Pagine

martedì 23 novembre 2010

Il circo (quello vero)

Milano via Padova, vicino al Comune. Scattata ieri.

Passavo ieri qui davanti. Ho estratto la fotocamera, ho scattato, l'ho riposta, poi una specie di flash, e dal cellulare sono partite quattro chiamate: a due amici e a due amiche, che a loro volta, ingabolati dal mio entusiasmo, hanno telefonato ad altri. Sinceramente a 'sto punto non so quanti saremo giovedì a vedere il bacio del leone. Ho detto un flash, in verità dentro di me scodinzolava da un po' la voglia di rivedere dopo una vita nani, pagliacci, trapeziste, bestie feroci.

Fermi, fermi. Non ditemi che voi già tutti i giorni, in quanto a nani... non voglio sentire altro.

Mi piacerebbe invece sapere da quanto non andate a vedere un circo.

Technorati Tags:

32 commenti:

  1. Ciao, Alberto! Pensa, l'ultima volta fu a Dolceacqua, quando mia figlia era piccola!

    RispondiElimina
  2. ci andai da ragazzino, non mi piacque e non ci sono andato più.
    ma non ne sento per niente la mancanza :-)

    RispondiElimina
  3. Tutte le estati, in Val Curone, passa qualche picoclo circo, di quelli a conduzione famigliare, e ci porto regolarmente mia figlia, con grandi risate, peraltro. Lo stesso vale per i burattini: le comparse di Tartaglia e il numero del ballo dei testoni, che fanno per esempio i Niemen, sono irresistibili.
    Invece i circhi grandi mi fanno piangere, soprattutto i numeri con gli animali. Sarò un sentimentale, ma tant'è.

    RispondiElimina
  4. L'ultimo circo che ho visto è quello di "Tamarindu" da " u Buteghin"

    RispondiElimina
  5. 30 anni, mi misero un cucciolo di leopardo in mano e scattarono una foto. Se la mia espressione era di stupore, quella del cucciolo era di paura,ho chiuso.

    RispondiElimina
  6. il circo non mi piace e non mi è mai piaciuto. L'ultima volta (la seconda in tutta la mia vita la prima fu quando mi ci portò mio padre da picccolo) è stato circa 14 anni fa ..era piccolo Tom. ciao alberto.

    RispondiElimina
  7. Non ricordo ero piccolo!

    RispondiElimina
  8. bella foto...
    non vado al circo da parecchio, ma non è che mi manchi più di tanto...cattiva io :)

    RispondiElimina
  9. non so mi ricorda il titolo di qualche film trash... cmq l'ultima volta è stata questa estate in trentino pioveva a dirotto e c'era solo quello da fare :( il Circo do Brasil, naturalmente di brasile neanche l'ombra...

    RispondiElimina
  10. Lunica volta e poi mai più, frequentavo forse la quarta elementare.
    Non riesco a calcolare neppure quanti secoli fa'...

    Namastè

    RispondiElimina
  11. Ho ancora una foto di me da piccolo in groppa a un elefante, primi anni '80. Mai più tornato, le meraviglie si trovano nella vita reale, i nani nel delirio a cui ci siamo condannati.

    RispondiElimina
  12. Non ci vado da ragazzino e, sinceramente, non ne sento assolutamente la mancanza...

    RispondiElimina
  13. Da veramente tantissimo tempo non vado al circo. Quanto mi piacerebbe vedere trapezisti e contorzionisti :-)

    RispondiElimina
  14. Il circo è uno dei miei più bei ricordi di bambino, quando non ne perdevo uno, accompagnato da mio padre.

    RispondiElimina
  15. Il circo... fascino e curiosità... saranno passati almeno 15 anni, mi hai fatto venire vogli a di pagliacci, acrobati e trucchi di magia... ma soprattutto di risate di bambini :D

    Riguardo ai nani ... la battuta la tengo per me ehehheh

    RispondiElimina
  16. Il circo mi piace (soprattutto i numeri con i trapezisti e i giocolieri), ma Moira Orfei con quella cofana di capelli e il sorriso di plastica mi ha sempre fatto tanta paura... :D

    RispondiElimina
  17. "Thanks for sharing these useful info! Hope that you will continue undertaking great post like this. I will probably be one of your loyal reader if you preserve this sort of publish!This really is one of the best publish I found so much. The contents are very very good and quite informative.I subscribed for your RSS feed by the way in which!Many thanks, this really is actually cool!"

    --------------------------------------------
    my website is
    http://dogshirt.org

    Also welcome you!

    RispondiElimina
  18. Maistrettu23/11/10 16:27

    a Pigna negli anni sessanta sul finire l'ultimo circo, riocrdo quella volta che mangiafuoco diede una passata sui capelli delle donne nelle priem fien di sedie, una volta poi un vecchio elefante, dopo una serie di sali e scendi dai cubi, mollò una potente scorreggia che investì le prime file con un getto di segatura e dolce afrore, mi ricordava Ermanno quello di Isola che lui e sua madre erano nella prima fila e l'odore di merda se lo prtarono nei capelli per qualche giorno.. fatela raccontare quando lo vedi.
    Maistrettu

    RispondiElimina
  19. Bella domanda... Da una vita. Penso che l'ultima volta che sono andata al circo era negli anni 70... Ed ero una bambina...

