Pagine

mercoledì 23 ottobre 2013

«Il coraggio c'è, mancano i soldi»

Lo dice Enrico Letta. Che manchino i soldi possiamo anche crederci, che il coraggio ci sia ci crediamo se vogliamo. Di soldi comunque ne avrà senz'altro meno un altro Enrico che ha chiamato ieri mattina Giovanni Minoli a Radio24 e ha esposto il suo caso.

Proprietario di una appartamento di 50 metri quadri lo ha scambiato con quello del figlio, disoccupato, di 60 metri che è al piano terra, e quindi più comodo per lui anziano che così non deve più faticare per fare le scale. Adesso tutti e due dovranno pagare l'Imu alla tariffa massima perché non abitando nella casa a loro intestata, pensionato e disoccupato, risultano proprietari di seconda casa. Situazione paradossale e per niente rara.

Non servirebbero coraggio o soldi, solo un po' di sensibilità che genera poi l'equità. Ma di questi tempi è pretendere la luna.

7 commenti:

  1. L'equità ad alti livelli è una parolaccia

    RispondiElimina
  2. Equi che?
    Al massimo Equitalia.

    RispondiElimina
  3. Spero che - almeno queste situazioni paradossali - riescano a sistemarle: normativa a parte, un po' di buon senso non guasterebbe.

    RispondiElimina
  4. Di situazioni magari diverse, ma sempre paradossali, ce ne sono tante. Così come tante sono le ingiustizie.

    RispondiElimina
  5. L'italica burocrazia è cieca, insensibile e soprattutto imbecille. Ma del tutto imbecilli sono gli uomini che applicano certe leggi del ca.

    RispondiElimina
  6. ma toccare qualche pensione di platino no?

    RispondiElimina
  7. Di equità in questo paese è rimasto solo l'inizio di Lia...

    RispondiElimina