Pagine

mercoledì 20 gennaio 2010

CAPTCHA

captcha

Qualche mese fa c'era una draga (o un drago? o un dragone?) che scandagliava il web soprattutto dalle nostre parti, i territori dei blog su piattaforma blogger, e come una zanzara molesta inoculava a mitraglia spam inoffensivo nei commenti. Inoffensivo ma fastidioso.

Per difenderci, uno dietro l'altro, abbiamo slegato il CAPTCHA che se ne stava tranquillo nella cuccia e adesso ogni volta che si vuole scrivere due righe sul blog amico bisogna dare un biscottino sempre diverso a questo cane da guardia. A me la cosa dà fastidio.

Così mercoledì scorso gli ho rimesso la museruola tanto per vedere se il mostro si aggirasse ancora nei paraggi pronto a colpire. Ora io non so se sia morto, magari sbranato da qualche animale ben più pericoloso di lui (Google ne sa niente?) oppure se sia andato a pascolare in altri lidi, il fatto è che non sono stato più spalmato di spam. Forse sarebbe meglio dirlo sottovoce perché non si sa mai.

Se qualcuno vuole pure lui bloccare il suo cane lo dica in un commento (poi lo linko nel post) e vediamo cosa succede.

Hanno rimesso il CAPTCHA alla catena
Bruno
Saamaya
Daniele

Curiosità
Il termine spam deriva da una marca di carne di maiale in scatola di cattiva qualità. Se questo spam già sta sul gozzo a noi immaginiamo lo schifo che possa fare agli internauti appartenenti a religioni che ritengono il maiale un animale immondo.


Technorati Tags: ,

23 commenti:

  1. Caro Aberto,
    per me questo è arabo.
    Non so cosa sia il Captcha e fortunatamente ed ho messo un filtro ai commenti proprio per evitare spam ed altri fastidi...
    Per il resto la mia ignoranza in campo è talmente vasta che penso dovrebbero darmi un nobel solo per questo... (just jocking...!)

    RispondiElimina
  2. ciao Alberto
    era successo anche a me e quindi lo avevo introdotto...
    fastidiosissimo....
    vado subito a rimuoverlo e vedremo gli effetti....

    RispondiElimina
  3. @Enrica
    Il Captcha è proprio quel filtro che hai messo (lettere e numeri da interpretare e poi inserire in un modulo). Adesso che il mostro che spammava sembra sparito non servono a niente ed è un'inutile perdita di tempo e può dare, come dà a me, fastidio.

    RispondiElimina
  4. io l'avevo tolto ma poi mi hanno convinto che era più sicuro rimetterlo... boh?

    RispondiElimina
  5. In tanti anni di blog devo dire (e so già che in questo modo mi tirerò addosso la sfiga :-)) non ho mai avuto problemi di spam. Spam su e-mail legate ai miei siti si, ma spam nei commenti praticamente mai...

    RispondiElimina
  6. @Marisa
    Chissà con quali argomentazioni ti hanno convinto.

    @Giulio
    Anch'io non avevo mai avuto problemi, fino a che non è arrivato "il mostro".

    RispondiElimina
  7. Alberto, non essendo competente in materia mi si può convincere con poco.

    RispondiElimina
  8. Per fortuna non mi sono mai imbattuta in questo "mostro" o in altri simili, ma un filtro nei commenti lo tengo lo stesso, per sicurezza (seppur di minimo livello). A volte le parole che per caso si compongono fanno anche ridere... :)

    RispondiElimina
  9. il captcha ottico è la più importante barriera per noi disabili visivi, una cosa contro la quale mi batto da anni, abbiamo anche messo su una petizione online "sicurezza senza barriere" affinché il web sia libero veramente per tutti, indistintamente.
    considerate che per noi ciechi, ma anche per gli ipovedenti, il pc e il web rappresentano uno dei più importanti ausili, in quanto ci permette di leggere, scrivere, navigare ecc.
    anch'io sono stata ivasa dallo spammatore, ma ho messo la moderazione commenti.
    su facebook ad esempio i captcha per loro sono accessibili perché ci hanno messo l'audio: 1) è solo in inglese 2) io che ho metà udito non solo non lo vedo, il mio programma parlante non legge immagini, ma manco lo sento!
    e quindi? quindi mi sono sentita rispondere: se è cieca si faccia aiutare!! così hanno risposto ad altri ciechi, ma non solo facebook, anche myspace, ecc.
    la democrazia si vede anche da queste cose: terzo millennio, finito il primo decennio di questo, da anni ed anni esiste web e pc, in questa nazione non solo manca ancora la banda larga, ma non si sa cosa sia l'accessibilità: vorrei dire che è inutile ormai parlare di barriere architettoniche, esistono anche quelle sensoriali per le quali sarei anche la responsabile per il comune di roma (infatti ho chiesto una sintesi vocale per ogni ascensore, spero mi diano retta!)
    troppa ignoranza, troppa indifferenza, troppa ipocrisia nei confronti di noi disabili, poi noi disabili sensoriali siamo proprio alieni in questa nazione che vuole esportare democrazia dove il web e un pc lo conosce pure un pastore!!
    tornando al captcha, nel testo della petizione che segnalo cogliendone l'occasione, per farvela firmare, c'è scritto cosa dovrebbe essere il web, e considerate che è stata fatta parecchio tempo fa, ancora stiamo come all'epoca.
    il captcha qui su google, o blogger, è audio, ma parla anche italiano, se metto la cuffia e alzo a palla il volume lo capisco pure, ma tutti gli altri? chiudetevi gli occhi, provate a decifrare le voci confuse dell'audio di un captcha: sono sicura che anche i normo non ci riusciranno ai primi 10 tentativi..
    secondo voi è giusta questa cosa?
    firmate qui ragazzi:
    SICUREZZA SENZA BARRIERE
    e ricordatevi che anche col captcha lo spam arriva ugualmente, certo crea disagio ai vari robot, però il più grande disagio lo crea a noi ciechi.. noi ciechi davanti a un captcha senza audio in italiano e come chi non cammina di fronte a una scala.
    alberto scusa se sono stata lunga, ma ne ho approfittato per dire che esistono anche le barriere sensoriali (non solo lo scivolino sul marciapiede) e soprattutto quelle informatiche, grazie per questa occasione, ciao laura
    è come mettere chi non cammina

