Pagine

martedì 23 settembre 2014

Buon autunno, che comincia oggi

È oggi 23 il primo giorno d'autunno, e non il 21 come mi è capitato di leggere quel giorno qua e là, e nemmeno uno nei commenti a rettificare. Non è pignoleria, è precisione. Quella a cui tendevano gli antichi astronomi, e ci arrivavano vicino contando solo su strumenti rudimentali.

Anche la primavera non comincia sempre il 21 marzo. Pubblico questa tabella di Wikipedia così sapete regolarvi per i prossimi anni.

Note a margine a proposito di astri e universo
Quando certe mattine mi alzo e provo una inspiegabile contentezza mi piace pensare che è perché sono in armonia con le stelle, o anche solo con la mia stella.

Buona autunno allora. Qui a Milano è una bellissima giornata, come ieri.

11 commenti:

  1. Ciao Alberto,
    ammiro e approvo la tua pignoleria, che in realtà è esattezza, cioè attestazione oggettiva della realtà, quindi base scientifica del metodo galileiano ( scrivo da un paesino all'ombra della Torre Pendente!).
    Mi permetto di farti notare a proposito del tuo rammarico "come mi è capitato di leggere quel giorno qua e là, e nemmeno uno nei commenti a rettificare" che nel mio post sullo Schiaccianoci, dove ho trovato il tuo gradito commento per il quale ti ringrazio,si accenna in modo approssimativo alla precessione degli equinozi e alla data reale del 23 settembre, inizio dell'autunno.
    Per amor di precisione, con un grande saluto autunnale, anche qui tempo splendido:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @fata
      Grazie per le precisazioni, buona serata.

      Elimina
  2. Si sente profumo d'autunno qui.
    E, si, anche in questa Milano, altrove dislocata, la giornata è bellissima come ieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Ambra
      Speriamo che continui ancora qualche giorno. È tutto da bere questo sole. Buona serata.

      Elimina
  3. Sono tra chi ha sbagliato, proprio non lo sapevo. Grazie per averlo detto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Sandra
      Eh eh il 21 non è il solo numero magico.

      Elimina
  4. Alberto, quella delle mani è un vero spasso.

    RispondiElimina
  5. Hai fatto bene a puntualizzare.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Kylie
      Così adesso si sa. Buona giornata anche a te.

      Elimina
  6. e qui l arietta si sente già...

    RispondiElimina