Milano, piazzale Cadorna, dicembre 2009
Ho aspettato un anno a pubblicare la foto che vedete sopra e adesso spiego il perché.
È una delle installazioni che facevano parte del LED (Light Exhibition Design), prima edizione del 2009, e consisteva di questo gruppo di orologi colorati in piazzale Cadorna più numerosi altri piazzati nelle strade. Ne avevo visto nelle vie adiacenti alla suddetta piazza e poi parecchi in corso Buenos Aires e non è escluso anche da altre parti.
Dopo le feste natalizie dell'anno scorso quelli del gruppo sono stati tolti mentre quelli per le strade sono rimasti, e mi piacerebbe sapere il perché. Ne vedete alcuni sotto, fotografati in questi giorni che non sono il massimo della leggibilità avendo sfondi scuri, ma chissenefrega, l'importante che qualcuno paghi lo spazio pubblicitario, molto visibile, posizionato sul palo di sostegno.
E così chiedo all'assessore all'Arredo e Decoro Urbano Maurizio Cadeo, quello che ha fatto togliere le insegne multietniche in via Padova e pure quello che ha creato il caos di questi giorni con piazza Duomo che ha rischiato di diventare un suk natalizio (e del tutto non se l'è scampata con la boutique di Tiffany sotto l'albero) dicevo chiedo: «Non è che ci sia un inghippo caro assessore? Non è che al posto del Comune questa pubblicità la incassi qualcun altro? Siamo cattivi, anzi proprio malvagi a pensare una cosa simile, ma cosa ci vuol fare è la nostra natura, e quindi a fugare ogni dubbio, a noi e anche a quegli altri che ci hanno messo la pulce nell'orecchio, ce lo dica che i soldi di questi spazi che prima non esistevano li incassa palazzo Marino e non qualche impostore. Ce lo dica, ce lo dica».
Visto che ci sono e che magari a qualcuno interessa pubblico la lista dei colori e i loro abbinamenti.
Viola Riflessivo - Armonioso
Giallo Attivo - Energico
Arancione Dinamico - Scattante
Verde Equilibrato - Razionale
Bianco Eterno - Istantaneo
Rosso Stressante - Frenetico
Blu Pacifico - Calmo
Grigio Malinconico - Nostalgico
Technorati Tags:
Bisognerebbe aggiungere un colore, manca: incazzato.
RispondiEliminaE io lo sono. Organizziamo una capatina a Milano di tutti gli arrabbiati e aggiungiamo il marrone: incazzato tanto.
E' tanto che non passo da Milano, non la conosco per niente.
Buongiorno Alberto, stammi bene
Non vi annoiate a Milano ultimamente, il sindaco e la giunta non ve lo permettono!
RispondiEliminaComunque il colore verde per "riflessivo" era un po' fuori luogo, da codeste parti.
Pardon, equilibrato, ma vale il "come sopra".
RispondiEliminaChi meglio degli orologi può dirlo? SAREBBE ORA CHE SE NE ANNASSERO!
RispondiEliminaA chi mi riferisco? Ad amministratori il cui colore è ovviamente il MARRONE. E non nel senso di cioccolato, e neanche di pelle degli amici africani.
Ma fanno anche i pataccari, adesso?
RispondiEliminaCerto che con i tempi che corrono, questo tipo di dubbi sono più che legittimi.
RispondiEliminali trovo belli...davvero
RispondiElimina