Pagine

mercoledì 20 marzo 2013

istella

istella, motore di ricerca tiscali

È da ieri online istella, il nuovo motore di ricerca di Tiscali. Si avvale del contributo di importanti archivi storici italiani, dall'Enciclopedia Treccani alla Guida Monaci e della collaborazione del Cnr e dell'Università di Pisa. Gli utenti hanno la possibilità di condividere i propri contenuti che vengono indicizzati.

Vedo, dalle statistiche di questo blog, che la stragrande maggioranza fa parte del gregge di Google, e io non mi tiro fuori, se non per cercare qualche volta delle foto che su Google non mi hanno soddisfatto e allora vado altrove, tipo bing per esempio. Voi solo Google?

23 commenti:

  1. Di norma uso google, ma ogni tanto passo a metacrawler. Questo è un motore di ricerca che incrocia i risultati di google, bing, yahoo e altri ancora. Avevo letto nel saggio "Nexus: la scienza delle reti" che mentre google riesce a trovare circa il 40% dei siti utili, metacrawler può arrivare al 60%.

    RispondiElimina
  2. Io sono affezionata a Google Chrome, nonché fidelizzata con l'account unico: certo, per ricerche un minimo impegnate spesso mi delude. Proverò con istella, grazie!

    RispondiElimina
  3. La rete non è il mio mezzo preferito per ricerche di un certo spessore, che vuoi farci, sono una troppo legata alla carta e alle biblioteche, mettici che Tiscali mi ispira poco e tira le somme ;-))

    Comunque, avevo letto la new ;-))

    RispondiElimina
  4. Io sono googledipendente, tra pc smart e tablet non so abituarmi ad altro.

    RispondiElimina
  5. Per le immagini uso Bing da quando Google ha tolto alcune opzioni di ricerca. Per il resto Google.

    RispondiElimina
  6. Uso Bing anche io per le foto per il resto mi affido a Google, ma voglio provarlo qusto Istella

    RispondiElimina
  7. Stessa cosa di dalle8alle5. "Istella" con quella I iniziale che mi fa obbrobrio vorrebbe insidiare il mercato dei giganti (non solo Google e Bing, ma anche Yahoo! e altri)? Penso che farà la fine che già hanno fatto altri esperimenti del genere qui da noi - adesso mi sfugge il nome di un progetto analogo che hanno chiuso di recente; se qualcuno potesse illuminarmi... Comunque, Istella andrà a Icagare come hanno fatto gli Ialtri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti riferivi forse a Volunia?

      Elimina
    2. Eccolo, quel nome che non voleva uscirmi dalla punta delle dita!

      Elimina
  8. Sono una iGoogle da sempre ,da che nacque come motore di ricerca e,non me ne sono mai pentita .Tiscali mi sta a cuore,per altre ragioni ;))

    RispondiElimina
  9. @POM POM era #Volunia ,ma quello era un progetto senza fondi effettivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo "Istella" sarà pure finanziato da Tiscali (N. B.: un nome, una garanzia...) ma fare la guerra ai giganti che sono già sul mercato da un po' non porta MAI niente di buono. Tiscali, scusa la volgarità, a Google, Microsoft, Yahoo! e tutti gli altri fa una pippa: è come un moscerino che cerca di fare a pugni con elefanti, rinoceronti e ippopotami.

      Elimina
  10. Qualcuno è così vecchio della frequentazione di internet che si ricorda di Altavista quando era, almeno credo, l'unico motore di ricerca? Ah, io ci sono dal 1994.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, Altavista! Quanti ricordi legati ai risultati assurdi che le ricerche lì sopra partorivano. Poi nacque Google, e Altavista sparì dalla circolazione. Ricordo anche HotBot, Arianna (altro esperimento italiano mai decollato), Excite. Tutti morti e sepolti.

      Elimina
    2. Posso sapere Old Man in che anno sei entrato nella rete?

      Elimina
    3. Da quando è diventata roba pubblica, quindi non molto prima di te: si parla del 1993, più o meno. Quei motori citati sono rimasti in auge fino alla fine degli anni 90, più o meno, poi hanno subito in pieno il "ciclone Google" e uno dopo l'altro puff, sono svaniti.

      Elimina
    4. altavista me lo ricordo anche io, e immagino di averlo usato, anche se non me ne ricordo. poi ho usato yahoo e infine google, da cui non mi sono più distaccato. ricordo anche l'esistenza dei citati arianna, hotbot ed excite, ma anche lycos, che poi è evoluto in una sorta di community di durata non eccezionale. sono su internet dal tempo in cui si pagava l'abbonamento annuale ai provider e ci si connetteva tramite modem analogico a 14.4 kb/s, vedi tu... vogliamo dire il 1993?

      Elimina
    5. no, forse esagero. sarà stato il 1994 o '95.

      Elimina
    6. A li mort...! Come ho fatto a dimenticarmi Lycos?

      Elimina
  11. Una volta mi ricordo che usavo Yahoo, Virgilio, Lycos e Altavista. Poi è arrivato Google ed è troppo comodo. So che sta monopolizzando la rete e la cosa mi turba un po'. Ma alla fine si usa sempre quello che funziona meglio ed è più pratico.

    RispondiElimina
  12. http://malditech.corriere.it/2013/03/21/istella-la-via-italiana-alla-ricerca-sul-web-ma-non-chiamatelo-anti-google/

    RispondiElimina
  13. Comunque istella, che si propone tanto di diventare il motore di ricerca per il web italiano, mi lascia perplesso: se cerco "Val Rosandra" con Google, il mio sito http://www.gmdb.it/rosandra compare ai primi posti. La stessa ricerca con istella non me lo mette neppure nelle prime 10 pagine. Mette invece link inesistenti (il secondo) oppure una quantità enorme di link di Trivago o altri siti che al massimo contengono la parola "Val Rosandra" ma che spesso non c'entrano nulla con questa riserva naturale...
    Quindi per me è già immediatamente bocciato.

    RispondiElimina
  14. non ne sapevo niente... cmq io uso google.

    RispondiElimina