Pagine

giovedì 4 dicembre 2008

Biowashball

preti - cavoli verze ripieni

Che i detersivi che lavano più bianco del bianco inquinino i fiumi e poi il mare dove si gettano tutti sappiamo. Sarebbe bello, e qualcuno anche lo fa, adoperare per lavare i panni il caro vecchio e naturale sapone di Marsiglia, che dalle mie parti veniva fabbricato in casa con gli scarti della lavorazione dell'olio. Sarebbe bello ma non si combina con le lavatrici.

Gira adesso in internet l'offerta di questa pallina, biowashball, che sembra faccia miracoli. In pratica basta metterla nella lavatrice in mezzo alla biancheria e sostituisce il deprecato detersivo chimico.

Piena di palline di ceramica naturale dovrebbe emanare raggi infrarossi e alterare il pH dell'acqua. I chimici e i fisici che l'hanno analizzata l'hanno catalogata in pratica come una bufala.

Beppe Grillo in questo post ne esalta le qualità, ne hanno invece parlato contro il Salvagente e Rai3.

Ora a quello che risulta fino ad adesso non esiste nessun brevetto su questa pallina, c'è solo questo marchio registrato Biowashpall®. E la cosa è quanto meno sospetta, perché uno che inventa un marchingegno del genere, se davvero funzionasse, sarebbe seduto su una miniera d'oro.

In tutta questa storia c'è una sola cosa certa. C'è gente che ci sta marciando alla grande. La biowashball viene venduta attorno ai quaranta euro. Mentre in questo sito cinese viene venduta all'ingrosso a un euro e mezzo. E questo nessuno lo dice. Nemmeno Beppe Grillo.

Anche QUI e QUI.

22 commenti:

  1. Questo è un mondo di furbi!!!
    Io personalmente quaranta euri li investirò diversamente....
    Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ti va uno scambio link? www.crazygollum.blogspot.com
    Ti ho gia aggiunto!

    RispondiElimina
  3. Beppe Grillo mi piaceva quando faceva il comico...
    Comunque anche uno completamente a digiuno di fisica dovrebbe capire che raggi infrarossi da palline di ceramica sono come tirar fuori oro dal piombo... Gli anni passano ma la credulità della gente rimane sempre la stessa.

    RispondiElimina
  4. Quasi quasi provo a mettere in lavatrice qualcuna di quelle orrende statuine in ceramica o porcellana che mi sono state regalate come bomboniere... se il principio è lo stesso dovrebbe funzionare !

    RispondiElimina
  5. Son sincero ho seguito la polemica a distanza perhcè la cosa non mi convinceva, ma come dici non brevettare una creazione del genere vuol dire due cose, o hai già un sacco di soldi o sei un benefattore.

    RispondiElimina
  6. filo ha detto...
    Quasi quasi provo a mettere in lavatrice qualcuna di quelle orrende statuine in ceramica o porcellana che mi sono state regalate come bomboniere... se il principio è lo stesso dovrebbe funzionare !

    Non dimenticare di metterle dentro un Ballun.
    salu

    RispondiElimina
  7. Non c'erano dubbi che la nostra eccelsa poetessa fosse anche una streghetta alchimista.

    RispondiElimina
  8. Ma soprattutto nessuno sembra averla provata.
    Ecco qua allora: hai presente quando fai la lavatrice e ti dimentichi di mettere il detersivo?
    Lava cosi.
    Qualcosina che sporco non era e' piu' pulito, penso sia l'azione dell'acqua.
    Invece qualche anno fa io avevo sentto parlare di una pallina che emetteva microvibrazioni e in pratica staccava lo sporco con le microonde, nella bacinella, questa sinceramente non si capisce nemmeno in base a quale azione dovrebbe lavare.
    Un po' spiace perche' invece Grillo preso per quello che e' (come Celentano) e' simpatico.
    Mi accontenterò di fare lavatrici a pieno carico ad acqua a temperatura piu' bassa ma con un pò di detersivo.

    RispondiElimina
  9. Basterebbe che quando si invitano i costruttori di ste cazzo di palline nelle trasmissioni televisibe, si pretendessero spiegazioni dettagliate. E non cambiassero discorso finché non le hanno ottenute! I famosi "raggi infrarossi" (si insomma, calore...) da dove vengono prodotti? No, perché il primo principo della termodinamica è sempre valido e comunque non lo puoi accusare di essere "al soldo delle multinazionali" (come sicuramente piacerebbe fare a Grillo).
    Se non sanno come funziona il prodotto che loro stessi vendono, che si portino dietro l'inventore... si insomma fateci capire!
    Invece ecco che già s'è spostata l'attenzione (grazie anche a Grillo) su altri temi. "Non voglioni dirvi la verità" "La RAI ha censurato qui e là..." "Non hanno dato ascolto a chi l'ha provata..." eccetera eccetera.
    E intanto se anche le vendite di quella bufala sono comunque calate, quelli continuano a fare affari, vendendo a 40 euro qualcosa che probabilmente ne costa mezzo.
    Se uno vole comprare cagate coi soldi suoi, padronissimo di farlo, comunque eh...