    RispondiElimina
  20. Il circo può avere un suo fascino ma troppo spesso gli animali sono tenuti in condizioni da denuncia.
    Mantenere gli occhi dei bambini sì, ignorare la sofferenza di altri esseri viventi no...
    :-)

    RispondiElimina
  21. Da bambina mi ci portarono una sola volta (a mia mamma non piaceva il circo), rimasi incantata da una trapezista vestita di azzurro.
    Da grande sono andata a due spettacoli de Le cirque du soleil.
    Spettacoli davvero eccezionali, ma i biglietti costano troppo cari e del circo, quello dell'immaginario collettivo della mia infanzia, ha un po' pochino.

    RispondiElimina
  22. Detesto i circhi.
    Gli animali vengono mal trattati fisicamente e psicologicamente. Vi sembra normale e naturale vedere una tigre che salta in un cerchio di fuoco?
    O un leone che ubbidisce ai domatori che tengono in mano na frusta?

    Vi sembra naturale vedere un elefante riversare tonnelate del suo peso nel suo cuore ogni volta che lo fanno stare su due zampe?????
    Vengono frustati, picchiati e mal menati.
    Poveri animali.

    Uela.

    RispondiElimina
  23. ci vado almeno una volta all'anno, ma non a quello vero. io amo il circo a conduzione familiare, quelli che salta la luce, che ci piove dentro al tendone, che l'acrobata è 100 chili, che il giocoliere gli cadono i piatti ed i birilli, che i cavalli sono muli in pensione. quando arriva a sanremo o ad arma vado con piacere portando il figlio e , ma te lo giuro, trovo sempre una claque di 10 20 persone che siamo sempre gli stessi.
    e dopo la prima risata diventa tutto magico

    RispondiElimina
  24. Avrò avuto 14 anni, una cosa orribile. Poi, per farmi una foto, mi misero vicino uno scimpanzé che a tutte labbra mi voleva baciare. Lo scimpanzè è poi scappato a dare un morso ad una tipa poco distante.
    TERRORIZZATA! (la foto la conservo ancora).
    :D

    RispondiElimina
  25. Solo una volta a 6 anni e mi ero spaventata più che divertita,
    Non amo il circo ma amo moltissimo la gente che ci lavora,sono affascinata e non so bene perchè visto che non mi piace lo spettacolo.
    Detesto che ci siano animali addomesticati ( a suon di legnate ) i clown mi mettono tristezza,i contorsionisti so che non vivono a lungo,queste persone fanno tanta fatica e spesso sono molto povere.
    Ho letto un libro di mio papà ,mi è piaciuto ma non mi ha fatto cambiare sentimenti.
    Nomadi di Gary Jennings,ha ancora il prezzo in lire,ben 20.000.

    RispondiElimina
  26. non me ne ricordo...
    da quando io ero mio figlio...
    forse

    ps: alberto, ma come ti vengono certe curiosità? sei troppo forte!

    RispondiElimina
  27. Da quando ero bambino semplicemente perché il circo non lo amo. Vedere quegli animali ingabbiati e costretti a fare i fenomeni da baraccone. Poi trapezzisti cavallerizze ecc.... non mi hanno mai emozionato.

    Quindi di fatto quoto marcoboh in toto.

    RispondiElimina
  28. ero piccola, ci andai con mia madre e mia sorella. L'equilibrista sbagliò la sua acrobazia la prima volta. Poi, confortato dall'applauso del pubblico, ha svolto un esercizio perfetto.

    RispondiElimina
  29. L'unica volta che ci sono andato, fu 23 anni fa per portarci mia figlia (lei 4 anni ed io 24). Non ci siamo divertiti per niente - del resto che cosa c'è di divertente nel vedere uno schiavo, umiliato, fare cose che in libertà non si sognerebbe nemmeno, terrificato dallo schiocco della frusta - anzi, abbiamo sofferto molto nel vedere gli animali nell'angusto serraglio. Francamente, sono contrario ai circhi che usano animali, proprio perché "usano" gli animali. E poi, cosa credete, che li addestrino a baci e caramelle? In rete trovi molti filmati fatti in incognita, che mostrano la tragica realtà. Tra il mio divertimento e il diritto alla vita, alla libertà, al rispetto degli animali, scelgo senza dubbio la seconda e sono felice che mia figlia la pensa come me. Ti invito a leggere questo "Documento degli psicologi su zoo, circhi, sagre con impiego di animali" e questo, sui "metodi di addestramento"
    Cordiali e civili saluti.

    RispondiElimina
  30. OK. vedo che in tanti la pensano come me....
    non mi piace.

    RispondiElimina
  31. Il circo con gli animali mi fa piangere , anchei clown mi facevano piangere da piccina, ma bellissimo era il "cirque imaginaire"....

    RispondiElimina