Pagine

sabato 26 febbraio 2011

C'è un blogger pirla che ruba post a destra e a manca, anche a me

Una volta chiesero a Giulio Andreotti perché non si incazzasse mai e lui rispose con quella sua solita aria algida di serpente «Son mica scemo, se mi incazzassi la darei vinta a chi mi vuole fare incazzare».

M'è venuta in mente la storiella, dopo aver letto ieri un commento anonimo che mi avvisava di essere stato "plagiato" e dopo aver verificato la cosa. Sì, questo mio post (quello su Apicella) era stato preso di peso e portato là. Non solo, la foto del manifesto era stata privata dell'indirizzo del blog che avevo messo al piede. Bella faccia da culo ho subito pensato, ma poi appunto m'è venuta in mente la risposta del divo Giulio e ho sorriso.

La cosa non è finita lì, ché anzi il vaso di Pandora dei numerosi "plagiati" è venuto alla luce. E ognuno ha reagito alla sua maniera. Leonardo, il grande Leonardo il decano Leonardo, ha scritto da par suo un post di intrigante ironia però gli è scappato il dito e lo ha linkato, come anche Alessandro Ghebreigziabiher, ben due link al blogger pirla, facendo così il suo gioco e anche Mazzetta è caduto nella trappola. Come vedete io non solo non lo linko ma nemmeno lo nomino. Altri scippati (ma chi può fornire una lista completa?) sono il caustico (se non lo è lui) Cloridrato di sviluppina, A sinistra, Slash, Speradisole. L'amica Tisbe ci ha anche fatto un post.

Come dicevo mi sono accorto di tutto ciò da questo commento anonimo, e lì c'è l'indirizzo per andare in quel bordello. Dato che cognomen omen, ho di conseguenza grande fiuto e questo senso mi dice che il commento l'aveva fatto proprio il blogger pirla, che dopo aver consumato lo scippo mi avvisava del suo misfatto. Pirla malato, da curare. Anche perché, tra l'altro, millanta una sua fantomatica collaborazione a Il Fatto, e spero proprio che questo giornale riesca a tagliargli le unghie.

Ora, aldilà di questo caso da ascrivere alle nuove patologie, sono curioso di sapere una cosa. Voi se foste stati scippati di un post a cui magari tenete in maniera particolare come avreste reagito?

Technorati Tags: ,

48 commenti:

  1. Quel tizio li' e' un malato di mente e lo si capisce anche dal post "arrampicata sugli specchi" che ha fatto per difendersi, accusandovi di aver postato con una data antecedente.
    Di malati di mente cosi' e' pieno il web. Neanche si rendono conto di quanto siano ridicoli ed inseguono la notorieta' a colpi di click del mouse inventandosi una personalita' virtuale millantata.
    Non c'e' rimedio contro questa gente.
    Anni fa - ora fortunatamente quella storia e' finita - se la presero con me addirittura clonandomi il blog persino nella grafica. Tanto che poteva essere scambiato per mio...

    RispondiElimina
  2. In generale, io non ho mai capito se per copiare ci voglia più disonestà o più cervello piccolo.
    Ma non dimenticare che in Lobotom Italy per disonestà e cervello piccolo si viene premiati, ci si arricchisce, si fa carriera.
    Il delitto in Lobotom Italy non è copiare: il delitto qui è essere onesti e avere il cervello grande, il delitto qui è essere intelligenti e originali.
    E stiamo per festeggiare i 150 anni, di questo letamaio!

    RispondiElimina
  3. Se mi rubassero le idee, poterle ritrovare nella "mente" degli altri mi darebbe il piacere della condivisione. Ma questo tipo di ladruncoli vogliono rubare le tue forme, il lavoro, la fatica, le mutande, senza dire che sono tue; direi che fa un po' schifo. Hai reagito bene Alberto e la rete degli amici che hai costruito può confermare in made.
    ciao

    RispondiElimina
  4. demente che solo l'indifferenza può far svanire, dici bene alberto.

    RispondiElimina
  5. A me è successo una volta. Un blogger che reputavo "amico" ha preso paro paro interi periodi da questo post su Napolitano, ma non ho detto niente. Ho provato un misto di piacere ed irritazione. Come dice lo Zio, non so come considerare i copiatori: ok che la rete è grande, ma prima o poi qualcuno che ti becca e che non se ne sta zitto lo trovi...

    RispondiElimina
  6. Questo tizio è un mito! Mi è piaciuto tanto che ho dedicato un paio d'ore a spulciare il suo blog e gliene ho dedicato uno:

    http://hugoprot.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Difficile a dirsi. Credo che la mia reazione potrebbe essere al momento di rabbia, ma credo che poi agirei come te per non fare esattamente quello che lui si aspetta e cioè farsi pubblicità ad ogni costo. Che idiozia.

