Pagine

domenica 17 aprile 2011

Che tempo fa?

Gola di Gouta, alta val Nervia (IM)
(12 settembre 2010)

Credevo fosse una piccola mania, quella cioè di chiedere ai miei interlocutori al telefono da altre città italiane e di più anche da altre distanti latitudini e longitudini «Ma che tempo fa lì da voi?». Non solo, anche sms inviati ad amici ed amiche quando mi trovo in situazioni meteorologiche strane per il periodo. E viceversa, messaggini che ricevo certe mattine, per dirne una, che mi informano di quale tipo di vento stia tirando nella Riviera dei Fiori e che temperatura ci sia.

Credevo fosse una mia piccola mania e invece facendo mente locale mi sto accorgendo che la mania, grande o piccola, è generalizzata. E allora ecco perché il titolo della trasmissione "Che tempo che fa"; ecco perché tra il serio e il faceto tutti i giorni quei due marpioni di Lauro e Sabelli di "Un giorno da pecora" chiedono ai partecipanti che tempo faccia dove si trovano, e lo chiedono anche all'ospite in studio, che è il colmo del pleonasmo ridicolo; ecco perché in questi ultimi dieci anni lo spazio delle previsioni del tempo in tv è triplicato (fonte vidierre); ecco perché i siti di meteorologia sono cliccatissimi, e compagnia cantante.

E allora in questo mondo dove la stragrande maggioranza dei lavori è indipendente dal fatto che piova o ci sia il sole (non era così nell'Italia contadina) come mai tutto questo interesse per le aree cicloniche e anticicloniche? Come mai? Anche quando il giorno dopo non si andrà a fare un déjeuner sur l'herbe ma stancamente ci si recherà in un ufficio o in una fabbrica.

Ditemi, ha preso anche voi il tempo che farà?

30 commenti:

  1. Io l'ho sempre avuto anche quando c'era Bernacca e le previsioni erano giornaliere. era l'osservazione e i proverbi che davano previsioni anche se approssimative.nella mia zona valdarno inferiore, vald'elsa se verso il volterrano c'e qualche nube al pomeriggio dopo due tre giorni cambia il tempo. Ma anche ora piogge sparse vallappesca dove cadono: abbiamo telefonato a Poggibonsi Venerdì pomeriggio: tempo bello, siamo arrivati pioveva......

    RispondiElimina
  2. Eh,sì. Anch'io ho questa mania.
    Sarà perchè lo stato del tempo influisce molto sull'umore, così sapere che tempo farà equivale a dire :"Che umore avremo domani?"

    RispondiElimina
  3. Per chi come me ha in casa un agricoltore...il tempo che fa e che farà è il primo pensiero mattutino!!!
    Ciao Al

    RispondiElimina
  4. Cumuli densi su tutta l'europa si addensano,inutile cercare spiragli di sole.

    RispondiElimina
  5. papà ascoltava alla radio le previsioni del tempo, quando non si aveva il televisore, era quasi un rito, il radio giornale delle 19.30.. poi venne la televisione nei primi anni settanta e ci rinchiuse in casa, sparirono piano, piano le vegliate in piazza, in cui si parlava di tutto, anche del tempo, (cominciavano con il mese Mariano) venne la solitudine davanti a quella scatola, così la chiamavano i vecchi.. venne un tempo diverso, di cui ora, neanche noi ci capiamo un granché. si persero molte cose, ed una era quella di osservare il tempo, e di averne rispetto.
    una ventina di anni fa ero sul M. Frontè ed un vecchio pastore di Realdo mi disse:prima di mezzogiorno piove, rimasi stupito e gli chiesi da cosa lo deduceva, mi rispose non vedi che le bestie (mucche) tendono a formare piccoli gruppi, semicerchi, forse lui vedeva anche altro, ma di li a poco venne un temporale..
    Maistretu

    RispondiElimina
  6. solo per decidere se posso prendere o meno la moto :)

    RispondiElimina
  7. Sempre avuto interesse per le previsioni del tempo e direi che i proverbi paesani normalmente ci azzeccano e questo è sicuramente dovuto a secoli di osservazioni.

    RispondiElimina
  8. Beh...considera che le "previsioni del tempo" sono il programma preferito di mia madre :-/

    RispondiElimina
  9. Sì ce l'ho anche io questa mania..
    Anzi..sai che ti dico..scusa scappo..vado su un sito meteo..
    Se domani non mette sole..ne cerco subito un altro heheh!

    RispondiElimina
  10. Io sono sempre stato appassionato di meteorologia... E poi andando in giro in moto, prima di un viaggio sono sempre lì a studiare 1000 cartine cercando di capire se riuscirò a viaggiare asciutto o se, inevitabilmente, mi beccherò la solita nuvoletta di Fantozzi ;-)

    RispondiElimina
  11. la papessa17/4/11 22:47

    sono metereopatica e quindi sono fissata con il tempo e le stagioni sicchè ho cambiato anche città perchè preferisco stare al sole.

    RispondiElimina
  12. Altroché!
    Vado sempre su http://mf.centrometeolombardo.com/main.asp
    dove si vede la cartina in tempo reale di tutta la Lombardia e i radar delle piogge di tutto il Nord Italia, poi Google, dove basta scrivere meteo e il nome della città per avere i dati del momento, più una dozzina di siti per le previsioni.

