Pagine

venerdì 23 settembre 2011

Marco, l'eterno indeciso




Ricevuta ieri. Ora, anche se sono un po' qua e un po' là, ciò non giustifica il paperacchio dell'indirizzo che di sicuro avrà provocato maledizioni a qualche impiegato delle Poste. E chissà poi dirette a chi, se al mittente o al destinatario.

Non c'è niente da fare, Marco è fatto così. Prima di imboccare la via definitiva ha sempre mille dubbi sulle opzioni delle strade laterali che si potrebbero prendere.

Pubblico questa cosa minuscola della mia esistenza, parlo della cartolina, perché ne ricevo sempre meno. A parte l'amico, il caro amico in questione, me le manda sempre Silvano Littardi, che è spesso e volentieri in giro per profondi e densi viaggi culturali. E poi Chiara Gregoretti che di viaggi ne fa solo uno l'anno, ma lungo, e le varie tappe mi arrivano direttamente a casa in fotocolor. E anche Valentina Origgi che non manca mai di spedirmi qualche splendida riproduzione artistica dalle varie mostre per l'Europa.

Ne approfitto quindi per chiedervi se voi di cartoline ne ricevete ancora.



24 commenti:

  1. ne ricevo poche, solo qualche parente ogni tanto, ma mi fanno piacere :)

    RispondiElimina
  2. io quasi mai. Quest'anno ne ho ricevuta una e mi è sembrata una cosa veramente molto vintage e divertente, tanto che ho avuto la tentazione di comprare cartoline del mio paese e di spedirle alle mie amiche (del mio paese)...

    RispondiElimina
  3. Macchè, neanche mezza!
    Ed è un vero peccato, perchè mi piacciono tantissimo. Pensa che una volta le collezionavo e da bambina addirittura le rubavo dalle cassette delle lettere del condominio...questo però mi costò una punizione memorabile :-((
    Abbraccio
    Namastè

    RispondiElimina
  4. Quest'anno due! Io personalmente non ne scrivo più, invio invece mms con le foto dei luoghi in cui mi trovo in quel momento: sparagno e cumparisco...:-D

    RispondiElimina
  5. effettivamente io non ne ricevo da un po'... o non ho amici, o li ho ma non viaggiano perchè sono senza soldi, o viaggiano e sono taccagni per spedirmi una cartolina.
    Ah... non scarterei l'ipotesi che ormai è difficile trovare cartoline decenti.

    RispondiElimina
  6. Due persone mi scrivono ancora cartoline:
    1°) mia nipote "grande" (14 anni), quando va in vacanza, nel mese di agosto
    2°) la mia amica Cucciola (quasi 39 anni) quando trova cartoline e/o biglietti strani a soggetto gattoso ma non mieloso

    RispondiElimina
  7. sono anni che non ne ricevo manco una.
    e nemmeno mms con foto.
    :-(

    RispondiElimina
  8. Veramente poche! Una questa estate da Creta.

    RispondiElimina
  9. Come tutti, mi sa: ormai pochissime;
    qualche amico in viaggio, qualche nipote in viaggio!

    Simpatico il tuo amico Marco :-)

    ah, possiamo scriverti anche noi ora: più indirizzi li abbiamo! :-)

    g

    RispondiElimina
  10. Praticamente non ne ricevo più da qualche anno almeno.
    Però questa che hai ricevuto tu è davvero fantasiosa. Forse è più bello il retro che il fronte ...
    Toglimi una curiosità, ma cos'è la pansarola?

    RispondiElimina
  11. Non ne ricevo da un po', ed è stato bello nel rimettere a posto roba vecchia ritrovarne, anche di venti e più anni fa.

    RispondiElimina
  12. Non amo spedirle e non pretendo di riceverle!

    :)

    RispondiElimina
  13. Ciao Alberto. Mamma mia che pastrocchio! C'è da meravigliarsi che sia arrivata.

