sabato 15 febbraio 2014
Signal
Questo sabato non pubblico come sempre una foto mia ma questa: "Signal" di John Stanmeyer che ha appena vinto il World Press Photo of the Year 2013.
Scattata lungo la costa di Gibuti, alcuni migranti africani alzano al cielo i loro telefoni cellulari per catturare il segnale dalla vicina Somalia e contattare i parenti lontani.
La scelta della giuria quest'anno è stata meno prevedibile del solito. Non un'immagine della "tragedia dell'anno" (Siria?), non un'immagine del dolore estremo sintetizzato in un'icona con luce alla Caravaggio, ma una fotografia che solleva domande sull'intreccio fra globalizzazione, tecnologia, povertà.
QUI tutte le foto del sabato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un'immagine straordinaria. C'è qualcosa di angosciante in quelle figure in piedi controluce, che pure alzano il braccio verso il cielo. Sembra vogliano cercare un segnale di speranza. Quella che i tempi attuali paiono negare.
RispondiEliminapoveri migranti con un cellulare di ultima generazione, è proprio vero il telefonino ce l'hanno anche cani e porci!!!!!
RispondiEliminaLa speranza di nuovi orizzonti e la volontà di mantenere un contatto con le proprie radici. Una foto di grande effetto e significato
RispondiEliminaUn bella foto anche se mi sa un po' troppo di costruita...
RispondiEliminaquesta foto mi commuove
RispondiEliminagià... verrebbe da dire un'immagine che rappresenta la nostra società, basta affacciarsi ora alla finestra e vedremo almeno una persona con in mano il cellulare.
RispondiElimina