Pagine

venerdì 12 settembre 2014

La Tim ciurla nel manico

Ieri mi è arrivato dalla Tim (40916) il primo messaggio che vedete. Mi avevano attivato un servizio a pagamento che non avevo richiesto. E bene è andata che ho guardato, perché in genere sono messaggi a cui non presto attenzione. Così sono andato sul sito del 119 e ho disattivato il servizio. È quindi arrivato il secondo messaggio. Intanto però dal credito era sparito un euro. Me ne sono accorto perché ho l'opzione smart e il credito residuo è sempre fermo alla stessa cifra. Ho appena telefonato al 119 e mi hanno detto che controlleranno, ma alla mia specifica domanda «Scusate, ma perché attivate un servizio che nessuno ha richiesto?» si sono arrampicati sugli specchi. Ma è legale tutto ciò?

10 commenti:

  1. Legale 'sta cippa. Solo che per pochi euro non è neppure conveniente fargli causa: è su questo che giocano i gestori telefonici. Se la cosa fosse a livello di class action, allora sì che i gestori avrebbero di che piangere!

    RispondiElimina
  2. direi che in questo paese è una norma... questi hanno trovato il modo di fare soldi. Ricordiamo quando ci prendevano 5 euro in più per ogni ricarica.
    Rivoglio il gettone!

    RispondiElimina
  3. I gettoni telefonici li ho messi da parte, forse con la speranza inconscia di un ritorno alle cabine. Così come ho da parte un sacco di monete e biglietti in lire. Non si sa mai...
    È pur vero che ho anche da parte una specie di collezione di monete del ventennio fascista, e anche una del ducato di Parma e Piacenza, ma queste le tengo come scaramanzia.
    Qualcosa del genere l'ho subita da Vodafone, ma all'immediata protesta mi hanno rimborsato; si trattava di un piccolo capitale di 4,99 €.

    RispondiElimina
  4. Non sono solo i gestori telefonici. A suo tempo American Express mi aveva speditp dei quadri mai ordinati e automaticamente addebitati sulla carta di credito. Quando ho protestato, si sono scusati parlando di errore, ma intanto se volevo riavere i miei soldi dovevo pagare qualcosa con la carta di credito e loro mi avrebbero scalato il costo corrispondente ai quadri. Dopo che ho disdetto la carta (dopo 10 anni di utilizzo) mi hanno fatto almeno tre telefonate dalla direzione locale per convincermi a riprendere la carta. Sono stata molto contenta di poterli insultare e di parlare dell'arroganza delle multinazionali. Mai più ripreso la carta.

    RispondiElimina
  5. Io sono molto deluso perché da quando ho cambiato profilo tariffario quei bei messaggi lì non mi arrivano più. Non è giusto, voglio rischiare di essere turlupinato quotidianamente anch'io come tutti gli altri!
    Una volta per accettare dovevi rispondere al messaggio con un "Sì", forse adesso è sufficiente sfiorare il link, non so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I servizi LoSai e ChiamaOra da agosto sono a pagamento, mi hanno notificato il rinnovo stamattina. Che bello hanno turlupinato anche me.

      Elimina
    2. @Angelo
      Maledetti loro.

      Elimina
  6. Ovviamente no.
    Non c'è niente di legale.
    Ma nessuno si mette a denunciarli per un euro.
    E intanto loro fregano 1 euro al giorno per migliaia di utenti.
    E fanno cassa, i ladri!

    RispondiElimina
  7. non credo sia legale, i soldi arraffati in questo modo finiranno per finanziare l'ennessima campagna pubblicitaria.

    RispondiElimina
  8. Da sempre le compagnie telefoniche fanno "piccoli sbagli" che costano ai loro clienti da pochi a centinaia di euro (dipende da quanto il cliente è attento). Poi, a quelli che protestano un po' più vigorosamente non hanno problemi a restituire il maltolto tanto guadagnano già a sufficienza con chi non protesta. E questo posso dirlo per esperienza diretta dopo tante mini-truffe capitate a me ed a miei amici e parenti negli anni indipendentemente dal gestore telefonico.

    RispondiElimina