Pagine

sabato 26 ottobre 2013

I meticci sono sempre i più belli


Eccola Maya, mamma husky e papà lupo. Per adesso ancora un po' riottosa a seguire gli ordini del padrone, l'amico Gipo Anfosso.

Volevo titolare "Una bella bastarda", poi mi sono trattenuto. E ho pensato a questa parola nata per indicare i bambini "irregolari" nati al di fuori di un'unione certificata dalla burocrazia, civile o religiosa; di conseguenza al suo significato dispregiativo, sia reale che figurato. E mi sono chiesto se nell'evolversi dei costumi e nella trasformazione della lingua viva certe parole come questa decadano essendo decaduto il suo significato primigenio. Ma non mi sono dato risposta.

Buon fine settimana. Oggi a Milano sembra di essere ai primi di settembre.


QUI tutte le foto del sabato.

15 commenti:

  1. Sfondi una porta aperta. Vedessi la mia!
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Mai avuti cani di razza pura, sempre meticci. O bastardi come dici te giustamente, a un cane si può dire. Quando una mia cagna aveva i cuccioli ne tenevamo un paio e poi si tentava di trovare per loro un padrone, cioè un bravo umano che se ne prendesse la responsabilità in faccia agli altri umani, perché spesso è il cane che si prende cura del padrone cossiddetto. Mettevo un annuncio fatto così "Cuccioli di puro tardobas bellissimi disponibili ecc." tardo-bas/ bas-tardo Telefonavano chiedendo che razza era il tardobas, dicevo che si trattava di una razza poco conosciuta dell'est Europa, diffusa dopo la caduta del muro di Berlino...

    RispondiElimina
  3. I cani di "marca" servono a fare più "fighetti" i loro proprietari che possono vantarsi di averli pagati tanto, come di pavoneggiarsi di un dispositivo digitale, di un abito o di un'automobile.
    I cani sono compagni di vita e non merce per determinare lo status sociale.

    RispondiElimina
  4. Bastardo è una parola da riabilitare, in essa è contenuta la non appartenenza a nessuno!

    RispondiElimina
  5. Be', è l'evoluzione linguistica: una parola legata a qualcosa ritenuto negativo in una società assume negli anni la valenza di insulto o comunque di parolaccia, perdendo il significato originale, mentre quello nuovo rimane anche quando è la società a cambiare. Ovviamente, detto in modo molto semplificato.

    RispondiElimina
  6. Che poi in genere sono più affettuosi, più intelligenti e di costituzione più sana e robusta dei cani di razza...

    RispondiElimina
  7. e anche i più intelligenti di solito, aggiungo io. Sì oggi Milano era stratosfericamente bella e calda. Ho pure visto vicino al Piccolo Teatro arrivare la salma di un grande milanese Piero Mazzarella, non sapevo fosse morto, non sapevo fosse lui, mi sono fatta il segno della croce e poi al TG ho visto la scena. Un milanese che ha fatto onore alla nostra città, quanti suoi spettacoli ho visto, con grande piacere. Scusa la digressione.

    RispondiElimina
  8. si dice "razza fantasia"!

    RispondiElimina
  9. Sono i più belli e affettuosi Mi ca come quei fighetti con il "PETTIGREETTT" ;))

    RispondiElimina
  10. A riguardo del mio Skip vero bastardino, un mio lettore lo definì " self- made dog" , appellativo che mi piace e riconosce a questi cani un'intelligenza e una bellezza esclusiva.
    Una carezza alla bellissima Maya.

    RispondiElimina
  11. anche il mio cane è un piccolo meticcio, sapessi le soddisfazioni che dà, è intelligentissimo, affettuoso e una vera compagnia e poi si ammala meno spesso dei cani cosidetti di razza

    RispondiElimina
  12. direi che hai decisamente ragione!

    RispondiElimina
  13. In casa mia è appena approdata Lulù, l'ho definita "anima mundi", credo che le uniche razze che non contiene, quelle del cane di stazza.

    Maya è uno splendore, bastano gli occhi a far innamorare.

    RispondiElimina
  14. qui invece è proprio luglio! - bellissima Maya - ciao

    RispondiElimina