sabato 11 giugno 2011
Referendum, fare il possibile per votare prima di mezzogiorno
Non so con quante persone ho parlato in questi ultimi due giorni. Fra queste ce ne sono alcune che fanno spallucce e dicono che non andranno a votare perché tanto non si raggiungerà il quorum. Forse questi disfattisti potranno essere smossi dai dati dell'alta affluenza. La prima rilevazione viene fatta alle dodici. E quindi, a meno di qualche legittimo (ma proprio legittimo) impedimento andate a mettere queste croci dopo colazione. Buon voto e buona domenica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
la mia passeggiata mattutina col cane (che non è alberto) sarà con la tessera elettorale!
RispondiEliminaottima raccomandazione, bravo. :)
Domani mattina finisco di lavorare alle 10.30. Alle 10.31 sarò al seggio. E spero di trovarci una lunga lunga coda... :)
RispondiEliminaAnche io vado di mattina perchè poi c'è la messa e il pranzo da preparare... indi per cui.. faccio colazione e... vado a dare i miei si
RispondiEliminaBuon referendum a tutti
Sarà dura entro mezzogiorno, ma ci si può provare.
RispondiElimina:)
Per una volta sarebbe piacevolissimo fare una lunga coda.
RispondiEliminaAndiamo e possibilmente moltiplichiamoci!!!
RispondiEliminaIo purtroppo potrò votare solo lunedì mattina, ma domani prima di mezzogiorno ne porto al seggio almeno due, prometto.
RispondiEliminaSono già bello sveglio e pronto: si parte con sto voto?
RispondiEliminaDi solito, al paesello, quando ci sono votazioni tipo questa sono sempre la prima... Caffettino e vado appena aprono.
RispondiEliminaSto andando.....Che ansia fino a domani pomeriggio! Italiani, SE NON ORA QUANDO?!
RispondiEliminaPurtroppo qui da me c'è davvero pochissima gente che va a votare, che dispiacere. :(
RispondiEliminaDavanti a me, al seggio, c'era una bellissima quasi novantenne... Dai che ce la facciamo! :-)))
RispondiEliminaVotato. Afflusso sostenuto. Che poi, qui a Milano, i referendum sono nove in tutto.
RispondiEliminaSi tratta di una tornata referendaria importantissima... speriamo che tutto vada bene. Anch'io sono dell'idea che andare entro la mattinata sia importante. Oggi mi sono alzato un po' più tardi del solito ma il mio voto, entro mezzogiorno, ci sarà di certo. Un salutone, Fabio
RispondiEliminaFatto.
RispondiEliminaHo chiesto agli scrutatori come andava l'affluenza, e la loro risposta è stata "Non male".
Noi abbiamo fatto tutto il possibile, ora non ci resta che aspettare e tenere incrociate le dita.
Io ho votato alle 9 e l'affluenza sembrava buona, ma molti che ho incontrato mi hanno detto che sarebbero andati stasera, altri domani. Tieni presente che io sto al sud e che è una splendida giornata per andare al mare. I dati parziali sull'affluenza alle 12 parlano di un 11%. C'è da avvilirsi o da restare speranzosi secondo te?
RispondiEliminaVotato prima di mezzogiorno e l'affluenza al seggio era intorno al 20%. Secondo gli esperti è un dato confortante.
RispondiEliminaAccompagnato mia mamma alle 11 (il mio seggio è 250 km da qui) e se non posso dire che ci fosse fila il flusso era continuo. Dita incrociate fino a domani.
RispondiEliminaPS: ero un po' preoccupato per la zia 85enne, ma mi ha guardato storto e ha detto che in giornata va anche lei.
gia fatto ore 11 x 4 SI
RispondiEliminaChe ansia, accipicchia!
RispondiEliminaCi sono andata alle 13.00, a Torino l'afflusso alle 12.00 era del 13%, il doppio del 2009, ho visto moltissimi giovani e tante persone anziane accompagnate da giovani...incrociamo le dita, sempre che, nell'attesa dei risultati finali non le
RispondiEliminarosicchio:-))
Fatto alle 11:30.
RispondiEliminaMa alle 12:00 l'affluenza media era del 11,6%!
Ho dismesso l'eskimo e pure le clark, non solo per questioni climatiche. Per questo andrò a votare ma senza l'anello al naso. Due si e due no. La bufala dell'acqua non mi convince.
