Pagine

venerdì 5 settembre 2014

Usi ad obbedir tacendo e tacendo morir

"Usi ad obbedir tacendo e tacendo morir" come penso sappiate è il motto dei carabinieri.
Ora se scenderanno in sciopero, come hanno minacciato, dovranno cambiarlo? E cambieranno anche quell'altro "Nei secoli fedele"?

La prendo in ridere ma la situazione è seria e rischia di diventare scivolosa (non oso dire pericolosa) se tutti gli uomini in divisa (e armati) incroceranno le braccia per protesta contro la decisione di Matteo Renzi di congelare i loro stipendi. Non si è mai verificato in Italia. E da protesta contro il governo, potrebbe trasformarsi, velatamente, in una critica allo Stato democratico.

5 commenti:

  1. Ah, be', se perfino le forze dell'ordine - notoriamente schiave del potere costituito - protestano, per la nostra povera Italia è davvero giunta la fine.

    RispondiElimina
  2. Non vorrei essere nei panni di quello che deve spiegare ai carabinieri che per rimediare agli stipendi congelati non è sufficiente fargli fare un giro nel micro-onde.

    RispondiElimina
  3. Non c'è alcun pericolo, Alberto! Vedrai che una soluzione la troveranno... per le Forze dell'ordine!! Come quando si tolsero il casco durante una manifestazione dei forconi. Ricordi? Avvenne in 3 città, contemporaneamente!!! Però, dissero che era "un caso" e non una protesta! Invece, il messaggio arrivò forte e chiaro e, in men che non si dica, Angelino sbloccò gli straordinari arretrati, non corrisposti... e i celerini tornarono a bastonare la piazza!

    Ciao Alberto, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Che ne è della nostra Italia?! Chissà...

    RispondiElimina
  5. Vuol dire che tempi così grami non li avevamo mai vissuti.

    RispondiElimina