Pagine

martedì 12 marzo 2013

Il sistema jammer e lo Spirito Santo

conclave

Mentre scrivo le eminenze, con al seguito solo un piccolo bagaglio a mano, si saranno già sistemate nelle stanzette loro assegnate immerse dentro un silenzio tombale.

Delle varie notizie che ci ha passato il Vaticano mi soffermo su questa: i palazzi interni al conclave sono completamente isolati elettronicamente col sistema jammer gestito qui dai gesuiti. In pratica l'etere attorno alla Cappella Sistina e alla residenza di Santa Marta creerà una bolla impenetrabile in mezzo all'universo.

E allora mi chiedo come farà a passare lo Spirito Santo che è il vero primo attore di questa sacra rappresentazione. Sacra?

25 commenti:

  1. Sei un eretico, non si discute un dogma :-)

    RispondiElimina
  2. Jamming, una bella marmellata color porpora
    Lo SS è di già lì al caffè, col tostapane, in breakfast

    RispondiElimina
  3. Be', lo Spirito è presente ovunque. L'solamento erve per evitare nfluenze esterne (per quanto sia pssibile)

    RispondiElimina
  4. Mi auguro che lo S.S. non abbia niente a che fare con queste cose terrene altrimenti non saprei cosa dire dei papi del passato (Borgia ecc), spero invece che soffi su dite un alito pesante (aglio) e che ti faccia ritornare quel bravo chierichetto che eri da bambino. Ciao Piero

    RispondiElimina
  5. Come sei ingenuo, Alberto!!!
    Lo spirito santo s'è già inguattato! E ha fatto come Babbo Natale: è sceso dal camino approntato per le fumate e manco se ne sono accorti...

    RispondiElimina
  6. CURIOSO, che questa nuova elezione vada in scena contemporaneamente alla fiction su La7 dei Borgia - splendido esempio di sete di potere! - altri tempi? - forse - ma a me qualche dubbio, resta! ciao

    RispondiElimina
  7. Per me lo Spirito Santo e' morto con la nascita della chiesa, istituzione di lucro e tornaconti personali fin dai tempi della simonia e del nepotismo.
    anche allora il celibato era un' utopia!
    Dio puo' essere solo dentro a ognuno di noi, sempre che lo vogliamo accogliere e sentire.... no c'è bisogno di interlocutori.
    Marzia

    RispondiElimina
  8. Poveri cardinali. Credono ancora alla favoletta dello spirito santo.
    (O, per meglio dire, spingono tanti boccaloni a crederci. Loro credono soltanto in quello spirito santo che gli entra a vagonate nel conto in banca.) Be', non solo il jammer ci vuole; bisogna sprangarli dentro, senza cibo né acqua, impedir loro perfino di andare al cesso, e pungolarli se si addormentano, finché non hanno nominato un papa.

    RispondiElimina
  9. Spirito santo?

    L'hai sentito ieri sera il cardinale o vescovo dichiarare:

    I PRETI PEDOFILI?...E' TUTTA COLPA DEI RAGAZZINI...

    Ora che il gota è chiuso e isolato ci sarebbe da alzare un muro attorno, aspettando felicemente la loro estinzione...santo...tzè Alberto, ultimamente sei un provocatore ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono rimasta di ghiaccio anch'io quando l'ho sentito! I ragazzini che non ricevono affetto dalle famiglie vanno in cerca di carezze e baci dai preti! E 'sto porco è entrato nel conclave e potrebbe persino diventare papa! Che lo spirito santo li fulmini rendendoli cenere!

      Elimina
    2. http://www.blitzquotidiano.it/video/preti-pedofili-cardinale-anonimo-piazzapulita-colpa-dei-ragazzini-video-1500123/

      Elimina
    3. Nel sentirlo ho avuto un solo desiderio, tagliargli la gola.

      Non dimenticare che il pastore tedesco dimesso ha ancora un mandato pendente sulla testa negli Stati Uniti per aver coperto lo scandalo dei preti pedofili e in vaticano ne risiedono un numero ben corposo...ecco, l'unico miracolo che riconosco alla chiesa, dare asilo ai porci.

      Elimina
  10. Più del dogma poté il potere, e queste iene castrate si sbranano sotto le volte della Sistina, dove il genio di Michelangelo sconfesso in quel capolavoro il mercimonio dell'istituzione cattolica..un vero scandalo pagato dallo Stato Italiano.

    RispondiElimina
  11. Ma lo SS non è stato neanche evocato,in tutte quste giornate di pre-concave.E forse si tiene volentieri alla larga ...La bolla isolante,una buona scusa per non compromettersi.