    RispondiElimina
  10. a proposito di ciò...io sono per le cose naturali, ho trovato al negozio bio le noci lavatutto, sono i gusci delle noci di SAPINDUS MUKOROSSI qui dice che con un chilo di noci si fanno 200 lavatrici
    ( possono essere riutilizzate 2/3volte) non necessitano di additivi e ammorbidenti, mi sembrava una cosa ottima....solo che qando ho aperto il sacchetto ne è venuto fuori un odorindo che mi ha frenato dall'adoperarle. Qualcuno lo ha già fatto? entro domenica faccio un bucato...

    RispondiElimina
  11. secondo me

    biowashball:lavaggio = microonde:stiratura

    RispondiElimina
  12. OT, visto che dici di essere un druido, vienimi a trovare......

    RispondiElimina
  13. Più che un commento alla pallina, approfitto per comunicare a gturs che questa mattina mi ha solleticato e quando sono arrivata a casa mi sono decisa a dedicare un attimo di tempo alla creazione di un blog, di cui avevo ventilato da tempo l'intenzione. Ci sono riuscita ed ho anche avuto la presunzione di scrivere che non pensavo fosse così facile farlo, ma sono già pentita perchè, oltre a scrivere i post non sono capace a fare altro, tipo mettere una foto e tuto il resto. Beh, vorrà dire che imparerò... e non so neanche bene cosa scriverò lì sopra: forse mi sto facendo troppi problemi!
    Comunque se volete darmi un pò di coraggio, potete visitarmi su:
    www.pia-goodvalley.blogspot.com
    Ciao!
    Ah, dimenicavo... mia sorella è capace a fare i preti e gestisce pure la lavatrice: non so niente di detersivi!!!

    RispondiElimina
  14. @Pia: non riesco a trovare con Google il tuo blog, mi dà "foodvalley". Se Alberto mettesse il link esatto...

    RispondiElimina
  15. Preferivo quando si faceva la "lescia" con la cenere.
    @ pignasca
    Litagliano me lo ha mostrato il compianto Prof. Peitavino.

    RispondiElimina
  16. FILO:
    prima di goodvalley c'è: pia-
    Riprova! gturs ce l'ha fatta...

    RispondiElimina
  17. su rai 3 l'hanno provata in diretta , risultato , uguale al lavaggio senza detersivo , acqua ed attrito mentre girano i panni pulisce ma non toglie le makkie grndi ,ekko perke' non ha registrato il brevetto , PACE

    RispondiElimina
  18. In questi giorni sono molto preso dietro a un lavoro complicato, quindi potrò seguire poco o niente il blog.

    Auguri a Pia, fiorirà anche il tuo blog.

    RispondiElimina
  19. Qui da noi c'è un gruppo del Movimento per la Decrescita Felice. La pallina è stata provata,, ma con risultati penosi.
    Grillo cavalca queste iniziative "populiste", ma l'approccio più corretto è quello tecnico. Come quando raccomanda le macchine a idrogeno: verissimo che la macchina in sé non inquina, ma per rendere disponibile l'idrogeno con cui alimentarla ci vuole parecchia energia: e quella come la produciamo, senza inquinare?
    O come la produzione del bioetanolo, che comporta emissioni consistenti di NOx, CO2, polveri sottili... oltre a tutti gli scompensi segnalati sul mercato dei cereali. Inquiniamo per non inquinare? Ma fatemi il piacere!
    Meglio, davvero, la cenere di cui parla fuin, o il sapone di marsiglia fatto in casa... quelli, tecnicamente, funzionano, da sempre.

    RispondiElimina
  20. Quello che dite del Biowashball mi sembra sensato: le spiegazioni pseudoscientifiche sulle proprietà dei raggi infrarossi, ecc. non stanno in piedi. Che produca un po' di calore per attrito questo é certo, ma che questo lavi, no.
    Anche mia madre si é fatta fregare, ma dal mio punto di vista é comunque un'invenzione utile: se questo gadjet può convincere le persone ad usare meno detersivo, anche a costo di non ottenere un lavaggio perfetto, é un bene per tutti.

    RispondiElimina
  21. @Fuin: non ho conosciuto il prof. Peitavino, ma la lescia mia nonna me la spiegava...in pignascu, nun ign'italian...!

    RispondiElimina
  22. sul blog di Paolo Attivissimo c'è un post molto dettagliato su questa fregatura.
    Il punto è che la gente non pensa e non ricorda, sennò tornerebbe con la mente a quando le lavatrici non c'erano, e le nostre bisnonne lavavano con l'olio di gomito: sbatacchiando i panni in riva al fiume, alla fine è questa la funzione della pallina, generare un po' di attrito, allargare le fibre e liberare lo sporco idrosolubile, roba che qualunque pallina per cani da 4 euro sa fare alla grande...

    RispondiElimina