Pagine

sabato 20 dicembre 2008

Rivoglio l'odore dei mandarini

mandarini

L'anno scorso scrivevo rivoglio i mandarini perché in questo periodo non li trovavo in giro. Quest'anno invece ce ne sono a bizzeffe, sia dai fruttivendoli che nei supermercati. Ma che mandarini sono questi al mio naso amorfi? Quell'odore che, fra gli altri, associo al Natale dove è finito?. Si dice "ah, i sapori di una volta non ci sono più". E gli odori? Che poi sono due sensi fratelli, anzi gemelli. E adesso mi balena un'idea azzardata, molto azzardata. Che il gusto sia maschio e l'odorato femmina? Lo chiederò a lei, che se volete vedere come è fatta qui.

mandarini

9 commenti:

  1. Passa da me... ho un premio da consegnarti :-)
    Con questa storia dei mandarini... mi hai ispirata un post... lo scriverò nei prossimi giorni

    RispondiElimina
  2. Testimonianza di un amico che lavora nel settore alimentare.
    Un mattino si reca da un clinte presso il mercato, questo sta scaricando delle cassete di pomodori.
    "Come sono verdi!" dice il mio amico..."non ti preoccupare" risponde l'altro che tira fuori una spruzzetta ed inizia a bagnare i pomodori. Poi guarda l'orologio e dice: " abbiamo tempo, ti offro un caffè".
    Al ritorno dopo 20 minuti i pomodori erano belli ROSSI.
    E ci stupiamo dei non-profumi? :-(
    Brrrr!!!!!

    RispondiElimina
  3. Quì a Dolceacqua, mandarini autoctoni c'è ne ancora.
    Io in una campagna ne ho alcuni alberi; hanno un profumo veramente da mandarini.

    RispondiElimina
  4. Sono piccoli e brutti, però hanno il profumo ed il gusto dei tempi antichi.
    A Dolceacqua in campagna si trovano, pochi ma buoni.

    RispondiElimina
  5. Io sono molto olfattiva, tranne quando sono in preda all'allergia, allora non sento nè sapori nè odori.Ho rivisto il post sui mandarini dell'anno scorso...un po' di nostalgia...Alberto...

    RispondiElimina
  6. Limui, mandurin e purtugali...
    Cheli de sti agni, i ghe sun, nu manca ren chi da nui autri.
    E st'anu ghe n'è pe cuscì!

    RispondiElimina
  7. Ormai i sapori e i profumi si sono persi...
    Complimenti per il blog...
    Buona domenica ;)

    RispondiElimina
  8. Verissimo, a volte anche il sapore non è che sia speciale.

    RispondiElimina
  9. Invece a me vedendo queste foto sembra di sentirlo....

    RispondiElimina