RispondiEliminaAlberto, ammiro il tuo impegno. Non capisco la gente che non va a votare. E' l'ultimo diritto che ci resta perché, una volta, c'era anche il diritto al lavoro, ma ormai è rimasto solo quello alla disoccupazione. Verrò sul tuo blog per conoscere il risultato finale. Forza e coraggio.
RispondiEliminaLe 4 croci le ho messe poco dopo le 11.00, incrociamo le dita per il quorum e speriamo di poter gioire di una partecipazione che risvegli il paese dal torpore della democrazia. Nel mio blog ho pubblicato un post riguardo l'astensione, mi piacerebbe avere la tua opinione al riguardo.
RispondiEliminavotato sono rientrata apposta,mi sembra che vada tutto bene qui a Torino,sto facendo scongiuri e incroci a tutto spiano...
RispondiEliminaAppena tornati dal seggio io e Maria! Qui Alberto l'affluenza è stata un tantino più bassa...ma è anche vero che questo è un posto di mare, e quindi sono certo che molti non vorranno perdersi entrambe le cose, mare e seggio! Sperem...
RispondiEliminaNon avevo visto il post, sono andato assieme alla Vale alle 18, c'era abbastanza gente. Ciao.
RispondiEliminaAlle 19 siamo solo al 30%, comincio a disperare...:(
RispondiEliminaA Lecco, ore 19, affluenza al 36%.
RispondiEliminaFatto.
RispondiEliminaE non aggiungo altro.
io alle 14. non c'era nessuno nella mia sezione, nelle altre della stessa scuola qualcuno. ma confido nel voto ritornando dal mare o dalle scampagnate domenicali (qui a roma c'era un sole già tutto estivo).
RispondiEliminae poi nei giorni passati ho visto tanti ragazzi e ragazze da centro sociale (quelli che alle elezioni non votano, e in zona ce n'è tanti) con adesivi con scritto vota sì.
e pure io eri al pride tanti adesivi.
aspetto con ansia...
Io ci sono andato solo in tardo pomeriggio ma la mattina ero a 500 km da casa...
RispondiEliminaPerò ho convinto i miei ad andare a votare domani.
Incrociamo le dita.
Da me l'affluenza è stata ottima... incrociamo le dita.
RispondiEliminaIl risultato - 41 per cento - è buono, conferma, comunque, che il vento fischia di nuovo, non è ancora la bufera, ma come il cinese attendiamo fiduciosi. ciao
RispondiEliminaHo fatto ieri nel pomeriggio, curando di non sovrapporre le schede. Incrocio TUTTE le dita anche stavolta, ma mi sembra che ci sia decisamente più movimento che per gli altri referendum precedenti, da un po' di anni in qua...
RispondiEliminaArrivo stamattina, e vedo su repubblica che in alcune città (Firenze, Reggio Emilia, Siena, Trento, Bologna) il quorum è stato addirittura già raggiunto. Mi sa che è la volta buona! Saluti!
RispondiEliminaVotato alle 10:50.
RispondiEliminaho votato ieri alle 12.00 e ho fatto la fila per la prima volta! Ovvio il voto per i quesiti abrogativi nazionali. Quanto ai 5 cittadini ho votato no per il primo, quello sull'estensione dell'ecopass alla cerchia ferroviaria. Per il resto una pioggia di si. Mi permetto una piccola polemica: trovo che sia da irresponsabili caricare di troppi interrogativi una tornata elettorale. Molte persone che abitano in città non sapevano, purtroppo, o non erano abbastanza informati sui quesiti cittadini e votavano SI di default, per non correre il rischio di sbagliare senza leggere il testo o senza conoscerlo..
RispondiEliminaHo votato ooohh oohh - 4 ssiii e ho provato un brivido di piacere - ci sono andata stamattina, eravamo già al 41%...ciao
RispondiEliminaL'Italia s'è desta!
RispondiEliminaio sono andata di pomeriggio con la famiglia! rispondendo anche al tuo post precedente ho portato una vicina che ci ha fatto fare taaaaante risate!!!!
RispondiEliminaCE L'ABBIAMO FATTA!!!!!
EUREKA!
VENTIMIGLIA ovviamente non si smentisce. IL QUORUM è fermo al 45% ed è penultima in provincia. Che schifo di mafiosi
RispondiEliminaVENTIMIGLIA CAMPOROSSO E OLIVETTA. RICORDATEVI QUESTI TRE COMUNI DOVE IL QUORUM NON SI E' RAGGIUNTO
RispondiEliminaio ho votato alle 8.10, il primo!
RispondiEliminaAhah c'è da dire che ero scrutinatore