Pagine

giovedì 24 gennaio 2013

Passione e ideali

Nel disordine sgangherato della presentazione delle liste elettorali si potevano notare due gruppi di candidati in bilico fino all'ultimo minuto per un'elezione garantita.

Il primo era quello dei trasformisti di mestiere con il loro condottiero Scilipoti, il mitico. Loro, in quanto mercenari, pretendevano il soldo per le battaglie combattute.

Il secondo gruppo era formato dai voltagabbana dilettanti, che, dopo aver girovagato a destra a manca e al centro, imprevidenti ahi loro, non avevano pensato a racimolare un gruzzoletto di voti come cambiale da portare all'incasso.

I primi adesso se la ridono. I secondi se la piangono. Se la piangono in compagnia di quelli rimasti fuori che schiumano livore bilioso contro le formazioni di appartenenza per cui, dichiarano, non voteranno mai più.

Questa sì che è la passione politica disinteressata che vola sulle ali degli alti ideali.

17 commenti:

  1. "Ideali"??? Cosa vuol dire questa parola? Anche "disinteressata" non mi pare sia qualcosa di conosciuto fra i nostri politici...

    RispondiElimina
  2. Alti ideali=poltrone con cuscini oppure semplicemente con le zampe più lunghe?

    RispondiElimina
  3. Aver eliminato anche un solo voltagabbana a me pare cosa buona e giusta.
    Se poi sono di più, anche meglio.

    RispondiElimina
  4. "Politica" e "disinteressata" nella stessa frase non ci stanno proprio. Se aggiungiamo anche "alti ideali" otteniamo proprio l'impossibilità più inequivocabile.

    RispondiElimina
  5. in fondo la nostra amata Costituzione nasce dall'incontro di quelle "differenze", fu resa possibile da persone cresciute sotto la negazione del diritto, di ogni diritto costituzionale e civile. patirono e furono incarcerati, dettero alla luce al manifesto per l'Europa nell'isola di Ventottene, Altiero Spinelli, subirono le epurazioni scelbiane e ressero le sorti di importanti istituzioni, conobbi Terracini e Foa uno dei Padri Costituenti e l'altro grande figura del Movimento Operaio e credo che pur avezzi ai compromessi che la Polis impone, non abbiano mai disatteso il dovere morale ed Etico di essere, come politico e studioso, al servizio del paese.
    il resto poi lo conosciamo dai cappi in Parlamento ai trecentomila armati bergamaschi che insieme alle puttane berlusconiane hanno formato la nuova morale nazionale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica botta di culo, qua, la stai vivendo tu che, quotidianamente, approfitti delle libertà e dei diritti conquistati da altri al prezzo di sangue e sofferenze, per affermare volgarità e stupidaggini!

      Elimina
  6. Perché, tu uno che afferma "...con la cultura, intesa come museo, non si mangia...." non lo sopprimeresti? Io si!

    Perché, tu uno che afferma "...con gli alti ideali non si fa buona politica..." non lo sopprimeresti? Io si!

    Per come la vedo io, sopprimerei pure quegli italidioti che sta gente l'hanno votata per un ventennio! Sono fortunati che il voto.... è segreto!

    RispondiElimina
  7. Non solo condivido ogni parola della riflessione lasciata da Roberto ma aggiungo che in questo nostro sempre meno comprensibile Paese dovremmo vivere un lungo periodo di diritti negati, di giustizia inesistente, di libertà violate per capire, finalmente, su cosa stanno sputando, già da tempo, milioni di nostri connazionali. Abbiamo iniziato all'incirca 20 anni fa e grazie alla follia qualunquista, becera e razzista di una parte del Paese. Tuttavia, vorrei augurare anche qualcosa di peggio, rispetto a quello che abbiamo già visto fare alla destra nel ventennio precedente, se non fosse che, purtroppo, a farne le spese sarebbe anche quella parte del Paese che ancora vive di ideali, di principi e di valori sani e nobili. Quindi, non rimane altro che impegnarsi e lottare con ogni mezzo per impedire che il pensiero dell'ignoranza abbia il sopravvento nel nostro Paese. Male che vada, alla fine, potremo sempre guardarci in uno specchio senza vergognarci dell'immagine riflessa!

    Ciao Alberto, buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  8. ripeto: sei un dato oggettivo Lorenzo! Arrogante e presuntuoso.. però stai attento, ci sono famiglie, come la mia, che hanno pagato un prezzo salato per avere e per vivere in un paese libero.non farla fuori dal bulacco ogni volta che intervieni, porta rispetto, son campi sensibili questi. se non hai niente da dire perchè ignori, ascolta e leggi, le seghe wikipediane mostrano il loro oggettivo limite.
    capisci cherì?

    RispondiElimina
  9. Il fatto è che noi non abbiamo idealisti ma non abbiamo neppure idee... Abbiamo al governo banderuole che girano solo dalla parte dove annusano un possibile guadagno (loro).
    Non puoi liquidare il termine "ideali" con "fanatismo". Certo il fanatismo sono degli ideali estremizzati ma avere dei saldi principi morali (per cui ad esempio anteporre il bene comune all'interesse privato) sono delle virtù che dovrebbero essere indispensabili in un politico.

    RispondiElimina
  10. santograal25/1/13 11:04

    Una frase latina vale più di ogni commento:
    Pecunia non olet!

    RispondiElimina
  11. e purtroppo anche in queste mani potremmo ricadere! ciao

    RispondiElimina
  12. @ PER LORENZO

    Sbagliato! Non sei fortunato perché io non conto una fava, sei fortunato perché il voto è segreto! Comunque, i fanatici sono sicuramente un problema... al pari di quelli che affermano che la cultura nun se magna!! Come nella migliore tradizione "franza o spagna purché se magna..." Sei un magnifico esemplare.... magnifico PierLorenzo!

    @ PER GIULIO

    Scusa Giulio ma stai facendo un elenco di principi, quali la morale e gli ideali, sconosciuti o negati dalla "maggioranza" degli italiani che hanno votato 17 anni di governo targati Berlusconi.

    Sono gli stessi signori che definiscono "fanatici" ed "estremisti" coloro che coltivano ideali e morale!

    RispondiElimina
  13. avere ideali non è sinonimo di fanatismo... sono anni che la menano col fatto che gli ideali non servono più e infatti guardate un po' dove siamo arrivati, a discutere personaggi imbarazzanti che si fanno rimborsare cenette varie.

    RispondiElimina
  14. Siamo solo all'inizio e la rissa generata dal solito noto è a livelli di guardi, non oso pensare come sarà lo svolgimento e non vedo l'ora che sia il 26 sera.

    Ho degli ideali e li coltivo alla grande, avere degli ideali non significa mettere da parte "il bene comune", significa avere delle idee e farle valere con argomenti incontestabili.

    Stravolgere la storia della nostra Repubblica fino ad affermare che la nostra Costituzione nasce dall'occupazione americana, è una bufala che non vale contestare.

    Basterebbe leggere la Storia d'Italia scritta da Denis Mack Smith per prendere atto di quante puttanate si scrivono pensandosi al di sopra dell'umana conoscenza.

    Per quel che riguarda le liste del padl...ho scritto che si, hanno levato cosentino, ma quella lista somiglia a quella dei ricercati in mano dell'interpol, il più pulito ha la rogna.

    Serve batterci e di brutto per far valere le firme del referendum sul tema riforma della legge elettorale.

    @ Carlo
    Non vale la pena Carlo, è fratello siamese di Bruno e ho detto tutto.

    RispondiElimina
  15. Ormai la bagarre è incominciata e ne vedremo delle belle.

    RispondiElimina