    RispondiElimina
  8. Ciao Alberto, ho seguito la cosa dall'inizio, ho segnalato ad alessandro che chi gli aveva copiato il post l'aveva già fatto anche con altri, da li si è mosso tutto.E' la forza della rete, ci si avvisa a vicenda e si denuncia sui post. Il commento anonimo ti è stato fatto da tale Paolo, un lettore di Alessandro, che si è preso la briga di avvisare i plagiati. Avessi avuto tempo l'avrei fatto anche io. Mi sono limitata a mettere l'avviso su blog news e su facebook, senza fare riferimenti al blogger. Ps Mea culpa non essermi accorta del plagio del tuo post. E l'avevo letto..

    RispondiElimina
  9. Avrei contattato il ladruncolo per chiedere spiegazioni. Così ho fatto una volta che mi è capitato di ritrovare intere frasi di un mio post riportate pari pari in un articolo pubblicato nell'edizione online di un quotidiano, ottenendo alla fine la rimozione del pezzo.

    Se la risposta fosse stata arrogante e assurda come quella di questo squilibrato, forse in privato mi sarei arrabbiata e in pubblico avrei cercato di demolirlo a colpi di ironia. Il blogger Leonardo ha trovato il modo migliore di affrontare la questione, secondo me: le persone prive di originalità di solito difettano anche di senso dell'umorismo, e a vedersi prese in giro con sottigliezza come ha fatto lui vanno su tutte le furie, accumulano figuracce su figuracce rivelando tutta la loro miseria intellettuale e alla fine tornano nel loro angolino con la coda fra le gambe.

    RispondiElimina
  10. @Trippi
    Per me questo Paolo è lo stesso "blogger pirla", pensaci bene. E adesso chi è questo Hugoprot che commenta un po' sopra di te? Arrivederci a stasera.

    RispondiElimina
  11. Anche a te???e poi un post su Apicella?oddio ma è proprio scemo visto che se ne conosce il nome vero,ahahahah,l'ho segnalato a @speradisole,con cui ci leggiamo e commentiamo

    RispondiElimina
  12. a me è capitato di recente di veder copiato di sana pianta un mio post di un blog che ho chiuso: mancava qualsiasi informazione sulla fonte, anche se - sebbene un po' defilato - c'era il link al post originale (ormai ovviamente inattivo), di copiare il quale comunque io non gli avevo mai dato il permesso (del resto nemmeno me lo avevano chiesto). si trattava di un sito di gay lifestyle, con tanto di contatti, così gli ho scritto per protestare (e non perché gay, dato che lo sono anch'io, ma perché ladri, cosa che invece io non sono) ... pensi che mi abbiano risposto?

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti.
    Solo per chiarire due cose.
    Alberto non è stato avvisato da me. Gli altri sì.
    Quando ho letto l'articolo di Mazzetta, e l'arroganza con cui il signor hugo ha risposto ad Alessandro, mi sono un pò infuriato, e allora ho dedicato una mattina a cercare gli altri plagi, segnalandoli agli autori dei vari articoli.
    Questo perché trovo molto brutto appropriarsi delle idee e del lavoro altrui, in special modo per chi, come i blogger, presta gratuitamente il suo tempo per "creare" articoli utili, divertenti, nuovi e originali.
    @alberto: no, non sono hugo. Mi dispiace che tu veda malafede quando volevo fare qualcosa di utile per i plagiati.
    Abbracci a tutti
    Paolo

    RispondiElimina
  14. @Alberto,hugoprot,è sempre LUI il copiatore incallito ha blog un po in tutte le piattaforme,che deficente o forse no,è una sua tattica per trasformarsi un domani in un Relogger a cui tutti si dovrebbero iscrivere,pero' farlo con questo stratagemma è da defi, perché si irritano i blogger ,punto.è chiaro hugoprot?aka Roberto Schinco !!!

    RispondiElimina
  15. Scusate. aggiungo questa riga per attivare l'invio dei commenti in posta.
    Saluti
    Paolo

    RispondiElimina
  16. A me la vicenda è sembrata inverosimile, mi auguro solo che questo tizio non si sento ringalluzzito da tanto clamore.

    RispondiElimina
  17. Naturalmente con un iniziale orgoglio, successivamente con rabbia perchè le idee non si possono scippare. Questo è un ragionamento che vale anche per la pirateria di largo consumo.

