Pagine

sabato 8 gennaio 2011

Il famiglio Alfonso Signorini

Alfonso Signorini

Michele Serra sull'«amaca» di oggi con una parola desueta definisce Alfonso Signorini "il famiglio di Berlusconi". Leggo sullo Zingarelli alla voce famiglio "Domestico, servo, birro". Qui anche altro.

Il giornalista infilza il Signorini col fioretto che è sempre un'arma elegante (ossimoro) ma micidiale. Che adesso, per favore, qualcuno di voi non sguaini il rude spadone adoperando come fendenti parole tali da farmi arrivare lettere dall'avvocato del suddetto Signorini.

Se proprio volete potrebbe essere un bell'esercizio di stile con perifrasi a altre figure retoriche. In mancanza di creatività possono anche essere usati asterischi punti e linee a sostituire vocali e consonanti.

Un'ultima cosa volevo dire. Ci sono servi e servi. Un maggiordomo, di quelli che abbiamo visto in tanti film, conserva ancora, pur servendo, la sua dignità e ci risulta anche simpatico per l'ironia schietta. Invece un cameriere che si genuflette fino a leccare le scarpe e anche il resto del suo padrone merita tutto il nostro disgusto.

17 commenti:

  1. Questo è un paesucolo di mafiosi e laccaculo (e questi ultimi mi fanno molto più schifo). Con l'aggravante della mediocrità. In italiA si leccano mediocremente buchi di culo mediocri.

    RispondiElimina
  2. beh signorini riesce a parlare alle masse del nulla... per cui ideale per sponsorizzare il Premier.

    RispondiElimina
  3. un elemento del genere appartiene esattamente alla categoria descritta dallo zio, compresa aggravante!
    davvero inguardabile!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. @LeNny
    Ti ho bannato, mio malgrado. Poi le spese per le querele me le paghi tu? E l'avevo anche scritto.

    RispondiElimina
  6. Ai fini della legge non sei responsabile dei commenti dei lettori. Ad ogni modo, senza entrare in questo discorso, va bene. Ti chiedo scusa anche se e - ci tengo a sottolinearlo - il mio commento non era perseguibile di "ban/delete" per il contenuto e paure varie ma rispetto il tuo operato. No problem. :) L'importante che tu abbia capito il mio pensiero, sicuramente in linea perfetta con il tuo.

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  7. Senza permettermi di fare paragoni, per esempio un Vespa o un Minzolini (come decine di altri similari) possono dire "tengo famiglia"; Signorini non lo può dire (a meno di gossipate anche su di lui).
    La differenza?
    Ho anticipato che non voglio fare paragoni.

    RispondiElimina
  8. Hai ragione da vendere: da questo figuro non traspare alcuna dignità!

    RispondiElimina
  9. Una vipera al servizio del suo padrone.

    RispondiElimina
  10. Sai umanamente certe persone mi fanno molta tristezza, perché vivere senza un'anima propria, senza idee e valori propri, credo faccia restare sempre un po'estranei a se stessi.

    RispondiElimina
  11. La Vita è bella: Servire è il mestiere di Dio...Dio serve l'uomo ma non ne è servo

    Dunque signorini non è une servo....

    occorrerà un'analisi della "forma signorini"

    RispondiElimina
  12. Non se Signorini è il famiglio di Berlusconi ma di certo è la "checca pettegola" di lunga memoria.
    Provo una specie di senso di repulsione per tutti coloro che godono delle disgrazie altrui o che si permettono di giudicare gli altri nel modo in cui lo fa Signorini (come se davvero potesse permettersi di essere un'autorità in materia di bon ton... ma l'avete visto o ascoltato???!!!!) Il problema è che non è affatto solo. C'è una schiera di questi personaggi... il solo pensarci mi deprime...

    RispondiElimina
  13. egill-larosabianca9/1/11 12:04

    Molti sognano di diventare aviatori
    Pochi ci riescono.Tanti si perdono
    sul sentiero profumato del potere
    dei soldi.Insomma il signor Hood
    era un galantuomo pero' non era il
    solo.

    RispondiElimina
  14. egill-larosabianca9/1/11 14:49

    Non dovrebbe elargire buoni consigli
    CHI puo' ancora dare il cattivo esempio.E allora si va con la musica "We are family".

    RispondiElimina
  15. un bel clistere di pece bollente io mi offro volontario..
    Maistretu

    RispondiElimina
  16. tutto ciò, e non definisco, alla vigilia di un referendum con il quale molte persone debbono decidere del loro futuro concreto,un futuro pochissimo spirituale visto che debbono decidere se mangiare o no.
    Questa messa in scena da pessima operetta è solo un mattoncino: guardate che fa chi dovrebbe difendere i vostri diritti, se la spassa alla faccia vostra!
    Bravissimo questo ex insegnante, mettere a frutto i propri talenti al punto da poter vestire "tutto di chachemire"…peccato che non serva granchè a sembrare meno bruttarello…
    Alberto complimenti per la foto, perfetta!!!

    RispondiElimina