caso, di bisogni indotti? Per cui tv e pubblicità propongono canoni che fanno breccia soprattutto nella fascia d'età più fragile, che è anche la più ricca per la vendita di certi prodotti?

Ricordo slogan come "il corpo è mio e lo gestisco io". Il risultato è vedere ragazze tra i 13 e i 18 anni che si comportano come cortigiane, spaventate all'idea di rimanere fuori dal giro. Inevitabilmente trattano noi, i genitori, come vecchi che non capiscono; io, appoggiato all'angolo dell'ospizio, ho la grande paura che siano molto più vecchi loro, che stanno cancellando la loro gioventù e la loro allegria.
Stefano Bidetti
s.bidetti@tiscali.it

lettera pubblicata ieri su Repubblica

Technorati Tags: , ,

25 commenti:

  1. Mah, io ho cominciato a truccarmi a 14. Fa parte di quelle cose che le ragazzine devono sperimentare: è un modo per cominciare a "sentirsi" più grandi: trovare la scusa per uscire con le amiche per comprare il rossetto in profumeria, etc. Non è detto che chi si sa mettere un rossetto automaticamente diventi una velina da grande, o che una ragazza per essere "profonda" debba per forza sempre e solo pensare ad argomenti impegnati. Non diventiamo neanche così ottusi e moralisti, per favore! Pure il papà a 15 anni magari controllava che l'eskimo gli cadesse bene per far colpo alle ragazze in assemblea... ;-)

    RispondiElimina
  2. Boh, mi lascia un po' perplesso. Quando andavo a scuola io (e comunque parliamo di 30 anni fa) le ragazze cominciavano già a truccarsi a 14 - 15 anni. Oggi mia figlia a 15 anni si trucca (non sempre e non comunque). Ovviamente mia moglie le ha insegnato a truccarsi in modo che il trucco sia leggero, giovanile. Sono in genere proprio le figlie di chi non vuole che si trucchino poi a farlo appena fuori casa con risultati disastrosi (perchè se nessuno te lo insegna, è facile che a 14 anni tu esageri con risultati a dir poco imbarazzanti)

    RispondiElimina
  3. Non è tanto il trucco in sé, quanto piuttosto il culto dell'immagine tout-court.

    RispondiElimina
  4. io la prima volta che mi sono messa il mascara ero alle medie.
    ora,a 27 anni, ho praticamente smesso di truccarmi, da tempo, ma credo che si stia avvicinando l'età in cui dovrò riprendere.
    il punto è che a 15 anni, puoi anche andartene in giro conciata come un'adulta, ma adulta non sei, e qualcuno te lo deve spiegare, sennò rischi un sacco di delusione. Io spero di riuscire a insegnare alle mie bimbe che magari, per andare a scuola, basta un po' di lucidalabbra e un filo di mascara, che si può fare le adulte senza sembrare mignotte.

    RispondiElimina
  5. Ricordo di amiche che si truccavano sin dalla terza media (alcune con quintali di fondotinta per coprire l'acne). Penso che nel ruolo del bravo genitore di una adolescente rientrino nell'ordine: la 1 visita ginecologica (ma si sta fuori naturalmente) che deve servire non solo per la protezione da gravidanze ma anche per arginare eventuali rush di acne, la prima seduta dall'estetista (per evitare le rasoiate faidate in bagno) e una bella lezione di trucco con colori e toni adatti ed evitare assolutamente il contatto con fondotinta che rovinano la pelle(oltre i consigli di amichette cialtrone che fanno più danni che altro). A 15 anni si ha bisogno di punti di riferimento cui ispirarsi, allora meglio dare le coordinate e sperare che vengano sfruttare.
    Quanto poi al trucco/parrucco e cambio d'abito confermo che quanto più veniva proibito tanto più comparivano look degni di carnevalate da pop star. Personalmente, forse proprio perchè mia madre mi incoraggiava a darmi un tocco di colore sono andata in giro acqua e sapone di marsiglia fino a oltre i 30

    RispondiElimina
  6. Non demonizzo chi passa ore davanti allo specchio (purchè i risultati siano consoni all'età e alla circostanza: l'effetto vecchia bagascia purtroppo da certe quindicenni sembra quasi essere ricercato), ma sono una ragazza anomala da questo punto di vista: truccarmi mi dà abbastanza fastidio, e nemmeno da adolescente e sotto le pressioni delle mie amiche l'ho mai fatto spesso e volentieri.
    Credo comunque che la questione sollevata da questa lettera si inserisca in un più ampio discorso di cultura e di educazione all'immagine e alla bellezza, concetti oggi completamente distorti. Mi viene da pensare al documentario di Lorella Zanardo "Il corpo delle donne".

    RispondiElimina
  7. io mi trucco poco anche ora, non uso creme e altro, per fortuna la natura è stata clemente e mi ha regalato una pelle ed un aspetto che non ha bisogno di molte cure, quando ero ragazza non mi interessava granchè..ero circondata da maschi nel senso che andavo in una scuola prevalentemente maschile dove contava più se giocavi bene a pallavolo e infatti io facevo parte della squadra della classe...

    e poi nemmeno mia madre si è mai truccata

    mia figlia ha passato un periodo che sembrava nefertari ma per fortuna è durato poco

    le liceali amiche dei miei figli bnon vanno al di là del kajal negli occhi

    RispondiElimina
  8. Dipende quanto quanto e come si truccano..
    Cmq è indubbio che i film per le "teen" siano pieni di teen un pò troppo "veline"

    RispondiElimina
  9. Il problema non è il trucco, secondo me, il problema è riuscire a sapere cosa frulla in zucca... E da quello che racconta dei coetanei e coetanee mio figlio che ha 16 anni quasi 17 non c'è da stare allegri...."Girls Just Want to Have Fun" recitava il ritornello di un tormentone estivo dei luccicanti anni 80 ...mah...sarà...

