Gola di Gouta, alta val Nervia (IM)
(12 settembre 2010)
(12 settembre 2010)
Credevo fosse una piccola mania, quella cioè di chiedere ai miei interlocutori al telefono da altre città italiane e di più anche da altre distanti latitudini e longitudini «Ma che tempo fa lì da voi?». Non solo, anche sms inviati ad amici ed amiche quando mi trovo in situazioni meteorologiche strane per il periodo. E viceversa, messaggini che ricevo certe mattine, per dirne una, che mi informano di quale tipo di vento stia tirando nella Riviera dei Fiori e che temperatura ci sia.
Credevo fosse una mia piccola mania e invece facendo mente locale mi sto accorgendo che la mania, grande o piccola, è generalizzata. E allora ecco perché il titolo della trasmissione "Che tempo che fa"; ecco perché tra il serio e il faceto tutti i giorni quei due marpioni di Lauro e Sabelli di "Un giorno da pecora" chiedono ai partecipanti che tempo faccia dove si trovano, e lo chiedono anche all'ospite in studio, che è il colmo del pleonasmo ridicolo; ecco perché in questi ultimi dieci anni lo spazio delle previsioni del tempo in tv è triplicato (fonte vidierre); ecco perché i siti di meteorologia sono cliccatissimi, e compagnia cantante.
E allora in questo mondo dove la stragrande maggioranza dei lavori è indipendente dal fatto che piova o ci sia il sole (non era così nell'Italia contadina) come mai tutto questo interesse per le aree cicloniche e anticicloniche? Come mai? Anche quando il giorno dopo non si andrà a fare un déjeuner sur l'herbe ma stancamente ci si recherà in un ufficio o in una fabbrica.
Ditemi, ha preso anche voi il tempo che farà?
Technorati Tags:
Io l'ho sempre avuto anche quando c'era Bernacca e le previsioni erano giornaliere. era l'osservazione e i proverbi che davano previsioni anche se approssimative.nella mia zona valdarno inferiore, vald'elsa se verso il volterrano c'e qualche nube al pomeriggio dopo due tre giorni cambia il tempo. Ma anche ora piogge sparse vallappesca dove cadono: abbiamo telefonato a Poggibonsi Venerdì pomeriggio: tempo bello, siamo arrivati pioveva......
RispondiEliminaEh,sì. Anch'io ho questa mania.
RispondiEliminaSarà perchè lo stato del tempo influisce molto sull'umore, così sapere che tempo farà equivale a dire :"Che umore avremo domani?"
Per chi come me ha in casa un agricoltore...il tempo che fa e che farà è il primo pensiero mattutino!!!
RispondiEliminaCiao Al
Fondamentale.
RispondiEliminaCumuli densi su tutta l'europa si addensano,inutile cercare spiragli di sole.
RispondiEliminapapà ascoltava alla radio le previsioni del tempo, quando non si aveva il televisore, era quasi un rito, il radio giornale delle 19.30.. poi venne la televisione nei primi anni settanta e ci rinchiuse in casa, sparirono piano, piano le vegliate in piazza, in cui si parlava di tutto, anche del tempo, (cominciavano con il mese Mariano) venne la solitudine davanti a quella scatola, così la chiamavano i vecchi.. venne un tempo diverso, di cui ora, neanche noi ci capiamo un granché. si persero molte cose, ed una era quella di osservare il tempo, e di averne rispetto.
RispondiEliminauna ventina di anni fa ero sul M. Frontè ed un vecchio pastore di Realdo mi disse:prima di mezzogiorno piove, rimasi stupito e gli chiesi da cosa lo deduceva, mi rispose non vedi che le bestie (mucche) tendono a formare piccoli gruppi, semicerchi, forse lui vedeva anche altro, ma di li a poco venne un temporale..
Maistretu
solo per decidere se posso prendere o meno la moto :)
RispondiEliminaSempre avuto interesse per le previsioni del tempo e direi che i proverbi paesani normalmente ci azzeccano e questo è sicuramente dovuto a secoli di osservazioni.
RispondiEliminaBeh...considera che le "previsioni del tempo" sono il programma preferito di mia madre :-/
RispondiEliminaSì ce l'ho anche io questa mania..
RispondiEliminaAnzi..sai che ti dico..scusa scappo..vado su un sito meteo..
Se domani non mette sole..ne cerco subito un altro heheh!
Io sono sempre stato appassionato di meteorologia... E poi andando in giro in moto, prima di un viaggio sono sempre lì a studiare 1000 cartine cercando di capire se riuscirò a viaggiare asciutto o se, inevitabilmente, mi beccherò la solita nuvoletta di Fantozzi ;-)
RispondiEliminasono metereopatica e quindi sono fissata con il tempo e le stagioni sicchè ho cambiato anche città perchè preferisco stare al sole.
RispondiEliminaAltroché!
