Pagine

giovedì 21 gennaio 2010

Formigoni si serve degli aiuti ad Haiti per la sua campagna elettorale

Roberto Formigoni

Roberto Formigoni, governatore della Lombardia dal 1995, e adesso si presenta per il quarto mandato, è un cattolico di ferro. Ha quindi letto e riletto il vangelo, con le sue parabole e le sue perle di saggezza, compresa questa "non sappia la mano destra quello che fa la sinistra", in altre parole se capita di far del bene non è cosa buona sbandierarlo ai quattro venti.

E invece? Invece il Formigoni dopo la tragedia di Haiti si è dato un gran da fare perché vi ha scorto un bel colpaccio per la sua campagna elettorale. E in men che non si dica è riuscito a spedire sull'isola terremotata un aereo di aiuti che è partito dalla Malpensa con le fanfare della propaganda come si può vedere dalle foto distribuite alla stampa.

Ma quando il fine occulto (farsi pubblicità) ha il sopravvento su quello palese (portare gli aiuti) può succedere che per mettersi in mostra e dire «Guardate come siamo bravi!» si affrontino i problemi delicati di una missione di aiuti umanitari in tutta fretta e con leggerezza irresponsabile.

E così questi volontari sono stati mandati allo sbaraglio, senza scorta, senza nessun coordinamento con la Protezione civile né con l'Unione europea e nemmeno con l'Onu tanto che l'aereo ha rischiato di non essere accolto nel territorio haitiano, e sono dovuti intervenire in extremis i rappresentanti della fondazione Rava.

Vista la situazione, Bertolaso ha inviato al governatore una lettera durissima dove tra l'altro si dice «Duole rilevare che in tale, delicato contesto, l’intervento promosso dalla Lombardia si stia sviluppando in completo isolamento. Non è dato sapere, infatti, né le dimensioni, le caratteristiche, le finalità e gli obiettivi». Segue l’invito ad «assumersi integralmente oneri e responsabilità di un intervento, non noto e non autorizzato».

Fra un mese i baciapile di Cl cominceranno a distribuire nelle parrocchie i santini con sopra scritto "Formigoni presidente". Chi può escludere che non ci sia stampata una di queste foto?

Roberto Formigoni

Technorati Tags: , , ,

21 commenti:

  1. Il vedere che si scornano fra di loro dona un tiepido raggio di sole a questo cielo grigiotopo di Milano e riesce a farmi un pelo meno triste
    la mattinata.Buona giornata a tutti gli onesti.

    RispondiElimina
  2. probabilmente non hai mai letto la prima lettera di san Paolo ai Corinzi:
    la carità non invidia, non si vanta,
    non si gonfia, non manca di rispetto,
    non cerca il proprio interesse....

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'articolo.
    Purtroppo certi politici sono tanto EGOICI che non riescono nemmeno a percepire la sofferenza altrui... ma non è cattiveria, penso siano intrappolati nella loro mente, egoica per l'appunto...

    RispondiElimina
  4. Guarda, non dico niente. Formigoni è capace di tirarmi fuori dalla grazia di dio.

    RispondiElimina
  5. Facciamolo Santo Subito anche lui

    RispondiElimina
  6. E' lo stampo di questi politicanti. La megalomania prima della consapevolezza.
    L'ostentare quello che si fa per gli altri poi è ancor peggio.

    RispondiElimina
  7. c'era da aspettarselo, solo si doveva capire chi sarebbe stato il primo. Ora lo sappiamo

    RispondiElimina
  8. "il Signore conosce i pensieri dei sapienti; sa che sono vani".
    Corinzi 3/20
    cos'altro dire, ogni occasione è buona per i "nostri rumentai", chi si fa fotografare allo scalo con le comparse di turno, chi provvede alla propria concubina bancomat, chi si dedica all'amore esotico/trasgressivo, chi partecipa ad una infinità di convegni.. e chi tira a campare, intanto una trentina di mila euro più varie prebende ogni mese arrivano senza lacrima o sudore versare!
    Baruffa

    RispondiElimina
  9. guarda dallo schifo non riesco a scrivere niente

    RispondiElimina
  10. Ma secondo voi, Berlusconi quante volte andrà ancora in Abruzzo prima del voto?

    RispondiElimina
  11. e che dire, "che mondo", che gente!
    g

    RispondiElimina
  12. E intanto un'ora fa, arrivato a casa, cosa ti trovo nella buca delle lettere? Un bel volumetto (98 pagine) con la faccia del Formigoni che elenca tutti i suoi meriti. Propaganda elettorale a spese della Regione.

    RispondiElimina
  13. Ma il bello è che i soccorritori dormiranno sulle brande e nelle tende e si sposteranno con i mezzi degli americani.
    In pratica, per il pochissimo aiuto che potranno dare, succhieranno risorse a chi ne ha veramente bisogno!
    In pratica sono inutili e dannosi! Logisticamente parlando.
    Bokassa

    RispondiElimina
  14. Mi viene da pensare che è il peggior fariseo

    RispondiElimina
  15. uh, che bello dev'essere il volumetto su formigoni!
    però mi sa che la foto non c'è, il terremoto ad haiti è arrivato troppo tardi.
    peccato.

    RispondiElimina
  16. quando vedo cose così penso che comincino ad avere paura, poi i fatti mi smentiscono ma mi faccio forza pensando che questa paura di perdere il potere li faccia vivere un pò male.
    poi il fatto che non si curino dei diritti di tutti e di giustizia sociale mi fà arrabbiare e quindi tenere alta l'attenzione

    RispondiElimina
  17. Volevo scrivere un commento, ma scusa, vado in bagno...mi vien da vomitare...

    RispondiElimina
  18. Il "genio" italiano della "Protezione Civile", con le sue esternazioni ha irritato gli Stati Uniti e meno male non ci abbiano rinfacciato che ad Haiti stanno mantenendo i nostri soccorritori!
    Bokassa

    RispondiElimina