    RispondiElimina
  10. Episodi che fanno riflettere. Come dice Glatea il truccarsi di per sè non ha nulla di poi così strano, però come i modelli culturali influiscano sui valori dei ragazzini è un dato che sarebbe sbagliato non prendere in considerazione. Capirli, o cercare di capirli, è fondamentale per avere una visione più chiara dei tempi che viviamo

    RispondiElimina
  11. Ciao Alberto
    direi che è una lettera dei tempi che sono.
    Sono sulla linea di Ross.
    un saluto

    RispondiElimina
  12. Non mi trucco mai, non sono capace e non mi è mai interessato imparare. Anzicxhè essere troppo bacchettoni, alcuni genitori dovrebbero imparare a capire i figli e cercare in quello che fanno un perchè.
    In molti casi la colpa ricade su di loro e giustamente!!!
    Ciao Al

    RispondiElimina
  13. Il trucco è solo un velo ed una piccola maschera all'insicurezza: ci sta nelle giovani, anche se son quelle che, a rigore, ne dovrebebro aver minor bisogno.

    RispondiElimina
  14. Non credo che il trucco sia il punto. L'adolescenza è, secondo il mio punto di vista, il periodo più terribile di tutta la vita. Non si è ancora adulti a 15 anni ma non si è più neanche bambini. Il corpo non ha finito di crescere ma ci sono già impulsi verso l'altro sesso. Non siamo presi sul serio e siamo sbatacchiati di qua e di là dagli adulti, spesso con poca considerazione dei nostri punti di vista e senza poterci fare molto. E' un vero purgatorio ed una lotta per cercare di trovare il proprio spazio all'interno della società.
    Le persone da 0 a 100 anni dovrebbero essere considerate come persone. Dovrebbero avere il diritto di essere quello che vogliono essere e dovrebbero avere qualcuno accanto nei momenti di difficoltà che li aiuta a venirne fuori e non che risolva loro i problemi come se fossero incapaci. Dovrebbero avere una specie di coach per la vita. Questo dovrebbero essere i genitori.

    RispondiElimina
  15. Maistrettu18/6/10 20:43

    mi sembra che questo ciocchi come una lama, io ho 53 anni magari si fossero truccate le nostre compagne di scuola, magari lo facevano e poi qualcuna le prendeva anche, mia mamma era del 1927 ed amava farsi bella, si curava ed il suo trucco era quello del suo contesto in cui era cresciuta..compresa la guerra. il trucco esiste ed esisterà finchè ci saranno donne ed uomini.. fa parte della umana vita, mi sembra che qualcuno non sappia cosa scrivere ed i giornali cosa cazzo pubblicare. che ascari!
    Maistrettu

    RispondiElimina
  16. La lettera era su Repubblica di ieri l'altro, l'ho letta e cestinata subito perchè machepalle! Il grido di dolore di questo/a tipa ( leggila bene, non si capisce) era veramente procrastinabile.Se hai fatto e cresciuto un figlio dovresti conoscerlo meglio di chiunque altro,no?
    Che risposte vuoi da chi nemmeno sa come si chiama tua figlia? da chi non sa chi frequenta, quanta merda in tv guarda…uffa.facciamo basta ?

    RispondiElimina
  17. @Fizzi
    Se ho scritto ieri era ieri, non ieri l'altro. Quando posso ci tengo ad essere preciso.

    RispondiElimina
  18. si era ieri ma quando ho scritto era quasi un altro giorno,tu sei preciso io vado a occhio sono perdonata?

    RispondiElimina
  19. Dice che le ragazze degli anni 70 non si truccavano?
    Allora ne ha viste poche o forse nessuna.
    Il mascara si consumava a litri, ecco, forse una cosa facevamo meglio, i colori, oggi non vedo occhi valorizzati dal mascara, vedo cavità colorate in maniera raccapricciante e deformante.
    Ma quel padre scorda che negli anni 70 si viaggiava con la minigonna nella sacca della scuola e prima di entrare in aula si passava dai bagni a sostituire la gonna sotto al ginocchio?
    Forse non è stato giovane...non mi piace il moralismo pernicioso...concordo con Saamaya, le bambine sono bellissime senza trucco o quasi, giusto un velo che valorizzi non una coperta che copre.

    RispondiElimina
  20. @Fizzi
    Perdonatissima. Ciao.

    RispondiElimina
  21. Con tutto il rispetto, ma mi sa che il signore in questione si è perso il confronto con qualche generazione femminile.
    A 15 ti trucchi proprio perchè vuoi sembrare più grande. Che età meravigliosa! Vagli a spigare che sono belle così!

    RispondiElimina
  22. Comunque credo che negli 70 si truccavano eccome...

    RispondiElimina
  23. Comunque credo che negli anni 70 si truccavano eccome...

    RispondiElimina
  24. stateve scialla e truccateve!

    RispondiElimina