    RispondiElimina
  12. nella foto stavo cercando lo Ior...

    RispondiElimina
  13. Se per davvero dovesse arrivare lo Spirito santo, altro che randellate! Oggi sono capitato su 3 TG che parlavano del conclave, con tanto di interviste ai fedeli che aspettano. Il fenomeno, non è lì dentro!

    Ciao Alberto, buona serata. Dimenticavo: quoto la proposta di Tina.

    RispondiElimina
  14. Che lo Spirito Santo li illumini davvero e compia un miracolo perchè anche la Chiesa ha bisogno di buoni esempi.

    RispondiElimina
  15. Riguardo alla pedofilia, mi limito a far osservare che Papa Benedetto XVI ha agito contro i Pedofili, condannando la pedofilia (come nel discorso de 28/08/2006 ai vescovi irlandesi), incontrando le vittime dei pedofili (come nel 17/04/2008) e licenziando sacerdoti (come Gino Burresi ne 2005 o Lelio Cantini), o comunque togliendo carica canonica e ogni ministero pubblico (Marcial Maciel Degollado nel 2006).
    Per i soldi, il potere, ecc... vi chiedo: quanti di voi non ne sarebbero tentati, o comunque non cederebbero? I sacerdoti sono come gli apostoli: uomini chiamati da Dio per la mediazione con gli altri uomini, ma pur sempre uomini, spesso non dei migliori (tradimento di Giuda, triplo rinnegamento di San Pietro, solo per fare gli esempi più noti). Dio sceglie uomini non diversi da noi per mediare con noi (la dimostrazione sta nella difficoltà nell'interpretare la Bibbia). Che la Chiesa non sia nata come modo di prendere soldi e potere lo dimostra la sua origine nell'epoca delle persecuzioni da parte dei romani, e anche qui si trattava di esseri umani: si sa di sacerdoti che cedevano alla paura e consegnavano i testi sacri (per cui detti traditores, da ci il nostro "traditori") e di sacerdoti martiri (San Gennaro vescovo di Benevento, oggi patrono di Napoli, per esempio). Con questo non voglio dire "lasciamo fare", ma solo ricordare la Dei verbum, dalla quale ho tratto il motto "la Chiesa è Santa e tuttavia Bisognosa di Purificazione" (Santa perché chiamata da Dio, Bisognosa di Purificazione perché composta da uomini), e i Padri della Chiesa, che la definirono Casta Meretrix ("prostituta casta").
    So che mi beccherò insulti, ma bisogna ascoltare tutte e due le campane, non solo una.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E siccome la Chiesa è formata da uomini, perciò da peccatori, rassegnamoci a questo schifo! Io non mi sono rassegnata e mi sono allontanata dalla Chiesa!

      Elimina
    2. Non ho detto di rassegnarci, ma che non è un motivo per allontanarci: se è vero che c'è lo schifo, è vero anche che c'è l'altra faccia; la gran parte dei sacerdoti che ho conosciuto merita di essere seguita. Non è giusto negare la parte buona della Chiesa per via di quella cattiva, per quante malvagità quest'ultima compia e abbia compiuto. E non è giusto nemmeno giudicare ascoltando solo una campana come mi sembra facciate voi, con rispetto parlando.
      Inoltre, allontanarsi è rassegnarsi molto più che restare: se resti, è perché mantieni la speranza che qualcosa cambi, allontanandoti è perché non hai speranze, in altre parole perché ti rassegni. Io ho speranza che le cose cambino, e la baso sui sacerdoti che ho avuto l'onore di conoscere. Se tu non la hai, è affar tuo, ma non confondere i termini.

      Elimina
  16. Magari era già entrato prima che iniziassero... Sai lui sa tutto in pratica...

    RispondiElimina
  17. Lo sguardo pieno di speranza rivolto verso un comignolo può averlo solo chi crede. In Babbo Natale.

    da Spinoza

    RispondiElimina
  18. Ma come non lo sai @Alberto?
    Lo spirito santo è come il santo Padre. No,non mi riferisco a quello terreno ,mi riferisco al Padre che è nei cieli.

    Egli è in cielo ,in terra e :in ogni luogo,ovvio #chetelodicoafare ;)))

    RispondiElimina
  19. P.S. Penetra e compenetra tutto ,tutti ,etere compreso .Figurarsi una "bolla" ....... ari-#chetelodicoafare :))

    RispondiElimina
  20. Sono isolati da tutto e da tutti? Beati loro.

    RispondiElimina