Fiore e boccioli del kiwi
Domenica scorsa ho portato Virginia Libera a vedere il ciliegio che piantai l'anno che nacque. È la prima stagione che si presenta carico di frutti, adesso ancora acerbi perché di varietà tardiva. Se matureranno a dovere potremmo allora organizzare una festicciola.
Oltre al ciliegio, in questa bella fascia d'orto che Paolo coltiva, c'è anche un grande albicocco, una reine-claude, e quattro piante di kiwi di cui avevo già parlato, e ripubblico la foto del frutto assieme all'immagine del fiore e dei boccioli che ho scattato qualche ora fa.
Iulia aveva pubblicato la ricetta di un risotto con kiwi, e avevo commentato che avremmo provato con quelli della prossima raccolta perché gli ultimi, ahimè, erano finiti.
Ritorno a Milano per tuffarmi in queste roventi giornate che mancano al ballottaggio.
Se avessi un albicocco, ci abiterei sotto nel periodo in cui i frutti sono maturi.
RispondiEliminaDalle8alle5 sloggata perché Blogger fa i capricci.
Meraviglia!
RispondiEliminaBuonissimi i kiwi (o, come dice mio nonno storpiando il nome, i chìoli :)). Anche io ho la fortuna di poterne coltivare qualche pianta nell'orto, e non c'è assolutamente paragone tra il sapore e l'aspetto dei loro frutti con le imitazioni di quelli comprati al supermercato (pallidi, e sempre o troppo acquosi e dolci o troppo asciutti e aspri).
RispondiEliminaLa seconda foto è molto magrittiana.
i Kiwi sono diventati da quest'anno i miei frutti preferiti, invece di plin plin, mi fanno fare plum plum e io ne vado matto.
RispondiEliminaa me i kiwi non sono mai piaciuti tanto, ma anni fa degli amici che ne avevano una pergola me ne regalarono tre cassette (era stata un'annata eccezionale) e ci feci la marmellata; che era buonissima.
RispondiEliminae il risotto (ho letto la ricetta) mi intriga molto...
Tempi duri per i kiwi...godiamoceli Alberto fichè non si ammalano anche i nostri!!!
RispondiEliminaRoberta
uhmm... niente kiwi.
RispondiEliminaMio padre è stato uno dei pionieri tra i coltivatori amatoriali, le prime piante le mise all'inizio degli anni '80, a me però non piacciono! Ho scoperto che invece i gatti adorano strofinarsi alle potature dell'actinidia!
RispondiEliminaBelle le foto... squisiti i frutti!
RispondiEliminastà a vedere che abbiamo delle piante di "classe"!!!!!!!!!!
RispondiEliminaintendo anche come età
ciao
Che immagini, mi fanno rendere conto di quanto poco so della natura.
RispondiEliminaNon sapevo che le cigliege avessero quella sorta di armatura.
Cristiana
Sempre belle le tue foto!
RispondiEliminaE poi la frutta appena colta ha tutto un'altro sapore :-)
@Cristiana: eh, magari con gli esperimenti transgenici un giorno ti capiterà di aprire un kiwi e trovarci dentro delle ciliege :-D
Alberto, spero di non deluderti, io non mangio i kiwi, né nessunaltro tipo di frutta. Questo sin da piccolo ed ho scoperto recentemente che sono allergico a certi frutti. Normalmente compenso con le verdure, ma capisco che per me è un handicap. Le foto sono belle e se voglio che tu continui a seguirmi dovrò migliorere le mie.
RispondiEliminaMeglio godersi i kiwi che tuffarsi nel clima milanese di questi giorni.
RispondiEliminaNon avevo mai visto nè i fiori nè i boccioli del kiwi: sono meravigliosi!
RispondiEliminaDev'essere molto bello avere dei proprio alberi, in un futuro spero di riuscire ad avere un pezzo di terra dove coltivare e far crescere qualche albero da frutto.
hehe..fammi sapere se proverai il risotto! :)
un caro saluto
Kiwi da ballottaggio...
RispondiEliminaLe immagini sono belle, ma il sapore dei kiwi è meglio ;-))
RispondiEliminaNe mangio e non pochi...a proposito, quando è nata Giulia, Maurizio ha piantato un ulivo, questo si che è inneggiare alla vita ;-))
Incrociamo le dita per domenica.