    Comunque, a proposito della tua domanda, devo denunciare un bilancio completamente negativo. Neanche una da parecchi anni. Gli amici che viaggiano, al ritorno ti inondano di foto scattate nei luoghi che hanno visitato. Si passano le serate davanti ad un pc a guardare foto... ma di cartoline, neanche l'ombra. Come le "lettere" che un tempo si spedivano gli amici lontani. Oggi, ricevi notizie per posta elettronica oppure ci discorri comodamente su Facebook! Cambiano i tempi e le belle cartoline da conservare rimangono un ricordo.

    Buon fine settimana e ciao.

    RispondiElimina
  14. Questo tuo amico mi piace molto!
    :O)
    Io ricevo alcune cartoline, sì...e ne spedisco pure: mi piace la posta "normale". Ogni volta che parto ne spedisco anche una a casa mia, sempre. E ci scrivo su "Da me ...a me".
    Scrivo anche tutti gli auguri di Natale e Anno Nuovo...biglietti VERI e spesso fatt'in casa.
    Sono grave?

    RispondiElimina
  15. non ne ricevo più da anni prima avevo scatole intere erano un oggetto da collezione....

    RispondiElimina
  16. altro che sms con la cartolina a volte si può sentire il profumo del mare

    RispondiElimina
  17. Non ne ricevo da molto tempo, in compenso continuo a scriverle a parenti, nonni e colleghe...confesso che qualche volta mi sono anche mandata qualche cartolina da sola...della serie "ciao ti ricordi come si stava bene? Beh ora son tutti cavoli tuoi. Con affetto tua Simo". Forse qualche problema ce l'ho...

    RispondiElimina
  18. Le ricevo da mia nipote Giulia se va in gita, per il resto, saranno almeno 5 anni che non ne ricevo e mando, la posta elettronica sopperisce, foto allegata e ... però ne ho una raccolta non indifferente.

    RispondiElimina
  19. Riceverne, no.
    Ma per qualche anno ne ho mandate parecchie dalla Croazia (spiagge e mare cristallino, scogliere con la vegetazione che scende sino al mare, Dubrovnik): e solo per farmi invidiare!!! BastardInside!

    RispondiElimina
  20. @Polly
    ti ho preceduta. Un giorno ho mandato una cartolina dal paesello a un amico del paesello che non riuscivo a vedere. Non mi mancano queste cartoline. Ne ho più di duemila, con mie foto, che ebbi la ventura di fare stampare gratis.

    @Ambra
    Le pansarole sono più o meno come le chiacchiere, solo che in quel paese le mangiano con lo zabaione.

    RispondiElimina
  21. Caro Al,
    non era indecisione, semplicemente, dato che stanno per sparire province e piccoli comuni, volevo anticiparti le difficoltà a scriverti a Isola (che diventerà Pigna, Dolceacqua, Apricale e/o ecc - in provincia? di GE, TO, MI, NIZZA e/o ecc) Forse l'avevi capito ma volevi giocarci su. Ciao Marco

    RispondiElimina
  22. Sfortunatamente no e da molto tempo...

    In compenso c'è ancora qualche amico francese che mi manda brevi biglietti spediti per posta... una vera gioia riceverli.

    RispondiElimina
  23. @Marco
    Infatti ci ho giocato. Domenica prossima inauguriamo il nuovo spazio della biblioteca a Isola. Magari ci vediamo là.

    RispondiElimina
  24. Io ne ricevo ma perché le chiedo - e le mando, quando sono io ad allontanarmi.
    Ho un debole per quelle che chiamo le cartoline oscene (e il coniuge "cartoline farsa"), quelle in genere risalenti agli anni '70 che si trovano nelle cartolibrerie di paese, con le foto dei bambini davanti alle torte o dei due innamorati che si baciano sulla spiaggia al tramonto. Ne ho una discreta collezione, di cui vado assai fiera :-)
    (ma il postino che te l'ha recapitata 'sta cartolina l'avranno ricoverata per esaurimento nervoso?)

    RispondiElimina