Pagine

mercoledì 1 agosto 2007

La voce si diffonde

La voce dell'avvistamento di questo strano animale si diffonde. Non è paura ma curiosità. Del resto chi frequenta i nostri torrenti ogni tanto qualche biscia la vede, e sa che non sono assolutamente pericolose. Ieri uno che si è firmato "bracconiere di anguille" ha postato "Stasera vado a fare un giro" chissà se ha visto qualcosa.
Intanto ho ricevuto questa mail da un vecchio amico, convinto animalista. Mi permette di rendere pubblico il suo scritto ma vuole rimanere anonimo e non capisco proprio il perché.
Caro Alberto,
ho appreso stamattina dal tuo blog la notizia dell'avvistamento di questo animale inconsueto. Lo sai come la penso rispetto a tutti gli animali. Lasciateli in pace se non procurano danni e in questo caso mi sembra che la bestia sia del tutto pacifica. Non so di cosa si nutra, ma di qualcosa dovrà pur nutrirsi. Metti che siano pesci, allora i pescatori si sentiranno in diritto di farla fuori perché toglierà loro le prede oggetto del loro divertimento? Non mi piace la piega un po' sensazionalistica che hai dato alla notizia, perché dalle grida "al lupo, al lupo" si ingenera un'atmosfera bellicosa di cui non abbiamo proprio bisogno. Già mi tocca vedere d'inverno la tracotanza in tuta mimetica dei cacciatori di cinghiali, mi dovrò forse subire un'eguale tracotanza estiva di pescatori o bracconieri che dir si voglia?


da Milano

1 commento:

  1. Ciao a tutti,
    scrivo a riguardo dell'avistamento segnalato sul vostro blog. Purtroppo dalla foto non si capisce molto bene di cosa si tratta... Viste le dimensioni potrebbe essere una natrice dal collare (Natrix natrix), serpente del tutto innocuo che si nutre principalmente di rane e piccoli mammiferi (es. topi). La specie può raggiunge notevoli dimensioni, con femmine più grandi dei maschi. E' un animale abbastanza comune in Liguria e non è assolutamento "dannoso". Un saluto a tutti, e buona "caccia" fotografica.

    RispondiElimina