Pagine

giovedì 18 dicembre 2008

aNobii

Senz'altro fra voi blogger, ma anche non blogger, ce ne sono parecchi che sono iscritti al social network di libri aNobii. Gli utenti iscritti possono mettere on line la propria libreria attraverso i codici ISBN, condividendo recensioni, commenti, votazioni, dati sull'acquisto e sulla lettura, lista dei desideri e suggerimenti con altri utenti, direttamente o attraverso gruppi.
Il network permette anche lo scambio e la vendita di libri tra utenti.

aNobii deriva dal nome di un insetto, l'Anobium punctatum, il "tarlo della carta". Mi è venuto in mente quando ho visto questa foto sul blog dell'amica Pia, che si riferisce a un'operazione di disinfestazione di libri nella Biblioteca internazionale di Bordighera. Li vedete chiusi in una camera a gas dove sono rimasti un mese a respirare azoto per essere liberati dai pesciolini d'argento, ghiotti soprattutto di colla, quella appunto usata per legare le pagine e la copertina.

disinfestazione libri

L'amico Fausto che lavora in una prestigiosa biblioteca all'Archivio di Stato di Genova forse potrà dirci di più su queste operazioni di disinfestazione.

La mia biblioteca su aNobii è QUI, ma non ho la costanza di aggiornarla ogni qualvolta mi trovo un libro nuovo. Se mi mandate i vostri indirizzi di aNobii li inserisco qui di seguito, e se avete un blog lo linko.

Titus Bresthell »» libreria
Duhangst »» libreria
Artemisia »» libreria
Annarita »» libreria
Massim »» libreria
Giulio »» libreria
Ed »» libreria
Sally Cinnamon »» libreria
Tiziano »» libreria
Visco »» libreria
Gianluca »» libreria
Elisewinfox »» libreria
Quotta »» libreria

19 commenti:

  1. Un bel libretto da aggiungere alla biblioteca è:
    Franco Arminio
    "Vento forte tra Lacedonia e Candela - Esercizi di paesologia", Laterza (collana Contromano), 2008.
    Arminio è amico di Celati e di Sebaste, e il suo muoversi tra paesini dell'Irpinia orientale che somigliano anche a quelli della Liguria interna è suggestivo...

    RispondiElimina
  2. bel post!
    anche se non è per niente completa nè aggiornata, questa è la mia libreria su aNobii:
    http://www.anobii.com/titus/books

    ciao!

    RispondiElimina
  3. Non è che la abbia aggiornata molto recentemente, però eccola qua:
    http://www.anobii.com/duhangst/books

    RispondiElimina
  4. Flaubert
    Grazie per l'indicazione. Stasera devo proprio passare in libreria.

    Titus e duhangst
    Siete come me. Mi ricordo solo ogni tanto.

    RispondiElimina
  5. http://www.anobii.com/01eb4c11ab2470a98b/books

    Non so se il link è giusto, ma questo mi appare.
    Se no, cercami come Pioggiablu su anobii

    RispondiElimina
  6. In realtà non lavoro in una biblioteca ma all'Archivio di Stato di Genova, comunque anche lì i problemi non mancano e non solo per gli insetti che mangiano la carta ma anche per muffe provocata da microfunghi. Certo da noi è tutto in scala maggiore (abbiamo circa 25 chilometri di scaffalature) e poi i nostri sono tutti pezzi "unici" e quindi il danno è più rilevante.
    Purtroppo a livello di finanziamenti gli archivi non ricevono che le bricciole al punto che ci siamo dovuti "ingegnare" lanciando l'iniziativa adotta un documento per finanziare il restauro di alcuni documenti particolarmente importanti e mal ridotti.

    @alberto

    perché quando faccio un link in un commento non viene accettato l'attributo target="_blank" ?

    RispondiElimina
  7. Fausto
    Scusa il qui pro quo. Non so come mi è scappato.
    Il target="_blank" non lo prende perché è deprecato nell'xhtml1-strict come sono le pagine di questo blog. Lo tollera nei post, ma secondo me dovrebbe essere abolito. La navigazione dovrebbe avvenire sempre nella stessa pagina, e una nuova pagina, o una nuova scheda dovrebbe essere decisa dal navigatore, dando un comando al browser.

    RispondiElimina
  8. La mia libreria su aNobii è qui, ma non la aggiorno da parecchi mesi.

    RispondiElimina
  9. lo ammetto, sono molto geloso dei miei libri... non so se prima o poi avrò il coraggio di condividere la mia libreria online

    detto questo, ottima segnalazione! ;)

    RispondiElimina
  10. Ecco la mia :-)
    http://www.anobii.com/massim79/

    RispondiElimina
  11. La mia libreria su aNobii è questa http://www.anobii.com/gmdb/books

    P.S.: per quanto riguarda il comando target="_blank" non capisco proprio perchè sia deprecato. Con i nuovi browser che aprono una nuova scheda è comodissimo mentre non sopporto i link che aprono una nuova pagina nella stessa finestra.

    RispondiElimina
  12. OT: Alberto, da me c'è il premio Dardos per te.
    Ciao
    Angelo

    RispondiElimina
  13. Una parte dei miei è qua:
    http://www.anobii.com/unpercento/books
    Ciao

    RispondiElimina
  14. ovviamente sono su aNobii ed è un social network meraviglioso non solo per la catalogazione dei libri, la possibilità di commentarli, di votarli, di leggere gli altri ecc, ci sono anche gruppi di discussione in cui poter parlare praticamnete di tutto ed è proprio in uno di questi gruppi che ho incontrato persone fantastiche con cui ho potuto condividere molti punti di vista e con cui ora spesso si esce per una pizza o una birra...

    La mia libreria è: http://www.anobii.com/sallycinnamon/books

    RispondiElimina
  15. Aggiungo anche la mia libreria, mi sono iscritto da molto poco ma penso che sia un buon strumento aNobii:

    http://www.anobii.com/tizior/books

    sito

    http://www.ortolani.net

    ciao

    RispondiElimina
  16. La mia libreria e' qui:

    http://www.anobii.com/glvnti/books

    c'e' un bottone che ti ci porta anche nel mio blog, appena sotto il titolo.

    RispondiElimina
  17. www.anobii.com/gianusa/books

    RispondiElimina