    RispondiElimina
  18. Lasciamo per un momento da parte l'etica...ma che gusto c'è a copiare qualcosa che non è tuo..che soddisfazione dà qualcosa che non hai espresso....è puerile per non dire altro...indi per cui:
    Chi copia non ha idee sue
    Chi copia non sa scrivere
    Chi copia non ha nulla da dire
    Buona domenica

    RispondiElimina
  19. Stamattina o ieri, non ricordo, ho visto il tuo post su Apicella linkato, però non ricordo dove. E comunque c'era il link al tuo post e sicuramente il tuo nome.
    Certo che fa rabbia essere copiati: ancora una volta ti sei comportato in modo eccezionale. Altro che Andreotti :)
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  20. e che problema c'è! lo cerchi, lo trovi ti smanichi un magaglio e lo sengi per bene.. così non ruba più..magari poi si piscia addosso, ma per quello di fasce gerbe ne abbiamo..
    Maistretu

    RispondiElimina
  21. Ahhh che noia. Successe anche a me l'anno scorso: un blog che copiava ogni articolo che scrivevo senza neanche linkare. Ma questo a differenza del mio (che poi smise dopo un paio di email di minaccia) si sente anche nel giusto. Ma non c'è un bravo hacker tra di voi che gli manda in pappa il blog?! ;) Ad ogni modo non li capisco proprio, si sa che Google depreca questo tipo di atti e li penalizza. Cercando il nome di questo (pseudo) blog la prima voce è
    nome-dello-pseudo-blog: l'incallito copione del Web

    P.S. Ho postato lo stesso commento per sbaglio nel post originale di Apicella. Chiedo gentilmente ad Alberto di cancellarlo che ci sta come i cavoli a merenda :D

    RispondiElimina
  22. @Paolo
    Quando si sguazza in mezzo ai malintesi si rischia di fare danni, e quindi ti chiedo scusa. Ma il fraintendimento era nato anche dal commento di Trippi che imputava a te la paternità del commento anonimo. Ti chiedo ancora scusa, e grazie anche a Trippi (ma non mi dirai mai il tuo nome?) per essersi data da fare sulla rete.

    @liliansi
    Ma non c'è un bravo hacker tra di voi che gli manda in pappa il blog?
    I bravi hacker il tempo lo impiegano in cose più serie. Adesso cancello il commento.

    E poi vado a mangiare che ho una fame bestia dopo aver girato per tutto il pomeriggio per la città e aver eseguito 423 scatti.

    RispondiElimina
  23. @alberto: nessun problema, figurati.
    Ti voglio più bene di prima.

    RispondiElimina
  24. ciao Alberto, scusa l'intrusione:
    1) In merito a quello di cui tratta il post hai ragione, infatti io le poche volte che ti ho citato, ho sempre messo il tuo nome, ed il tuo link dandoti la paternità dell'idea.
    2) Scusa, non c'entra niente, ma non sapevo dove contattarmi...non c'è modo di fare una protesta formale per le ultime minchiate dette dal Silvio??Ma una bella grossa...tu ne sai sicuramente di più...

    RispondiElimina
  25. scusate sarò scema ma mica ho capito: c'è qualcuno che copia post di altri senza citarne la fonte, almeno credo sia così, o sbaglio? nel tuo caso pure le tue foto! non ho capito però dov'è che copia

    RispondiElimina
  26. Devo dirla francamente, a me di queste cose della rete (qui, da me, su facebook, su youtube) non me ne frega niente, ho altro da fare, già la vita è difficile nella sua parte reale. La rete è talmente ampia che c'è solo l'imbarazzo della scelta, stupidi e persone interessanti.
    Non dare tanto spazio a questa cosa, è una rete, una piazza, un mondo.
    Ognuno lo usa come da sue capacità.
    Ciao Alberto, buona serata a te

    RispondiElimina
  27. @ giardino di enzo: manco a me frega un granché.. anche perché se dovesse farlo con me (se non lo ha già fatto ma non credo, non mi sento all'altezza di essere addirittura copiata) non solo porta male, ma malissimo! perché rubare bytes scritti e pensati da chi scrive al buio come me è atroce.. comunque secondo me ha ragione chiara di notte
    p.s.: prima di un incidente di moto facevo investigazioni, spero di non ricominciare con un copiazzo/incollazzo

    RispondiElimina
  28. @blindsight:
    ti ho inviato in posta il link del plagiaro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Non so mi viene da dire... Che tristezza!!!

    RispondiElimina
  30. Pero' pensavo... Alberto potresti segnalare la cosa al fatto quotidiano visto che il tipo millanta una collaborazione!

    RispondiElimina
  31. A me han fregato le foto delle mie rose e pure quelle del gatto...

    RispondiElimina
  32. Penso che mi indignerebbe la disonestà... ma credo che il tuo modo di affrontarlo sia il modo migliore...

    RispondiElimina
  33. Da ingenuo chiedo: ma qual'è lo scopo di questo tale che scopiazza quà e là? Quello di fare bella figura e far credere di essere chissà cosa? Quando poi si viene a sapere - perché così avviene - la figura che fa è veramente di m...a.