RispondiEliminaVado sempre su http://mf.centrometeolombardo.com/main.asp
dove si vede la cartina in tempo reale di tutta la Lombardia e i radar delle piogge di tutto il Nord Italia, poi Google, dove basta scrivere meteo e il nome della città per avere i dati del momento, più una dozzina di siti per le previsioni.
io no, non sono maniaca delle previsioni tempo. Seppure 'sensibile alle variazioni meteorologiche' :-)
RispondiEliminaPerò non faccio che sentire "ha messo acqua, ha messo sole..., da giovedì cambia..." :-)
g
io lo chiedo sempre, sarà perchè un raggio di sole influisce enormemente sul mio umore a prescindere dal fatto che mi trovi al chiuso o all'aperto.
RispondiEliminaLa genta ha BISOGNO di sapere perchè ha BISOGNO di pianificare perchè ha BISOGNO di andare in giro col sole che se piove diventano tutti Gremlins.
RispondiEliminaIo vorrei che non piovesse, ma preferisco pregare che rompermi le palle sui siti di meteo
io mi guardo i siti sul meteo, ma poi mi dimentico quello che dicono.
RispondiEliminatanto più che molto spesso dicono cose completamente diverse tra loro.
E Gouta é sempre Gouta! Uno splendore. Almeno questo é un fatto certo. Non come qualche previsione del tempo.
RispondiEliminaSempre interessante leggere il tempo.
RispondiEliminaI primi furono i pastori atenati, lassù alle falde del Bego...
Purtroppo ha preso anche me poiché esco da casa l'indomani del giorno prima solo sapendo "Che tempo che fa?".
RispondiEliminaquando ero ragazzo mi sono rotto un po' di tutto, gamba, braccio, naso testa piedi.
RispondiEliminasulle prime ero contento perchè i vecchi mi dicevano "vedrai che poi quando sentirai il tempo....."
ne sono passati di anni ma il tempo non lo sento nè nelle ossa nè alla tv o radio.
tutt'al più provo a indovinarlo quando gli ulivi girano le foglie argentando "la colla", perchè come mi dicevano sempre i vecchi è quella una mossa per chiamare la pioggia.
e infatti il giorno dopo senza preavvisi pioveva.
ciao
Post splendido.
RispondiEliminaGuardate di rado, tipo prima di una settimana a Berlino, per sapere cosa inserire nel trolley.
Per il resto, odio sapere cosa ci riserva il futuro, preferisco svegliarmi e dire "oh, piove".
Che poi una bella giornata non prescinde mai dal meteo.
Ciao
Zac
Che straordinario cielo hai fotografato in Gouta. Mai viste delle nuvole così, sembrano onde marine!
RispondiEliminaGuardo il meteo solo se devo andare in montagna e devo dire che quello dell'Enel è abbastanza preciso.
Ciao Alberto.
ciao,Alberto! fai sempre delle foto fantastiche! certo è che la nostra Liguria offre molto a chi sa guardare con gli occhi dell'anima. A proposito del tempo, le previsioni le guardo anch'io, anche se regolarmente dimentico l'ombrello quando serve.
RispondiEliminaCiao Alberto e buona serata! Che tempo fa li da te??? (rido!!!)
RispondiEliminaNon so se definirmi affetto da "mania" ma seguo le previsioni meteo, almeno settimanalmente! Quotidianamente, per recarmi in ufficio, fare qualche commissione per Roma e tornare a casa, percorro almeno 70 chilometri in scooter. Estate o inverno che sia (primavera e autunno, non esistono più!!!)
Credo possa essere compreso se cerco di capire cosa mi riserverà la settimana e, soprattutto, come devo affrontarla!! Però, oltre questo motivo, non ho particolare interesse a conoscere lo stato del tempo metereologico vissuto da parenti e amici, vicini e lontani!!
La foto che hai pubblicato me la sto guardando e riguardando, affascinato! Quel cielo con quelle nuvole, è qualcosa di unico!
Si, anch'io mi comporto allo stesso modo. Chiedo sempre che tempo fa a chi non è della mia città. Perché? Non so, non ci ho mai pensato. Che poi il tempo non è così importante per me. Mi piace uscire anche se piove o tira vento o c'è la nebbia. Chissà forse le previsioni meteorologiche sono un'anticipazione di futuro che ci dà un senso di potenza, la capacità di governare il domani.
RispondiEliminama quella foto è incredibile, è come se il mare si fosse spostato in cielo, è proprio da archiviare con cura.
RispondiEliminaciao
E' una delle prime cose che chiedo a mio padre quando ci sentiamo al telefono... E mi fa impressione sentire le mie figlie (soprattutto la grande di 9 anni) salutarlo con "Ciao nonno, com'è lì il tempo?".. Il problema è che abitiamo a 20Km quindi la domanda non ha molto senso :)
RispondiEliminaQuando abitavo con i miei e in cucina c'era la stufa a legna, uno dei principali indicatori di "peggioramento" era la caduta della "canisse" dal tubo della stufa.
RispondiEliminaHi :)
RispondiEliminaGreat channel!
Thanks a lot for the invite :)
wish you all the best!
Károly
http://addwebsitefree.com/blog/blog/