    RispondiElimina
  10. ah, non conoscevo la "curiosità".
    E, io ho i commenti moderati, a tutela dei ragazzi. Dunque ... evito spam.
    Ma il CAPTCHA un po' fastidio... dà!:-):-)
    O, ma qui da te, Al ... sono proprio smemorata? Perché non ricordo ci fosse?? O, non mi dire che non mi pesava giusto perché ...sei tu? :-D :-D
    g

    RispondiElimina
  11. In certi casi è fastidiosamente necessario purtroppo...

    RispondiElimina
  12. Io su wordpress ho Akismet che mi ripara dal spam. Di solito è spam in inglese e con promozioni di medicinali.

    RispondiElimina
  13. provo a toglierlo pure io, anche perchè, a me, da veramente fastidio ed oltrettutto le nuove versioni, sono quasi illeggibili e mi fanno perdere molto tempo.

    RispondiElimina
  14. Ottimo consiglio, Alberto. Feci il tuo stesso iter allora e ti seguo a ruota adesso! :-)

    http://22passi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  15. Nel blog arrivano gli anonimi, mi limito a cancellarli senza remore, lo spam l'ho ricevuto nella casella di posta e poi, così come sono arrivati hanno smesso.
    Non sto entrando più in un paio di blog amici a causa di questo "captcha", si legge male e più di una volta devi andare a intuito.
    Già sono imbranata di mio in campo informatico senza l'ausilio delle formule astruse.
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  16. E' talmente tanto antipatico che non l'ho mai messo. E mi è andata sufficientemente bene, evidentemente il dragone era passato e non mi aveva trovato...
    :-)

    RispondiElimina
  17. Ciao Alberto, in effetti quel "cagnaccio" è davvero fastidioso, antipatico ed invadente. Ti ringrazio per averlo rimesso alla catena!
    E, tanto per restare in tema di cani, se passi da me avrei un favore da chiederti... leggi Bobo e... beh, se puoi spargi la voce. Grazie. Ah, non lo considererai spam, vero? :-D

    RispondiElimina
  18. o ce l'ho e sembra che funzioni. si-captcha....prima mi arrivavano strani commenti su determinati articoli....

    RispondiElimina
  19. @Blindsight
    Cara Laura, sollevi un problema (quello sull'accessibilità dei siti) che mi sembra fosse più vivo qualche tempo fa. Nel senso che se ne parlava di più. E quando si parla di libertà di stampa bisognerebbe sempre riservargli il suo spazio. Credo proprio che ne parlerò. Inutile dire che ho firmato.

    @Giovanna
    C'era, c'era, e adesso non c'è più.

    @Viviana
    Ma qual è il tuo blog? Che il tuo profilo è bloccato?

    RispondiElimina
  20. io ODIO il captcha, per questo non l'ho mai messo

    ogni tanto mi arriva qualche frase senza senso in italiano o inglese non proprio corretti e che nulla hanno a che fare con i post, però nemmeno troppo spesso..

    RispondiElimina
  21. Fino ad oggi, in tre anni di blog la museruola non è mai stata tolta...anche se ultimamente lo spam stanno scocciando abbastanza, per ora resisto :)

    RispondiElimina
  22. Oh, scusa, leggo solo ora... il mio blog è Nonsolobotte!

    RispondiElimina
  23. Primo auto-spam-commento sul mio blog ieri, in ideogrammi per di più, a cinque giorni dall'avere rimesso il captcha alla catena; secondo auto-spam-commento oggi... mi sono limitato a cancellarli senza scomodare il captcha!

    RispondiElimina