    RispondiElimina
  34. Mai capito il senso di copiare... Se tengo un blog è per dire cose mie, eventualmente se mi piace il post di qualcuno lo linko, non lo copio.
    La stessa cosa vale per le foto: mai avuto alcun problema a concedere l'uso di mie foto ma mi piace che chi le usa me lo chieda

    RispondiElimina
  35. Poraccio, che gran pena mi fa...

    RispondiElimina
  36. Paolo: scusa ho creato io il casino, pensavo che avessi commentato da anonimo perchè sapevo che ti eri preso la briga di informare i blogger plagiati e avevo visto le tue segnalazioni in giro! Ma non ho dubitato della tua buona fede perchè con una mattinata libera a disposizione avrei fatto lo stesso!

    Alberto: :-) Ma certo che si!

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutti.
    Nessuna risposta dal "Fatto Quotidiano". Avranno altro a cui pensare...
    comunque, vi consiglio di cercare il canale youtube del plagiaro. E' pieno di NWO, complotti globali e quant'altro.
    Una personalità disturbata da manuale.
    Per di più, adesso i commenti sul suo sito sono moderati (e i miei sono stati tutti censurati).
    Saluti

    RispondiElimina
  38. Quando è toccato a me ho lasciato un commento alla "creatura", commento non pubblicato, in compenso ha lasciato un messaggio scrivendo che aveva messo l'indirizzo del blog da dove aveva pescato, mi sono rifiutata di tornare a controllare, a quanto pare non ha una personalità e si rispecchia in quella altrui.

    RispondiElimina
  39. @newmoon35
    Per cominciare si potrebbe firmare QUI, ciao.

    RispondiElimina
  40. A 'sto punto mi girano, a me non mi hanno mai plagiato :(

    RispondiElimina
  41. Ciao. Per la serie "il mistero si infittisce"...
    Il post pubblicato ieri "lettera a Beatrice" è stato pubblicato la prima volta il 28 ottobre 2010.
    Il post originale non c'è più, ma qui c'è la copia nella cache di google:
    http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:L0FSYq0_2LwJ:www.cameraconsvista.it/2010/10/28/lettera-a-beatrice/

    Ora è stato ripubblicato, ma il nome della protagonista è stato cambiato da Annamaria a Sofia.

    https://encrypted.google.com/search?q=%22Annamaria,+cosa+hai+fatto+stamattina%3F%22&hl=it&biw=1366&bih=667&prmd=ivns&filter=0

    http://www.cameraconsvista.it/2011/02/27/lettera-a-beatrice/

    mah....

    RispondiElimina
  42. Il Blogger pirla o il "Malato di Mente" come definito da Klara ha fatto l' errore di pubblicare 5 Post spacciandoli per suoi.
    E' un atto riprovevole e me ne vergogno chiedendo scusa a tutta la rete.
    Esiste qualcuno tra di voi che magari all'inizio...non ha mai fatto un errore del genere?
    Se si fatelo sapere.
    I Post incriminati sona stati tutti linkati ed i commenti cancellati.
    Rinnovo le mie scuse a tutti.

    RispondiElimina
  43. Posso rispondere a Hugo ?
    No a me non è MAI venuto in mente di prendere articoli scritti da altri dicendoli miei.Ho sempre citato la fonte le poche volte che l'ho fatto.

    A me han rubato una foto e non avevo nessun blog, l'avevo postata in un forum,e non l'avrei mai scoperto se un'amica non avesse visto la foto a casa mia.Si ci sono rimasta male,poi ho pensato che accidenti era proprio una bella foto….
    Vado a firmare Alberto,ciao

    RispondiElimina
  44. Ciao a tutti.
    Volevo solo precisare una cosa.
    Magari non sono proprio tutti a fare questo errore, ma vabbè.
    Per quello che mi riguarda, la molla che mi ha spinto a spulciare tutti i post e a segnalarli agli autori non è stata l'azione di "riciclare" i post altrui in sé, quanto la brutta risposta a Alessandro, che aveva ragione da vendere.

    RispondiElimina
  45. vado e firmo....nonchè diffondo....
    grazie

    RispondiElimina
  46. Che si tratti di un poveraccio e pure poco onesto è evidente ma rispondo alla tua domanda finale. Rivendicare la proprietà di qualcosa messa in rete è grosso modo come rivendicare la polvere sollevata dalle nostre scarpe. Temo che questo valga per qualunque cosa ma questo è un altro discorso. Ad ogni modo, poco conta retrodatare i post, alla fine conta sempre quello che scriverò non quello che ho già scritto e quello che scriverò che è veramente e solatanto mio. Ciao

    RispondiElimina
  47. Come te niente.
    Io scrivo per diletto e per informare, quindi alla fine mi fanno anche un piacere.....ahahahah!
    Ciao Alberto

    RispondiElimina
  48. Ma questo tipo di ladruncoli vogliono rubare le tue forme, il lavoro, la fatica, le mutande.

    RispondiElimina