    RispondiElimina
  13. io no, non sono maniaca delle previsioni tempo. Seppure 'sensibile alle variazioni meteorologiche' :-)
    Però non faccio che sentire "ha messo acqua, ha messo sole..., da giovedì cambia..." :-)

    g

    RispondiElimina
  14. io lo chiedo sempre, sarà perchè un raggio di sole influisce enormemente sul mio umore a prescindere dal fatto che mi trovi al chiuso o all'aperto.

    RispondiElimina
  15. La genta ha BISOGNO di sapere perchè ha BISOGNO di pianificare perchè ha BISOGNO di andare in giro col sole che se piove diventano tutti Gremlins.

    Io vorrei che non piovesse, ma preferisco pregare che rompermi le palle sui siti di meteo

    RispondiElimina
  16. io mi guardo i siti sul meteo, ma poi mi dimentico quello che dicono.
    tanto più che molto spesso dicono cose completamente diverse tra loro.

    RispondiElimina
  17. E Gouta é sempre Gouta! Uno splendore. Almeno questo é un fatto certo. Non come qualche previsione del tempo.

    RispondiElimina
  18. gian paolo18/4/11 16:05

    Sempre interessante leggere il tempo.
    I primi furono i pastori atenati, lassù alle falde del Bego...

    RispondiElimina
  19. Purtroppo ha preso anche me poiché esco da casa l'indomani del giorno prima solo sapendo "Che tempo che fa?".

    RispondiElimina
  20. quando ero ragazzo mi sono rotto un po' di tutto, gamba, braccio, naso testa piedi.
    sulle prime ero contento perchè i vecchi mi dicevano "vedrai che poi quando sentirai il tempo....."
    ne sono passati di anni ma il tempo non lo sento nè nelle ossa nè alla tv o radio.
    tutt'al più provo a indovinarlo quando gli ulivi girano le foglie argentando "la colla", perchè come mi dicevano sempre i vecchi è quella una mossa per chiamare la pioggia.
    e infatti il giorno dopo senza preavvisi pioveva.

    ciao

    RispondiElimina
  21. Post splendido.
    Guardate di rado, tipo prima di una settimana a Berlino, per sapere cosa inserire nel trolley.
    Per il resto, odio sapere cosa ci riserva il futuro, preferisco svegliarmi e dire "oh, piove".

    Che poi una bella giornata non prescinde mai dal meteo.

    Ciao
    Zac

    RispondiElimina
  22. Che straordinario cielo hai fotografato in Gouta. Mai viste delle nuvole così, sembrano onde marine!
    Guardo il meteo solo se devo andare in montagna e devo dire che quello dell'Enel è abbastanza preciso.
    Ciao Alberto.

    RispondiElimina
  23. ciao,Alberto! fai sempre delle foto fantastiche! certo è che la nostra Liguria offre molto a chi sa guardare con gli occhi dell'anima. A proposito del tempo, le previsioni le guardo anch'io, anche se regolarmente dimentico l'ombrello quando serve.

    RispondiElimina
  24. Ciao Alberto e buona serata! Che tempo fa li da te??? (rido!!!)

    Non so se definirmi affetto da "mania" ma seguo le previsioni meteo, almeno settimanalmente! Quotidianamente, per recarmi in ufficio, fare qualche commissione per Roma e tornare a casa, percorro almeno 70 chilometri in scooter. Estate o inverno che sia (primavera e autunno, non esistono più!!!)

    Credo possa essere compreso se cerco di capire cosa mi riserverà la settimana e, soprattutto, come devo affrontarla!! Però, oltre questo motivo, non ho particolare interesse a conoscere lo stato del tempo metereologico vissuto da parenti e amici, vicini e lontani!!

    La foto che hai pubblicato me la sto guardando e riguardando, affascinato! Quel cielo con quelle nuvole, è qualcosa di unico!

    RispondiElimina
  25. Si, anch'io mi comporto allo stesso modo. Chiedo sempre che tempo fa a chi non è della mia città. Perché? Non so, non ci ho mai pensato. Che poi il tempo non è così importante per me. Mi piace uscire anche se piove o tira vento o c'è la nebbia. Chissà forse le previsioni meteorologiche sono un'anticipazione di futuro che ci dà un senso di potenza, la capacità di governare il domani.

    RispondiElimina
  26. ma quella foto è incredibile, è come se il mare si fosse spostato in cielo, è proprio da archiviare con cura.
    ciao

    RispondiElimina
  27. E' una delle prime cose che chiedo a mio padre quando ci sentiamo al telefono... E mi fa impressione sentire le mie figlie (soprattutto la grande di 9 anni) salutarlo con "Ciao nonno, com'è lì il tempo?".. Il problema è che abitiamo a 20Km quindi la domanda non ha molto senso :)

    RispondiElimina
  28. Quando abitavo con i miei e in cucina c'era la stufa a legna, uno dei principali indicatori di "peggioramento" era la caduta della "canisse" dal tubo della stufa.

    RispondiElimina
  29. Hi :)
    Great channel!
    Thanks a lot for the invite :)
    wish you all the best!
    Károly
    http://addwebsitefree.com/blog/blog/

    RispondiElimina